Il volley piange Miguel Angel Falasca

A soli 46 anni è scomparso oggi il tecnico della Saugella Monza colpito da un attacco cardiaco mentre era con i suoi familiari
Il volley piange Miguel Angel Falasca© Legavolley Femminile

MONZA- Un terribile lutto ha colpito il mondo della pallavolo. E' morto Miguel Angel Falasca Fernandez, apprezzato tecnico della Saugella Monza che nella stagione da poco conclusa ha guidato al successo nella Challenge Cup, primo storico trofeo della storia del club. Colpito da un attacco cardiaco mentre era insieme ai suoi familiari il tecnico si è spento a soli 46 anni senza che i soccorritori potessero far nulla per rianimarlo. Un tragico evento che lascia attoniti tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere le doti sportive, ma soprattutto umane, di Miguel Angel.

LA CARRIERA DI MIGUEL ANGEL FALASCA-

Nato in Argentina, naturalizzato spagnolo, Falasca ha un passato vincente sia come palleggiatore, con esperienze in Italia (Bologna, Ferrara e Modena) ed importanti vittorie in Spagna, Belgio e Polonia, sia come tecnico. Proprio in terra polacca, con uno dei club che lo aveva visto protagonista come giocatore, lo Skra Belchatów, trova la sua consacrazione come allenatore. In tre stagioni, dal 2013 al 2016, ha vinto un campionato polacco nel 2013/2014, una Supercoppa polacca nel 2014, la Coppa di Polonia nel 2016, qualificandosi inoltre alla Final Four di Champions League nel 2014/2015 . Trasferitosi in Italia, alla Gi Group Monza nella stagione 2016/2017, Falasca ha portato la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley al primo accesso nella Del Monte® Coppa Italia di SuperLega (eliminati nei quarti di finale contro Trento) e alla prima qualificazione ai Play-Off Scudetto (2016/2017, eliminati da Trento negli ottavi di finale). Nel 2017/2018, alla sua seconda stagione sulla panchina monzese, Falasca ha vinto con la sua squadra i Play-Off Challenge UnipolSai, regalando a Monza il primo pass per le coppe europee. è stato anche commissario tecnico della Nazionale maggiore maschile della Repubblica Ceca, con cui ha disputato la World League 2016 e 2017, guidandola alla qualificazione al Campionato Europeo 2017. Nell'ultimo anno ha guidato la squadra femminile della Saugella Monza portandola alla vittoria della Challenge Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...