Prima vittoria in A1 per Perugia, travolta Brescia

Montibeller e compagne giocano la partita perfetta e non concedono scampo alla squadra di Mazzola che si arrende per 3-0 (25-22 25-22 25-23)
Prima vittoria in A1 per Perugia, travolta Brescia© Legavolley Femminile/Rubin

PERUGIA- La Bartoccini Fortinfissi Perugia può festeggiare il primo successo della sua avventura in Serie A1. La squadra di Bovari, al termine di una partita giocata con grande attenzione e determinazione, supera nettamente per 3-0 la Banca Valsabbina Brescia conquistando tre punti davvero pesanti nella corsa alla salvezza. Dall'altra parte della rete la formazione di Mazzola ha lottato ma è apparsa imprecisa in attacco ed in ricezione ed ha subito per lunghi tratti le giocate offensive della squadra di casa. Decisiva per le umbre la prestazione della brasiliana Rosalinda Montibeller, 27 punti, mentre Camilla Mingardi è stata la top scorer delle bresciane con 20.

LA CRONACA DEL MATCH-

Lo starting player delle umbre è Demichelis–Montibellier, Angeloni–Bidias, Casillo–Strunjak, Cecchetto libero.  Brescia risponde con Caracuta opposta a Mingardi, Jones Perry (promossa titolare causa lo stop di Jessica Rivero) e Segura in posto 4, Veltman e Speech centrali, Parlangeli in seconda linea. La formazione di casa risponde con Demichelis–Montibellier, Angeloni–Bidias, Casillo–Strunjak, Cecchetto libero.

Inizio gara equilibrato, 4-4. Il primo allungo è di marca umbra che si porta a più tre lunghezze con Bidias, 7-4, e coach Mazzola chiama time out, quindi un’ottima intesa tra Caracuta e Veltman permette alla centrale canadese di siglare in fast l’8-6. Perugia allunga sull’11-6 con un attacco di Angeloni e Brescia ferma nuovamente il gioco. La sosta fa bene alla Banca Valsabbina che dimezza lo svantaggio, 12-9 con un attacco di Speech; il gap tra bresciane ed umbre si assottiglia ad una lunghezza grazie ad un attacco di Segura, poi il pareggio a quota 16. Perugia mette ancora la freccia con Montibeller che sigla il 20-18 ma Brescia resta in scia con Speech, 21-20, ma il colpo vincente è della squadra di casa che chiude con un mani out di Montibeller, 25-22.

Nel secondo set Perugia parte meglio, 5-2. La reazione della Banca Valsabbina non tarda ad arrivare, Speech impatta, 7-7 e nello scambio successivo Millenium si porta in vantaggio. La squadra di casa rientra in gara, riportandosi in vantaggio, 11-9, e costringendo Mazzola a fermare il gioco. Brescia raggiunge la parità, 12-12 con Segura. La schiacciatrice spagnola risponde a Montibeller, ma è Perugia a trovare il break dell’allungo, 19-16, e Millenium rientra in gara con un mani out Mingardi su Casillo. Lo strappo decisivo è della squadra di casa che conquista il parziale, 25-22.

La Banca Valsabbina con Biganzoli al posto di Jones Perry inizia il terzo parziale con il piglio giusto. Mingardi dalla linea di servizio sigla l’1-4 e segue il punto di Segura che sigla il 2-5. Perugia impatta con una fast di Strunjak e si porta in vantaggio, 7-5. Mazzola ferma il tempo e Brescia ricuce il divario, con Mingardi, 7-7. La formazione di casa trova l’allungo, 15-10 con un attacco di Casillo ma Mingardi suona la carica e Brescia rientra nel set, 15-13. Entra in campo Jones Perry per Biganzoli e la Banca Valsabbina resta in scia approfittando di un errore della squadra di casa, ma è Perugia ad allungare. Le Leonesse provano a rientrare in gara con un bel punto di Segura, 22-20, ed impattano con un muro di Speech, 22-22. Perugia, trascinata da Montibeller, conquista tre set match point: Brescia annulla il primo ma un attacco out di Mingardi regala il successo alla Bartoccini Fortinfissi, 25-23.

I PROTAGONISTI-

Rosamaria Montibeller (Bartoccini Fortinfissi Perugia)- « Era importante ottenere questa vittoria perché abbiamo fatto delle partite dove ci siamo andate vicino ma poi non ci siamo riuscite. Siamo felici ma non sarà facile perché è un campionato difficilissimo questo, dobbiamo continuare a lavorare perché la nostra è una squadra nuova, oggi abbiamo fatto un grande lavoro di gruppo e dobbiamo continuare così per vincere anche le altre partite, dovremo essere forti con la testa perché la strada da fare è ancora molta ».

Enrico Mazzola (Allenatore Banca Valsabbina Brescia)- « Le qualità di Perugia si erano già intraviste nelle ultime partite, la squadra che abbiamo incontrato oggi non è neanche paragonabile a quella che era entrata in campo contro Chieri all’esordio. Noi abbiamo commesso qualche leggerezza, dobbiamo riuscire ad adattarci alle difficoltà che propone l’avversario ma oggi non siamo riusciti a farlo ».

IL TABELLINO-

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-0 (25-22 25-22 25-23)

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Angeloni 6, Casillo 6, Montibeller 27, Bidias 14, Strunjak 8, Demichelis 2, Cecchetto (L), Taborelli. Non entrate: Pascucci, Menghi, Mio Bertolo, Raskie, Bruno, Lazic. All. Bovari.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Jones Perry 2, Speech 11, Mingardi 20, Segura 10, Veltman 6, Caracuta 1, Parlangeli (L), Biganzoli 2, Saccomani. Non entrate: Susio, Bridi, Fiocco, Mazzoleni, Rivero. All. Mazzola.

ARBITRI: Moratti, Canessa.

NOTE – Spettatori: 650, Durata set: 26′, 27′, 35′; Tot: 88′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...