Per Novara ultimo treno scudetto

Dopo la splendida prestazione di sabato domani alle 20.30 la squadra di Lavarini non ha alternative alla vittoria. Conegliano vincendo Gara 2 si cucirebbe il tricolore sul petto
Per Novara ultimo treno scudetto

NOVARA- L'Igor Gorgonzola Novara ha soltanto sfiorato l'impresa sabato sera al Pala Verde andando vicinissima alla vittoria contro una Imoco Conegliano mai così in difficoltà quest'anno come in Gara 1. Ma non c'è tempo per rammaricarsi e per gioire, bisogna rimettersi subito in moto perchè domani sera alle ore 20.30, diretta Rai Sport + HD –si scende in campo per Gara 2 che potrà essere decisiva per l'assegnazione del tricolore. Se la squadra di Santarelli vincerà festeggerebbe il suo quarto titolo. Le azzurre di Stefano Lavarini, però, al PalaVerde hanno mostrato qualità enormi, contestando fino alla fine la vittoria alla corazzata guidata da Egonu (62 gare vinte consecutivamente da dicembre 2019). E certamente proveranno a difendere il PalaIgor per allungare la serie alla decisiva Gara-3, che si disputerebbe sabato 24 aprile di nuovo nel palazzetto trevigiano.

Dei sei precedenti stagionali, quello di pochi giorni fa al PalaVerde è stato senza dubbio il più equilibrato. C’è voluta una super Egonu da 47 punti per vincere la resistenza di Bosetti e compagne. Una sfida che ha incollato a Rai Sport + HD 227.000 spettatori.

« La squadra è pronta per un’altra battaglia – assicura Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -. Domani al PalaIgor mi aspetto ancora scintille dopo lo show di sabato sera, una partita che secondo me dev’essere motivo di orgoglio per il nostro campionato e il movimento della pallavolo italiana, uno spettacolo di alto livello tra due grandi squadre. Proprio per questo siamo molto soddisfatti di aver messo in carniere il primo punto di questa finale, non è stato facile. Pur non giocando alla perfezione abbiamo combattuto e alla fine con grinta volontà l’abbiamo portata a casa. Tatticamente penso che ormai ci sia poco da inventare da entrambe le parti, abbiamo giocato tante volte contro quest’anno e ci conosciamo più che bene, ora tocca soprattutto alle giocatrici sfoderare tutte le loro armi tecniche, mentali, di agonismo e voglia di vincere. Abbiamo il match point, ma questo mi interessa poco, il focus su cui siamo concentrati tutti è giocare la nostra migliore pallavolo contro un’avversaria che anche domani sono certo darà ancora il tutto per tutto ».

« A Treviso ci siamo andate davvero vicine – racconta la schiacciatrice olandese della Igor, Nika Daalderop – e alla fine credo che quello che ha fatto la differenza, in un match bellissimo e giocato alla grande da entrambe le squadre, siano stati davvero pochi ma decisivi dettagli. Ora però serve guardare avanti, abbiamo voglia di rivalsa e, soprattutto, di offrire un’altra grande prestazione nel nostro palazzetto, replicando la prova molto positiva in ricezione e in battuta per provare a metter loro ancora più pressione. Loro sono una squadra fortissima e noi non potremo concederci errori: servirà cogliere ogni occasione che saremo brave a costruirci, l’unica cosa che ci è mancata purtroppo in gara 1 ».

GARA 2-

Martedì 20 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)

Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Santi-Vagni-Rolla

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...