Novara sfiora l'impresa ma è ancora Conegliano

In Gara 1 della Finale Scudetto la squadra di Lavarini ha giocato alla pari delle imbattibili avversarie ma il risultato premia ancora una volta Sylla e compagne. 3-2 (23-25, 40-38, 26-24, 23-25, 15-9) il verdetto finale. Egonu da record con 47 palloni vincenti
Novara sfiora l'impresa ma è ancora Conegliano© Legavolley Femminile/Rubin

TREVISO- L’Imoco Volley Conegliano conquista la partita più bella della stagione e una tra le più spettacolari e combattute della storia recente del volley italiano di Serie A Femminile. In Gara-1 di Finale Scudetto, le pantere di Daniele Santarelli battono 3-2 l’Igor Gorgonzola Novara dopo quasi tre ore di fatiche: una sfida sensazionale, equilibrata come non lo era stata nei 5 precedenti stagionali. Le azzurre di Stefano Lavarini escono sconfitte nonostante abbiano avuto set point nei primi quattro set: il secondo parziale, a favore delle gialloblù, finisce addirittura 40-38 (mai era accaduto che un set di una finale Play Off si protraesse così a lungo), mentre nel terzo le trevigiane sono in grado di recuperare da 22-24 a 26-24.

Le piemontesi non mollano la presa nemmeno dopo che un possibile 0-3 si è trasformato in 2-1 e si aggiudicano un quarto set in cui Caterina Bosetti, Smarzek e Daalderop non mostrano mai paura. Nel quinto, infine, ha la meglio la squadra di casa, trascinata da Sylla e soprattutto da una straordinaria Egonu: il tabellino segna 47 punti per l’opposta della Nazionale, record assoluto in una gara in Italia (il precedente, 46, apparteneva alla stessa Egonu ai tempi del Club Italia e a Mariana Isabel Conde, martello argentino).

Così l’Imoco è avanti 1-0 nella serie di Finale e martedì al PalaIgor di Novara avrà la prima possibilità di vincere il suo quarto titolo tricolore. Un compito che certamente sarà reso arduo dalle novaresi, eccezionali interpreti di una finale ampiamente meritata.

I PROTAGONISTI-

Miriam Sylla (Imoco Conegliano)-  « Ci hanno messo in grande difficoltà, loro bravissime ma noi lo siamo state altrettanto tirandoci fuori da una situazione davvero complicata. Siamo comunque sempre dure a morire ».

Stefano Lavarini (Allenatore Igor Gorgonzola Novara)- « C’è sicuramente il rimpianto per una sconfitta maturata per pochi piccoli ma decisivi dettagli che hanno fatto la differenza ma anche grande orgoglio per l’eccezionale prestazione offerta, anche contro quelli che potevano essere i pronostici. Conegliano è fortissima, noi abbiamo dimostrato di essere cresciute molto e che stiamo continuando a farlo, ora cercheremo di recuperare le energie fisiche e mentali per riprovarci martedì sera ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (23-25 40-38 26-24 23-25 15-9)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 19, Fahr 9, Egonu 47, Hill 8, De Kruijf 6, Wolosz 8, De Gennaro (L), Adams 4, Caravello, Gennari, Folie. Non entrate: Gicquel, Omoruyi (L), Butigan. All. Santarelli.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Chirichella 10, Smarzek 20, Daalderop 17, Washington 14, Hancock 5, Bosetti 19, Sansonna (L), Herbots 2, Taje’, Bonifacio, Zanette. Non entrate: Battistoni, Populini, Napodano (L). All. Lavarini.

ARBITRI: Sobrero, Piana.

NOTE – Durata set: 30′, 50′, 31′, 35′, 16′; Tot: 162′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...