Volley: Play Off A2 Femminile, in Gara 1 dei Quarti ok Orvieto e Caserta

Le squadre di Solforati e Bracci sfruttano il fattore campo superando S.G.Marignano e Soverato. Sabato alle 17.00 le partite di ritorno a campi invertiti
Volley: Play Off A2 Femminile, in Gara 1 dei Quarti ok Orvieto e Caserta

ROMA- Nell’andata dei Quarti di Finale dei Play Off di A2 Femminile, che dovranno designare la seconda squadra che accompagnerà in A1 la Bartoccini Perugia. Stasera ha avuto ragione il fattore campo con i successi della Zambelli Orvieto, che impiega cinque intensissimi set per superare l’Omag S.G. Marignano, e della Golden Tulip Caserta che ha superato 3-1 il Volley Soverato. Ma è ancora tutto in bilico e saranno le partite di ritorno, in calendario sabato alle 17.00, a definire i nomi delle squadre che sfideranno in semifinale Delta Informatica Trentino e Barricalla Cus Torino.

LE DUE SFIDE-

ZAMBELLI ORVIETO – OMAG S.GIOV. IN MARIGNANO-

Parte in maniera positiva l’avventura della Zambelli Orvieto nei quarti di finale dei play-off promozione della serie A2 femminile, epilogo del campionato che mette in palio una ulteriore promozione nella massima categoria. Le tigri gialloverdi sono tra le sei formazioni che lottano per un sogno ma, nonostante siano entrate come ultima della classe, vogliono subito mettere in chiaro che la loro condizione è ottima e l’esordio lo conferma. Non ha scampo la Omag San Giovanni in Marignano che è schiacciata inesorabilmente dalle scatenate rupestri, apparse più sciolte che mai e senza timori reverenziali nei confronti di una formazione più esperta nella competizione. Le squadre scendono in campo con l’assetto annunciato, le padrone di casa, stavolta in maglia nera, partono meglio con la ex di turno Montani che incide in fast (8-4). La battuta scopre il fianco alle rivali, in tre vanno a segno dai nove metri e il vantaggio cresce a più sei ma anche Pinali ha un buon turno di servizio e riduce il ritardo (14-11). Manfredini è l’unica tra le ospiti a fare male, così le orvietane ripartono con una Decortes (sei palle a terra) incontenibile a rete (23-14). Il punto dell’uno a zero è di Montani. Si riprende con le umbre che sbagliano troppo in partenza e vanno sotto (3-7). La rimonta è lanciata da Montani che va a fondo campo e mette in crisi la ricezione rivale consentendo l’aggancio (9-9). Dura poco l’equilibrio perché sul turno di Pinali al servizio riprendono a sbagliare le rupestri che perdono contatto (10-16). È sempre la battuta la protagonista dei cambi di marcia con D’Odorico che riesce a ristabilire la parità (22-22). Allo sprint decisivo è un colpo di Saguatti che vale il pareggio. Terzo frangente che vede cambiare il comando subito più volte, Lualdi azzecca conclusioni letali e manda sopra le romagnole (6-8). Affiorano problemi in ricezione sul quadrato umbro ed il gap aumenta (9-13). Entra Kantor per D’Odorico ma la situazione non cambia sino al 14-19. Qui le rupestri non ci credono più e vengono murate ripetutamente sino a crollare. Nel quarto periodo la reazione di Cecchetto in difesa e di Montani in fast fanno riprendere alle locali il pallino del gioco in mano (11-7). Si procede a strappi con la stanchezza che affiora e fa emergere tante sbavature da ambo le parti (17-15). Il tentativo di allungo di Decortes (sette colpi a segno) è neutralizzato e sui muri attenti delle ospiti c’è il sorpasso (19-20). Stavolta nello testa a testa finale sono due muri di Ciarrocchi a rimandare la sentenza. Il tie-break parte bene per Orvieto che stringe i denti e scappa con Bussoli brava a trovare colpi piazzati e D’Odorico letale dalla battuta (11-6). Le difese di Cecchetto tolgono sicurezze alle marignanesi e il punto della vittoria lo firma Montani a muro.

I PROTAGONISTI-

 Matteo Solforati (Allenatore Zambelli Orvieto)- « Non era facile affrontare una partita di questo livello e di questa importanza dopo aver giocato cinque set ed aver avuto un dispendio di energie alto nel derby di tre giorni prima. Abbiamo iniziato bene e messo pressione con la battuta. C’è un po’ di rammarico per il secondo set dove non abbiamo mai dato l’impressione di venirne fuori, tranne nel finale che però è sfuggito di mano. Grande reazione nel quarto set che è andato avanti punto a punto e siamo riusciti a chiuderlo spianando la vittoria al quinto. Ora dovremo violare un campo che sino ad ora ha visto poche squadre uscire vincitrici. È Una partita secca che arriva a fine stagione. Le energie e le motivazioni avranno un ruolo determinante».

IL TABELLINO-

ZAMBELLI ORVIETO – OMAG S.GIOV. IN MARIGNANO 3-2 (25-15 23-25 18-25 25-22 15-8)

ZAMBELLI ORVIETO: Ciarrocchi 10, Decortes 25, Bussoli 8, Montani 13, Prandi 6, D’Odorico 12, Cecchetto (L), Kantor. Non entrate: Quiligotti (L), Angelini, Venturini, Mucciola. All. Solforati.

OMAG S.GIOV. IN MARIGNANO: Gray 11, Manfredini 21, Pinali 4, Lualdi 15, Battistoni 2, Saguatti 17, Gibertini (L), Guasti, Mazzotti. Non entrate: Casprini, Caneva, Mandrelli. All. Saja.

ARBITRI: Dell’Orso, Somansino.

NOTE – Durata set: 19′, 26′, 23′, 26′, 14′; Tot: 108′.

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA – VOLLEY SOVERATO-

Buona la prima: la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta inaugura con una splendida vittoria i play off promozione, che mettono in palio un piazzamento in Serie A1. Grandissima prova corale della formazione rosanero che con una partita di “gruppo” è riuscita a superare anche la difficoltà della sconfitta nel primo tempo, andandosi a prendere un 3-1 finale (chiuso da una super Cella) che lancia la squadra verso un girone di ritorno a Palmi con maggiore entusiasmo. Servirà vincere 2 set, e poi si potrà festeggiare l’accesso alle semifinali. Si gioca sabato alle 17, in Calabria.

Primo set. Parte meglio Caserta (3-1) ma Soverato prima pareggia e poi passa avanti fino al 6-9. Repice lancia la rimonta e sul 13-14 coach Napolitano ferma tutto e chiama time-out. La Golden Tulip però ha il vento in poppa: 3 punti di fila con Frigo superstar e le rosanero si portano sul +2 (16-14). Controbreak calabrese chiuso da Boriassi (16-18) e l’allenatore di Soverato sfrutta anche il secondo time-out. Sul 17-20 coach Bracci si gioca la carta Fucka, esce Frigo. Ma non basta: l’ace di Cella regala il -2 (21-23) ma le ospiti chiudono con Tanase 22-25.

Secondo set. Grande equilibrio ad inizio parziale, con le due formazioni che vanno avanti a suon di sorpassi e controsorpassi. Il primo +2 è di marca calabrese con Frigo che ‘spara’ out e regala il 15-17 alle avversarie. E’ un momento difficile ma coach Bracci carica le sue atlete: due muri di fila di Repice (prima da 4 e poi in 2) e quindi Matuszkova con un perfetto diagonale portano avanti Caserta (19-17). Boriassi firma il pari a 19 ma il break decisivo arriva sul finale di set: salvataggio di piede di Melli, muro di Repice ed è 24-21. Tre set point, ne basta uno: ace di Cella e si cambia campo 25-21.

Terzo set. Ace di Aricò ed è 1-3. Servizio vincente di Melli ed è 4 pari. Poi punto a punto fino al 13-10 per la Golden Tulip col muro di Melli e con due attacchi out di Soverato. Frigo sigla il 15-11, mentre il muro out di Boriassi regala il +5 alla formazione di casa del patron Turco. Poi c’è un piccolo black out rosanero che consente alle calabresi di riportarsi -1 (19-18). E coach Bracci chiama time-out. Al rientro in campo ace di Mangani e si ritorna in parità. Punto a punto fino ai vantaggi. Vince Caserta: invasione di Soverato e si gira 28-26.

Quarto set. Aricò apre ancora con un servizio vincente (2-5) e sull’ace di Tanase (3-7) coach Bracci è costretto a fermare il match con un time-out. Cella ancia la rimonta, pari ad opera di Repice a 13 e sorpasso sempre firmato dalla centrale calabrese con la maglia rosanero e Caserta sigla il 14-13. Nuovo pari a 17, poi Melli trova il punto direttamente dai 9 metri ed è 19-17. Aricò spara out e il tabellone dice 21-18. Lo stesso fa Tanase e si arriva 22-18. Monster block di Cella: 24-18. Sei match point. La chiude sempre Cella, finisce 3-1. Che gara.

IL TABELLINO-

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA – VOLLEY SOVERATO 3-1 (22-25 25-21 28-26 25-19)

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Cella 14, Repice 15, Dalia 1, Melli 20, Matuszkova 14, Frigo 7, Maggipinto (L), Ghilardi, Fucka. Non entrate: Trevisiol, Giugovaz. All. Bracci.

VOLLEY SOVERATO: Boldini 4, Mangani 13, Guidi 9, Arico’ 16, Tanase 12, Boriassi 12, Napodano (L), Riparbelli, Formenti, Barbiero, Saccani. All. Napolitano.

ARBITRI: Di Blasi, Morgillo.

NOTE – Durata set: 26′, 29′, 34′, 28′; Tot: 117′.

I RISULTATI-

Zambelli Orvieto-Omag S.Giov. In Marignano 3-2 (25-15, 23-25, 18-25, 25-22, 15-8)

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta-Volley Soverato 3-1 (22-25, 25-21, 28-26, 25-19)

GARA 2 20/04/2019 Ore 17.00-

Omag S.Giov. In Marignano – Zambelli Orvieto

Volley Soverato – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...