Volley: A1 Femminile, Novara passa a Firenze

Vittoria in scioltezza delle piemontesi nonostante l'assenza di Plak e di Egonu, lasciata in panchina. Ottime prove di Francesca Piccinini e dell'albanese Bici che regalano il successo per 0-3 (20-25 23-25 19-25) alle ragazze di Barbolini
Volley: A1 Femminile, Novara passa a Firenze© Legavolley Femmmile/Rubin

FIRENZE-Bella prestazione dell'Igor Gorgonzola Novara che, pur priva di Plak ed Egonu, quest'ultima tenuta in panchina da Barbolini, si impone 0-3 l’anticipo della 7a giornata dell'A1 Femminile. Barbolini, trova proprio nella sostituta dell’opposto della Nazionale, l’albanese Bici, l’mvp della partita con 18 punti e il 52% in attacco. Secondo stop tra le mura amiche per le bisontine mentre per le azzurre sesta vittoria in altrettante uscite in campionato, la quinta con punteggio pieno.

Il Bisonte, pur lottando su ogni pallone, ha palesato nella circostanza precisi limiti tecnici con diverse sbavature nelle fasi di ricezione e difesa.

Giovanni Caprara parte con Dijkema in regia, Lippmann opposto, Degradi e Sorokaite in banda, Alberti e Popovic al centro e Parrocchiale libero, mentre Barbolini, senza Plak, risponde con Carlini in palleggio, Bici opposto, Bartsch e Piccinini schiacciatrici laterali, Chirichella e Veljkovic al centro e Sansonna libero.

Il Bisonte prova a sfruttare il calore del suo pubblico per partire forte con una difesa efficace e con gli attacchi di Sorokaite (8-6), poi è un muro della stessa Sorokaite su Chirichella a regalare l’11-8 con conseguente time out di Barbolini: Novara ne esce benissimo, perché in un amen ribalta anche grazie a un paio di errori di Firenze (11-12), e poi prova a fuggire con Veljkovic (13-16) e col contrasto a rete di Chirichella (14-18). Sorokaite è scatenata e riavvicina le bisontine (17-19), Chirichella e Bici le ricacciano subito indietro e allora Caprara chiede il tempo (17-21), ma il gap è troppo ampio, e alla fine è Bici a chiudere 20-25.

La stessa albanese ci mette subito del suo per il 3-5 a inizio secondo set, poi arriva la risposta di Sorokaite (6-6), ma è ancora una Bici in formato Egonu a riallungare (6-9), e quando Piccinini mette l’ace dell’8-12 Caprara è costretto a chiamare time out: Il Bisonte riesce a rimanere incollato con le unghie e con i denti, e anche con gli attacchi di Lippmann (17-19), ma Piccinini è letale e due suoi tocchi d’intelligenza permettono alla Igor di tornare sul + 4 (18-22). Caprara chiede nuovamente tempo, Piccinini (sette punti nel set) trova un altro attacco che vale il 19-24, poi Il Bisonte prova un’incredibile rimonta: un paio di grandi murate e un attacco di Lippmann costringono addirittura Barbolini a chiamare due time out, ma sul 23-24 Chirichella trova il primo tempo vincente per il 23-25.

Nel terzo set Il Bisonte comincia benissimo col turno in servizio di Sorokaite (4-0), ma Novara non molla e si riavvicina con Bartsch e Bici (7-6): due punti di fila di Sorokaite valgono il nuovo + 3 (10-7), Bici risponde e trova la parità (10-10), poi ci pensa Degradi a ricreare il gap (14-12). L’elastico continua, perché le ospiti non mollano di un centimetro e una Bici pazzesca mette giù tutto quello che tocca e con i suoi attacchi firma il controsorpasso (14-16): l’ace fortunato di Bartsch del 16-20 costringe Caprara a spendere il tempo, un altro ace di Veljkovic vale il 17-22, e alla fine è Bartsch a chiudere il match con il suo attacco (19-25).

I PROTAGONISTI-

Duccio Ripasarti (DS Il Bisonte Firenze)- « Sulla carta la sconfitta poteva starci. Oggi, però, sul campo è mancata la giusta aggressività e l’agonismo che di solito le ragazze dimostrano sempre. Cosa piuttosto strana perché la squadra veniva da un ottimo stato di forma e dopo la bella prestazione di Busto Arsizio c’era la giusta motivazione. Forse la troppa tensione o la troppa voglia di fare ci ha un po’ bloccati. Adesso ci sarà da analizzare la partita a mente fredda per cercare di non ripetere gli stessi errori di oggi nei prossimi incontri ».

Erblira Bici (Igor Gorgonzola Novara)- « Sono molto contenta, abbiamo fatto una grande prestazione e siamo riuscite a giocare con il giusto entusiasmo: quando manteniamo questo ritmo e questo atteggiamento otteniamo il massimo, come capitato stasera. Siamo state sempre in partita, anche quando ci siamo trovate in svantaggio di qualche punto siamo rimaste concentrate e lucide e ci siamo costruite la rimonta e il successo ».

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (20-25 23-25 19-25)

IL BISONTE FIRENZE: Dijkema 2, Sorokaite 10, Popovic 3, Lippmann 20, Degradi 7, Alberti 3, Parrocchiale (L), Daalderop, Bonciani. Non entrate: Santana, Venturi, Candi. All. Caprara.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Piccinini 11, Chirichella 11, Carlini 2, Bartsch 9, Veljkovic 7, Bici 18, Sansonna (L). Non entrate: Camera, Egonu, Stufi, Zannoni, Nizetich. All. Barbolini.

ARBITRI: Piana, Zanussi.

NOTE – Spettatori: 1000, Durata set: 25′, 27′, 24′; Tot: 76′.

LA CLASSIFICA -

Igor Gorgonzola Novara 17; Unet E-Work Busto Arsizio 14; Imoco Volley Conegliano 12; Savino Del Bene Scandicci 12; Pomi’ Casalmaggiore 12; Saugella Team Monza 10; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10; Il Bisonte Firenze 9; Bosca San Bernardo Cuneo 5; Lardini Filottrano 3; Zanetti Bergamo 3; Club Italia Crai 1; Reale Mutua Fenera Chieri 0.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...