Volley: A1 Femminile, Conegliano allunga, Novara ancora ko

In un Pala Verde gremito la formazione di Santarelli, in Gara 2 di Semifinale, vince 3-0 (25-16 25-23 25-23) e si porta ad una vittoria dal secondo scudetto consecutivo che potrà cucirsi sul petto già lunedì sera nel terzo match che giocherà sempre in casa
Volley: A1 Femminile, Conegliano allunga, Novara ancora ko

TREVISO- Un Pala Verde gremito in ogni ordine di posti ha salutato il secondo successo nella Serie della Finale scudetto di un Imoco Conegliano che rifila davanti al proprio pubblico il secondo, pesantissimo, 3-0 all’Igor Gorgonzola Novara. Le pantere sono ora ad un successo dal secondo titolo consecutivo e potranno giocarsi, lunedì sera , sempre in casa il match point decisivo. La squadra di Santarelli anche stasera ha dimostrato, come in Gara 1, di averne di più in questo momento rispetto ad Egonu e compagne che hanno duellato alla pari soltanto a sprazzi, senza mai dare l’idea di potersi tirare fuori dalla complicata situazione nella quale si sono cacciate. Nonostante i 15 errori in battuta, le trevigiane hanno condotto le danze dall’inizio alla fine: 13 punti per Miriam Sylla, in doppia cifra anche Kimberly Hill (12) e Samanta Fabris (11). Per le piemontesi i 19 punti di Egonu. Ultima chiamata per le ragazze di Barbolini fra due giorni ma dovranno resettare in fretta e ritrovare il bandolo del gioco che, in queste prime due partite, sembrano aver smarrito.

LA CRONACA DEL MATCH-

L’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda degli Alpini di Conegliano e scandito dal battito di mani dei 5000 del palazzetto trevigiano, regala splendide emozioni. Gli starting six sono gli stessi di Gara-1: coach Santarelli sceglie Fabris opposta a Wolosz, Hill e Sylla in banda, Danesi e De Kruijf al centro e De Gennaro libero. Barbolini risponde con la diagonale Egonu-Carlini, Plak e Bartsch in posto 4, Veljkovic e Chirichella al centro e Sansonna libero.

In avvio è perfetto equilibrio fino al 5-5 con Plak incisiva. Parallela di Sylla e 7-5, Egonu la imita e pareggia di nuovo. Giungono i primi errori in attacco da parte delle azzurre – il Video Check conferma il fischio del primo arbitro sulla palla out di Bartsch – e le pantere salgono 10-7. Sylla e Fabris scardinano la difesa ospite, sull’11-7 boato del PalaVerde e time out Barbolini. Si alza Hill, che colpisce in diagonale e poi mura il primo tempo di Veljkovic, 14-8. Hill non passa dopo il recupero di Sylla, la Igor torna a -4 (16-12). Plak abbatte Bartsch al servizio, Sylla riceve l’alzata di Hill e indirizza all’incrocio delle righe: 20-13. Tutta la potenza di Fabris per il 23-14, un +9 che viene mantenuto fino al termine del parziale (25-16).

Il secondo set si apre con un’azione spettacolare delle pantere: Wolosz in tuffo, Fabris al palleggio e Hill efficace in attacco. Out il diagonale di Egonu e il tentativo di mani out di Bartsch, poi Danesi mura e sull’8-5 ecco il time out chiamato da Barbolini. Il primo block-in delle azzurre, ad opera di Chirichella, coincide con il -1. Impatta Egonu, 9-9. Il gioco delle piemontesi è più fluido, Plak passa e 11-11. Splendida parallela di Sylla tra il muro e l’asta, gialloblù a +2 nonostante la bordata di Egonu (16-14). Dentro Nizetich, che subito difende e favorisce il contrattacco dell’opposta azzurra. Danesi le prende le contromisure e la stampa, 18-15. Impazziscono i 5000 sulla seconda murata consecutiva di Danesi, 19-15 e time out Novara. Fabris chiude uno scambio prolungato, De Kruijf spolvera la riga e 22-17. Magia Wolosz per la fast di De Kruijf, la Igor non si abbatte favorita dai numerosi errori al servizio dell’Imoco (saranno 9 nel solo secondo set). Egonu ha il pallone del -1, ma spinge troppo e va lunga: 24-21. Altro errore dai nove metri, pallata di Egonu che colpisce Fabris e sul 24-23 Santarelli interrompe il gioco. Decide Sylla, che vince il duello sottorete con Egonu e firma il 25-23.

L’ace di Fabris vale il 3-0 in apertura di terzo parziale. Fatica enormemente la Igor per scrivere il suo primo punto – De Gennaro difende anche con il piede – mentre Hill firma il 6-1. Ci sono Stufi e Piccinini nella metà campo azzurra. Sylla è estremamente precisa e conduce le pantere al 10-4. Muro di Veljkovic e attacchi in serie di Egonu, Novara a -2 (11-9). Il time out di Santarelli scuote le gialloblù, che scattano immediatamente e raggiungono il +5 sulla pipe di Hill. Non mollano le ospiti, sul turno di servizio di Egonu il parziale di 0-4 che significa 16-15. Stufi efficace in fast, ma disattenta sul servizio corto di Wolosz: 19-16. Fantastica De Gennaro, Hill concretizza con il mani out. Out Bartsch, le pantere intravedono il traguardo sul 22-17. Ci prova Egonu, attacco e muro su Hill per il 22-20. Al rientro dal time out, Fabris sbatte su Bartsch e Santarelli inserisce Lowe. Sempre Bartsch completa la rimonta con l’ace del 23-23. Palla a Lowe, che non sbaglia: 24-23 e match point. Egonu attacca fuori, il Video Check conferma la chiamata arbitrale e 25-23.

I PROTAGONISTI-

Miriam Sylla (Imoco Conegliano)- «Abbiamo fatto due buone prestazioni, ma non abbiamo dato il massimo perché in alcune fasi siamo calate e non siamo state continue. Stasera abbiamo rischiato di perdere il terzo set. Dobbiamo rimanere concentrate perché ancora non abbiamo fatto niente. Non guardo la mia prestazione personale, penso sempre al rendimento della squadra. Ho fatto degli errori in battuta ma il servizio non è il mio miglior fondamental ».

Paola Egonu (Igor Gorgonzola Novara)- «Stiamo cercando la nostra identità, ci esprimiamo bene soltanto a sprazzi, dovremo essere più concrete. Loro ci hanno messo molto in difficoltà perché sono una squadra forte in tutti i fondamentali. Ci manca un po’ di tranquillità ma il nostro carattere c’è, cercheremo di tirarlo fuori. Possiamo risalire la china, in Gara 3 cercheremo di fare di più ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-16 25-23 25-23)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 13, Danesi 8, Fabris 11, Hill 12, De Kruijf 6, Wolosz 4, De Gennaro (L), Lowe 1, Tirozzi, Fersino. Non entrate: Moretto, Folie, Rodriguez, Bechis. All. Santarelli.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 7, Veljkovic 4, Egonu 19, Plak 4, Chirichella 1, Carlini 2, Sansonna (L), Stufi 2, Piccinini 1, Nizetich, Zannoni. Non entrate: Camera, Bici. All. Barbolini.

ARBITRI: Pozzato, Piana.

NOTE – Spettatori: 5344, Durata set: 22′, 30′, 26′; Tot: 78′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...