Francesca Marcon dopo tre stagioni torna a Bergamo

La schiacciatrice di Conegliano sarà di nuovo una giocatrice della Zanetti dopo l'esperienza del 2017/2018
Francesca Marcon dopo tre stagioni torna a Bergamo

BERGAMO- Un gradito ritorno in maglia rossoblù della Zanetti Bergamo. Dopo tre anni torna a giocare nella formazione orobica la schiacciatrice veneta Francesca Marcon.

Un duplice destino unisce Marcon e Bergamo, che arrivano da mesi difficili: Francesca, dopo un avvio di stagione con Caserta e un periodo aggregata a Cuneo, ha giocato gli ultimi mesi, prima del lockdown, con il Giorgione, in serie B; Bergamo ha vissuto mesi di sofferenza, attanagliata dal dolore della pandemia. 

LA CARRIERA-

Francesca Marcon nasce a Conegliano il 9 luglio 1983. E proprio a Conegliano, nel 1997, inizia la sua carriera pallavolistica, in Serie B2: con la squadra veneta resta per ben tredici stagioni consecutive, disputando per tre volte il campionato di Serie A2 e a partire dalla stagione 2008-09 quello di Serie A1.

Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata da Busto Arsizio, in A1, club con cui rimane per cinque annate vincendo nella stagione 2011-12 la Coppa CEV, la Coppa Italia e lo Scudetto, e nella stagione seguente la Supercoppa italiana.

Nell’annata 2015-16 si trasferisce a Piacenza, dove resta per due stagioni, mentre nella stagione 2017-18 si accasa a Bergamo. Nel 2018-19 veste la maglia del Casalmaggiore, sempre in Serie A1.

Per la stagione 2019-20 viene annunciato il suo ingaggio da parte della VolAlto Caserta, neopromossa in Serie A1: tuttavia, ancor prima dell’inizio delle attività, rescinde il contratto; nel febbraio 2020 torna in campo con la Giorgione, impegnata in Serie B1.

Veste la maglia azzurra della Nazionale nel 2009 e vince la medaglia d’oro ai XVI Giochi del Mediterraneo.

LE PAROLE DI FRANCESCA MARCON-

«  Lo sport insegna che ci si rialza si può rinascere e lo faremo insieme. Quello scorso non è stato un anno facile perché restate a guardare non è per me, ma ho sempre cercato di lavorare e vivere questo sport, anche nei momenti più bui. Gli ultimi mesi ho giocato in B a Giorgione, vicino a casa, e ho rivisto la luce ».

E ora si intrecciano nuovamente le strade con la Zanetti: 

« Sono felice di tornare e cavalcare il palcoscenico della serie A in una realtà come quella di Bergamo che è sempre il top per una giocatrice. Quello che posso fare è dare la mia esperienza. Mi metto a disposizione dell’allenatore, sarà poi lui a decidere come utilizzare le mie capacità. In seconda linea posso certamente sfruttare le mie caratteristiche ».

Marcon, la Zanetti e tutto lo sport si troveranno al via di una stagione tutta da scoprire: 

« Sarà un anno difficile, nessuno sa come andrà, perché è ancora tutto talmente strano e nuovo che nessuno è in grado di sapere. E’ però importante che noi tutti diamo il buon esempio, a cominciare dagli sportivi: cercare di affrontare le difficoltà seguendo le regole. E’ importante tenere vivo lo sport, perché possiamo dare un messaggio forte: dalle difficoltà ci si riprende sempre, è il motto della vita di un atleta professionista che nelle difficoltà impara a rialzarsi. Quindi anche in un momento così difficile, la pallavolo può rinascere, lo sport può rinascere, la città può rinascere ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...