Monza punta sulla centrale Federica Squarcini

La giocatrice toscana firma per la Saugella dove troverà la sua compagna di squadra a Sassuolo Josephine Obossa
Monza punta sulla centrale Federica Squarcini

MONZA– La Saugella Monza investe sulla nazionale juniores Federica Squarcini  che lascia la Canovi Coperture Sassuolo dove si è messa in evidenza nell'ultima stagione vincendo la Coppa Italia di Serie A2 e collezionando nella seconda serie nazionale 22 presenze, giocando 79 set e firmando 241 punti (seconda miglior realizzatrice delle sue dopo Obossa, giocatrice che ritroverà al suo fianco alla Saugella)

Falasca punta molto sulla nuova centrale monzese che è pronta per il salto di categoria che la vedrà protagonista con le sue compagne in campionato e nella Cev Cup.

LA CARRIERA-

Nata a Pontedera, Federica Squarcini è cresciuta nella squadra del suo paese, trasferendosi successivamente, a partire dalla stagione 2015-2016, nelle giovanili della Liu-Jo Modena. In Emilia disputa il campionato di Under 18 e contemporaneamente quello di Serie B, venendo aggregata in prima squadra più di una volta. Nel febbraio del 2016 fa il suo esordio nella massima categoria a Cremona, contro Casalmaggiore, firmando anche due punti di cui un ace. Dalla stagione 2017-2018 entra a far parte della squadra di Sassuolo, formazione che accompagna alla promozione in Serie A2 femminile e con cui conquista, nell’annata sportiva appena terminata, la Coppa Italia di categoria e un sesto posto in regular season del girone B. Convocata in Nazionale femminile Juniores per alcuni collegiali proprio nei mesi scorsi e che sta svolgendo tuttora, ora per la centrale toscana si aprono nuovamente le porte della Serie A1 e, per la prima volta, dell’Europa, con la casacca della Saugella Monza.

LE DICHIARAZIONI-

Federica Squarcini- « Sono felicissima e carica per questa nuova avventura. Non vedo l’ora di partire visto che si tratta di un’esperienza molto importante per me: la mia prima, vera in Serie A1. Sarò la più piccola in squadra e sono certa che, stando a contatto con giocatrici esperte di livello mondiale, potrò crescere molto sia a livello tecnico che umano. La Saugella Monza è un club solido, ben organizzato che fa crescre molto le sue giocatrici, soprattutto quelle giovani. Ho sempre avuto ottime impressioni del Vero Volley e sapere che ne farò partre mi rende orgogliosa. E’ un sogno che si realizza quello di giocare in Serie A1. Voglio ringraziare Monza per avermi dato questa possibilità e la società di Sassuolo che ha contribuito alla mia crescita. La porterò sempre nel cuore. Obiettivi? Dare supporto alla squadra e puntare a raggiungere prestigiosi traguardi ».

Claudio Bonati (DS Saugella Monza)- « Siamo soddisfatti di accogliere in squadra una giocatrice di grande prospettiva come Federica. Ci aspettiamo molto da lei, ha ampi margini di miglioramento. Sarà molto utile durante la stagione e sono certo si ritaglierà un ruolo importante nel team ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...