Busto vince e si invola, sconfitte Chieri e Cuneo

Mingardi e compagne a punteggio pieno dopo il successo su Perugia. Serata no per le piemontesi sconfitte rispettivamente a Vallefoglia e in casa con Scandicci. Domani chiude il terzo turno il big match Conegliano-Novara
Busto vince e si invola, sconfitte Chieri e Cuneo© Unet E-Work

ROMA-In attesa che la terza giornata si completi domani con il big match fra Prosecco Doc Conegliano e Igor Gorgonzola Novara l’A1 Femminile stasera ha una capolista solitaria, la Unet E-Work Busto Arsizio che ha superato in tre set la Bartoccini Perugia restando a punteggio pieno,  A quota 6 salgono la Vero volley Monza, che vince in trasferta il derby con il Volley Bergamo 1991, la Savino Del Bene Scandicci, che ha superato sempre fuori casa la Bosca S.Bernardo Cuneo, la Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che passa in quattro set sul campo di Roma e Il Bisonte Firenze che regola in casa per 3-1 la Despar Trentino. Primi tre punti il A1 per la Megabox Vallefoglia che supera la Reale Mutua Fenera Chieri.

TUTTE LE SFIDE-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA-

La Unet e-work Busto Arsizio vince per 3-0 il turno infrasettimanale contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia, si regala la terza vittoria consecutiva e, almeno per una notte, il primato solitario in classifica a punteggio pieno. In attesa del posticipo di lusso tra Conegliano e Novara, le farfalle, in campo con le nuove maglie ufficiali, nonostante un avvio in salita nel primo set, hanno dominato la gara.

Perugia, che ha provato a contrastare la qualità biancorossa con le buone prestazioni delle ex Diouf (17 punti) e Havelkova (8), ha ceduto dopo un ‘ora e 26 minuti di gioco.

Per la UYBA è stata ancora la coppia Mingardi (15 punti con 3 ace) – Gray (16 col 57% offensivo) a innescare le fughe, con Olivotto sempre efficace al centro (10 punti, MVP con il 60% e 3 muri). Bene Lucia Bosetti, ben servita da Poulter (al rientro) e a tabellino col 66%.

Da segnalare per la Unet e-work la presenza in panchina della giovanissima Under 14 Nadia Cerbino come secondo libero per una prima volta assoluta che avrà un seguito: anche nei prossimi match della prima squadra verrà portata infatti, a rotazione, una delle migliori ragazze della cantera. A Busto Arsizio insomma la serie A non solo si può sognare, ma si può già vivere, anche a 14 anni.

Musso parte con Poulter – Mingardi, Olivotto – Stevanovic, Gray – Bosetti, Zannoni libero, Cristofani risponde con Bongaerts – Diouf, Bauer – Melandri, Havelkova – Melli, Sirressi libero.

Nel primo set Gray e Mingardi partono fortissimo (4-2), ma l’ace di Melli mette tutto in pari (4-4). Diouf prova l’allungo (doppietta del 6-9 time-out Musso) e continua a martellare da posto 2 (8-11), poi Olivotto e l’out di Havelkova portano al -1 UYBA (11-12). Due volte Mingardi attacca per il 14-14, Bosetti mura Diouf per il vantaggio bustocco (15-14 tempo Cristofani). Sui servizi di Mingardi ancora Bosetti chiude il bello scambio che porta al 17-15, Poulter a muro fa (18-15 nuova interruzione Perugia). Melandri attacca out il 19-15, Stevanovic trova il 20-16. Nel finale le farfalle amministrano (bene ancora Olivotto a muro, 23-18) e chiudono con la neo-entrata Ungureanu (25-21).

A tabellino: Gray 5, Mingardi 4, Diouf 6, Havelkova 5.

Secondo set: l’avvio è equilibrato (4-5 super Diouf), poi tre ace di Mingardi e un colpo top di Gray ribaltano (9-5 dentro Nwakalor per Melandri per Perugia). Stevanovic tira forte l’11-7, Olivotto sfonda il muro (14-10), Bosetti delizia con un lungolinea millimetrico (15-10 tempo Cristofani). Mingardi chiude il bello scambio che porta al 16-11, Bosetti passa ancora per il 18-11, Stevanovic allunga di nuovo (19-11) e mette di fatto i titoli di coda al parziale. Nel finale Gray è infermabile, Olivtto conquista il 24-12, ancora Gray fa 25-15.

A tabellino Gray (75%), Mingardi e Diouf 6 a testa.

Terzo set: Mingardi di forza e Bosetti di fino brillano in avvio (6-4), ma la coppia Melandri – Diouf prova a riaprire le sorti (10-10). Olivotto sorpassa e mura (12-10), andando a segno anche per il 14-10 dopo il bel 13-10 di Gray; Diouf trova cambiopalla (14-11) e tiene incollate le sue (16-15 dentro Ungureanu per Bosetti), poi Stevanovic e l’ace di Olivotto fanno respirare le farfalle (19-15 time-out Cristofani). Bongaerts (ace) ci prova ancora (19-18), ma l’errore di Diouf porta al 21-18 e l’ace di Ungureanu (23-19) spinge la UYBA alla vittoria finale. L’ultimo punto lo regala Melandri (25-19).

I PROTAGONISTI-

Marco Musso (Allenatore Unet E-Work Busto Arsizio)- « Dobbiamo ragionare su qualche aspetto che non è andato, ma anche sul fatto che portare continuità per 3 set come fatto stasera è un punto di partenza importante. Abbiamo fatto fatica sulla battuta, dalla quale dobbiamo ottenere qualcosa di più dal punto di vista dell’efficacia: ci dobbiamo lavorare perchè già domenica contro Chieri ci servirà tantissimo ».

Christina Bauer (Bartoccini Perugia)- « Sicuramente abbiamo giocato contro una squadra fortissima, il loro gioco è molto veloce ed abbiamo sofferto con il muro. Purtroppo ancora abbiamo qualche difficoltà con il servizio e contro una squadra come Busto rende le cose ancora più difficili, peccato perché nelle fasi iniziali del set eravamo sempre vicini però loro sono riuscite in tutte le occasioni a spingere di più al momento giusto ottenendo il massimo risultato. Qui poi c’è sempre una grande atmosfera che da una grande mano e da ex lo so bene ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-0 (25-21 25-15 25-19)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bosetti 5, Stevanovic 5, Poulter 4, Gray 16, Olivotto 10, Mingardi 15, Zannoni (L), Ungureanu 2. Non entrate: Cerbino (L), Colombo, Battista, Bressan, Herrera Blanco, Monza. All. Musso.

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 8, Melandri 5, Diouf 17, Melli 6, Bauer 4, Bongaerts 2, Sirressi (L), Provaroni, Guerra, Nwakalor, Guiducci. Non entrate: Rumori (L), Diop. All. Cristofani.

ARBITRI: Piperata, Armandola.

NOTE – Spettatori: 1294, Durata set: 28′, 25′, 26′; Tot: 79′.

IL BISONTE FIRENZE – DELTA DESPAR TRENTINO-

In quel di Scandicci arriva la seconda vittoria stagionale per Capitan Sorokaite e compagne che ad eccezione di un secondo set ricco di errori, sono protagoniste di una gran bella prestazione e riescono ad imporsi sulla Delta Despar Trentino per 3-1.

Massimo Bellano parte con Cambi in regia, Nwakalor opposto, Van Gestel e Sorokaite in banda, Sylves e Beliën al centro e Panetoni libero, mentre Bertini risponde con Raskie in regia e Piani in diagonale, Rucli e Furlan al centro, in banda Rivero e Nizetich e Moro libero.

La partenza sprint delle gialloblu costringe Bellano a chiamare subito il time out (1-3). A seguire arriva la pronta risposta di Sorokaite e compagne (+4) e dopo un bel primo tempo di Belien (11-8), il Bisonte allunga nel punteggio che costringe coach Bertini a fermare il gioco. La reazione di Trentino non arriva e dopo un gran bell’attacco di Nwakalor (20-13), chiude Sylves il parziale in primo tempo sul punteggio di 25-13.

Nel secondo set si annota un’altra buona partenza delle ragazze di Trento che spingono in fase break (0-4); Sorokaite accorcia, ma la Delta Despar  rimane avanti nel punteggio con un ottimo servizio di Piani e gli attacchi di Nizetich (5-12). I troppi errori commessi dalle bisontine costringono Bellano ai cambi: Bellano inserisce Enweonwu per Nwakalor , Bonciani per Cambi e infine sul 12-21, Knollema per Van Gestel. Sorokaite e Knollema cercano di recuperare ma Trentino chiude il parziale 17-25 con Nizetich.

Il terzo set è tutt’altra storia con il Bisonte avanti grazie a Sorokaite e Belien; Nwakalor e Sylves allungano e poi arriva il murone di capitan Sorokaite sul 7-4. La Delta Despar Trentino insegue nel punteggio e coach Bertini è costretto al time out sul 16-13 per Firenze. Un’aggressiva Van Gestel e la solita Nwakalor portano le bisontine sul 22-14. Nel finale la regista Raskie annulla un set point al Bisonte, ma l’mvp Belien chiude il parziale, 25-16, con un bellissimo primo tempo.

Nel quarto e decisivo set le bisontine volano sulle ali dell’entusiasmo con un monster block di Nwakalor sul 4-3. Bertini chiama time out sull’8-4 ma Firenze è ormai protagonista: prima arriva il muro punto  di Cambi (12-7) poi Sorokaite allunga e infine Belien mette a segno l’ennesimo punto sul 21-14. Le gialloblu non mollano e accorciano le distanze fino al 22-18. Sorokaite riprende le redini e Van Gestel regala il match point e i tre punti sul 25-19.

I PROTAGONISTI- 

Massimo Bellano (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « L’impressione è che la partita sia andata un po’ come ce lo aspettavamo, abbiamo trovato una squadra con due fondamentali molto forti che sono la battuta e la difesa e soprattutto nel secondo set ci hanno messo in grande difficoltà. Noi di contro abbiamo fatto la miglior prestazione di questa prima parte di stagione, compresi i tornei iniziali. Nella fase di muro-difesa e in alcuni momenti siamo riusciti anche a contrattaccare in maniera incisiva, riuscendo a creare un divario tale da farci vincere la gara. Nel sistema di cambio palla ci sono ancora instabilità ma è tipico del momento stagionale, dobbiamo scegliere meglio i colpi ed essere un po’ più cinici e su questo dobbiamo lavorare molto in settimana, ma un calo in quel momento poteva starci. Infine devo dire che siamo stati bravi a riprendere la gara dal terzo set e ha condurre la gara senza grossi strappi ».

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – DELTA DESPAR TRENTINO 3-1 (25-13 17-25 25-16 25-19)  

IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 12, Belien 10, Cambi 3, Sorokaite 14, Sylves 10, Nwakalor 19, Panetoni (L), Enweonwu 3, Knollema 1, Bonciani. Non entrate: Diagne, Lapini, Golfieri (L), Graziani. All. Bellano.

DELTA DESPAR TRENTINO: Furlan 5, Piani 13, Nizetich 19, Rucli 2, Raskie 3, Rivero 8, Moro (L), Piva 1, Mason, Stocco. Non entrate: Berti, Botarelli. All. Bertini.

ARBITRI: Caretti, Verrascina.

NOTE – Spettatori: 125, Durata set: 27′, 24′, 25′, 26′; Tot: 102′.

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI-

Terzo turno della Serie A1 2021-2022, primo appuntamento infrasettimanale della stagione e la Savino Del Bene si presenta al Palazzetto dello Sport di Cuneo per affrontare le padrone di casa della Bosca San Bernardo.

Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento dopo aver vinto la loro prima gara in campionato, nel secondo turno di Serie A1 infatti la Savino Del Bene ha battuto 3-1 il Volley Bergamo 1991, mentre la Bosca San Bernardo Cuneo si è imposta al tie break nella trasferta in casa della Delta Despar Trentino.

La formazione di casa invece si schiera con Signorile al palleggio, Gicquel come opposto, Squarcini e Stufi da centrali, Kutzentsova e Jasper in banda e Spirito come libero.

Coach Barbolini vara un 6+1 composto da Malinov al palleggio, Lippmann da opposto, Ana Beatriz e Alberti al centro, Natalia e Pietrini in banda e Castillo come libero.

Avvio di partita che vede la Savino Del Bene innalzarsi sino al 3-6. Cuneo non molla e accorcia sul 6-7, prima di acciuffare il pari con l’attacco dell’11-11. La formazione passa anche in vantaggo sul 12-11, ma Pietrini risponde prontamente con il colpo del pari (12-12). In questa fase del set la Savino Del Bene si trova sotto anche di due punti, costretta ad inseguire sul 14-12 e sul 17-15. Il pari arriva con la firma di Natalia, che fissa il risultato sul 17-17. Inizia una fase combattuta punto a punto e sul 19-20 realizzato da Alberti, il tecnico di Cuneo chiama un time out. La Savino Del Bene, con una Lippmann in gran spolvero, si porta in vantaggio di due punti (21-23), ma Cuneo recupera e porta la gara ai vantaggi (24-24). Barbolini ferma il set con un time out e al rientro in campo la sua squadra si prende l’imposizione 24-26, con Natalia a realizzare il muro vincente decisivo.

Secondo set che si apre con un primo tentativo di fuga scandiccese (2-4), ma che prosegue nel segno dell’equilibrio. La Savino Del Bene costruisce un parziale con i muri di Pietrini e Ana Beatriz (9-12), ma coach Pistola chiama time out per Cuneo e risveglia la sua squadra, tanto che Squarcini firma il 12-12. La Bosca San Bernardo Cuneo passa addirittura in vantaggio sul 15-13 e stavolta tocca a Barbolini fermare il set. Scandicci scivola fino al 16-13, ma riesce a ritrovare il pareggio con il 17-17 di Natalia. Jasper trova l’attacco giusto per portare avanti Cuneo sul 19-18, ma la Savino Del Bene pareggia con il muro di Pietrini e poi passa al comando (20-22). Sul 21-24 realizzato a muro da Natalia, la Savino Del Bene si illude di aggiudicarsi facilmente il set. La squadra di Barbolini deve invece lottare, ma grazie ad una gigantesca Natalia si aggiudica la seconda frazione di gioco per 23-25.

Un ace di Alberti vale per l’1-3 con cui si apre il terzo set. Coach Pistola chiama a raccolta le sue ragazze, ma non può imbrigliare la Savino Del Bene, che va sul 2-6 con Ana Beatriz. Sul 3-7 Cuneo si ferma ancora per un time out, ma la formazione piemontese non riesce ad erodere il vantaggio della Savino Del Bene. La Bosca San Bernardo Cuneo ci riprova a metà set, ed esprimendo il massimo sforzo per la rimonta, la squadra piemontese arriva fino al -2 in un paio di occasioni (7-9, 9-11). Scandicci mantiene sempre il vantaggio, ma un vantaggio che si assottiglia ad un solo punto sull’11-12. A portare avanti Cuneo è Kuznetsova, che firma due ace consecutivi (15-14) ed apre una nuova fase di partita. Lippmann, in pallonetto, firma l’importante punto del 16-17 e da l’avvio ad un break di tre punti (16-19). Cuneo non alza bandiera bianca e anzi con due punti consecutivi di Gicquel pareggia i conti sul 20-20. È l’ultimo assalto piemontese, la Savino Del Bene piazza il muro del 20-23 con Lippmann e poco dopo la tedesca schiaccia 21-24. Il 21-25 con cui si chiude il terzo set pone fine all’incontro, il secondo successo della Savino Del Bene nel giro di quattro giorni.

I PROTAGONISTI-

Noemi Signorile (Bosca San Bernardo Cuneo)- «Scandicci è una squadra fortissima, ma a noi è mancato davvero poco per portare a casa almeno un set; c’è rammarico. Nei finali dei set siamo state poco ciniche, mentre Scandicci ha fatto valere l’abitudine delle sue giocatrici a certe fasi del match. Le assenze di Degradi e Giovannini hanno sicuramente pesato: Alice ha giocato benissimo a Trento e Gaia dà sempre il suo contributo, ma chi era in campo questa sera ha fatto la sua parte»

Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Sensazioni positive per il risultato, poi c’è comunque tantissimo su cui lavorare: l’intesa tra gli attaccanti, certi momenti che dobbiamo chiudere la partita e ancora non ci riusciamo. Come ho detto alle ragazze però, una settimana fa abbiamo perso una partita simile contro Casalmaggiore, oggi invece siamo sempre arrivate ai vantaggi, ma alla fine abbiamo fatto quello sprint in più. Vuol dire che abbiamo fatto un passettino avanti ».

IL TABELLINO-

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (24-26 23-25 21-25)

BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Jasper 9, Stufi 4, Signorile 2, Kuznetsova 12, Squarcini 11, Gicquel 18, Spirito (L), Agrifoglio 1, Zanette, Gay, Caruso. Non entrate: Montabone. All. Pistola.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Zilio Pereira 7, Alberti 6, Lippmann 16, Pietrini 15, Silva Correa 9, Malinov, Castillo (L), Antropova 1, Milanova, Angeloni. Non entrate: Lubian, Bartolini, Napodano (L), Orthmann. All. Barbolini.

ARBITRI: Braico, Rossi.

NOTE – Spettatori: 810, Durata set: 29′, 27′, 28′; Tot: 84′.

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE-

Bella prova in trasferta della Trasporti Pesanti che espugna il Palazzo dello Sport di Roma con un bel 3-1 dimostrando gioco e carattere al cospetto di un’ Acqua&Sapone Rona che è andata a corrente alternata. Ferma precauzionalmente Rahimova per un fastidio muscolare, ci pensa una Malual da 21 punti a non far rimpiangere l’Azera oltre ad una super prestazione anche di Braga (20) e Shcherban (18). Una bella Vbc Trasporti Pesanti che riprende morale e consapevolezza in vista della difficile gara contro Conegliano.

Primo set. La gara parte con una battuta out di Shcherban che regala il vantaggio alle padrone di casa ma Braga rimette tutto in parità 1-1. E’ ancora Braga a mettere a terra il pallone per le sue con un’altra diagonale, 2-2. Roma cerca di prendere il largo ma la battuta di Pamio lancia Casalmaggiore sul 3-5. Shcherban piazza bene il suo colpo e la difesa locale non può nulla, 6-8, la battuta di Bechis poi mette in difficoltà le lupacchiotte e fa 7-8. Ancora Shcherban, questa volta staccando ad un piede, sigla l’8-10. Malual passa a fil di rete col suo attacco e si va sul 10-11. Dopo uno scambio lunghissimo Klimets mette il suo passante out e fa 11-12. Bello il tocco morbido di Braga, 12-13. Pamio fende il campo e manda le sue sul 16-12, coach Volpini chiama time out. Si torna in campo ed è capitan Bechis ad alzare il muro, 13-16, Stigrot poi manda out il suo tentativo, 14-16. Malual passa tra le mani di Cecconello e Pamio e il suo pallone carambola a terra vincente, 15-17, Shcherban con una diagonale lunghissima accorcia nuovamente. Roma si porta sul 19-16 e coach Volpini preferisce chiamare un altro time out. Tornati in campo la battuta giallorossa è out, 17-19, il muro attento di Guidi poi accorcia. Shcherban porta le sui in parità 19-19 così coach Saja chiama il suo primo time out. Al ritorno in campo Malual piazza una bomba ma non serve perchè l’arbitro ravvede prima un’invasione a rete delle romane, vantaggio Vbc che poi aumenta grazie ad un errore di Pamio, 21-19. Murone di Braga ed è 22-20! La battuta out di Strigot regala il primo set point a Casalmaggiore, ma Roma annulla e va sul 24-24. Shcherban mette una diagonale stretta ed è 25-24, è Zambelli in ace a chiudere 26-24.

Secondo set. Il secondo set si apre con una battuta errata di Roma e un ace di Guidi, Klimets accorcia. Gran botta di Braga che beffa tutti e fa 3-1, l’attacco out di Klimets poi allunga. Casalmaggiore si porta sul 5-1 e coach Saja è costretto al time out. Bellissimo scambio al ritorno in campo con due strepitosi salvataggi di Shcherban ma è Klimets a concludere dopo tanti capovolgimenti di fronte, ma ci pensa un campanile di Carocci a risistemare le distanze, 6-2. Roma recupera e si porta in parità, ci pensa Shcherban a riportare avanti le sue, 7-6. Gran diagonale di Malual che spinge le rosa avanti e Shcherban trova l’ 11-8. Cannonata autentica sul piede di Stigrot ed è 12-9. Altra diago magistrale di Braga che trova il 13-10. Roma difende davvero bene gli attacchi rosa ma Zambelli non ci sta, attacca la fast e fa 14-10. Ace di Braga che non perdona e fa 16-12, la battuta seguente provoca una ricevuta sbagliata di Roma e si va sul 17-12, time out Roma. Mani out di Shcherban e il pallone diventa imprendibile, 18-13. Staffilata dell’opposto Vbc, derby per lei perchè romana di nascita, che taglia tutto il campo e fa 19-14. Ennesimo mani out della brasiliana Braga che trova il 21-15. Ancora una volta Braga, dopo una super rice in tuffo di Shcherban, finalizza la sua botta, 22-16. Uno-due secco di Malual ed arriva il set point, 24-17. E’ ancora Zambelli a chiudere stavolta in fast 25-18.

Terzo set. La terza frazione si apre con una battuta out della Vbc Trasporti Pesanti ma Braga pareggia i conti, 1-1. Klimets infila due ace consecutivi e porta le sue sul 4-1, time out per coach Volpini. La coppia Malual-Zambelli alza la saracinesca e non si passa, 2-5. Roma cerca di aumentare lo strappo ma Zambelli c’è, fast ed è 3-6. Shcherban mette a terra la sua diagonale e la Vbc recupera, 6-8. Bella la parallela di Malual che sigla l’8-11. Arriva il 10-13 Vbc, Zambelli. Pamio è attenta e fa 15-10, coach Volpini chiama time out. Al ritorno in campo è Casalmaggiore a siglare il punto, entra White per Guidi, 11-15. Arriva il primo punto personale della centrale americana, primo tempo ed è 12-16. Monster block di Adhu Malual su Klimets, 13-17, il mani out di Braga poi accorcia, 14-17. Altro monster block di Malual che questa volta ferma Stigrot, 15-17, time out Roma. Malual oggi a muro è devastante, 18-19. Malual è attenta e ben posizionata, 19-20, Braga pareggia i conti, altro time out per Roma. Grandissima diagonale di Braga, 21 pari, Zambelli a muro poi porta le sue avanti, 22-21. Altro gran tentativo finalizzato di Shcherban, 23-23. Chiude Klimets 25-23.

Quarto set. Coach Volpini riparte con in campo White e Ferrara. Apre Malual con una gran parallela, Braga allunga. Malual sbriga la matassa e in diagonale fa 3-2. Braga porta avanti le sue e Bechis allunga di prima intenzione, 5-3. Scambi lunghissimi da entrambe le parti con salvataggi all’ultimo, Zambelli conclude, 6-3 Vbc Trasporti Pesanti. La battuta di Braga causa un’infrazione per le padrone di casa e coach Saja chiama time out, 7-3 Vbc. Zambelli mette in confusione la difesa romana e fa 8-4. M’kaela White trova la traiettoria giusta per il suo primo tempo e regala il 10-6 alle sue. Gran difesa di Shcherban, Bechis imbecca perfettamente Braga che apre le mani del muro, 11-6. Gran palla di Malual che trova l’angolo lunghissimo, 13-8. Botta di Braga in diagonale stretta sulla quale Venturi non può nulla, 14-10. Ci pensa Shcherban stavolta a mettere il pallone a terra, 16-11. Super ace di Mangani a 1000 km/h, 17-11 Vbc, time out Acqua&Sapone. Si torna in campo ed è ancora la russa in maglia Vbc a piazzare il suo colpo velenoso, 18-11. E’ Shcherban time! altro mani out della schiacciatrice in maglia numero 11 e si va sul 19-12, l’infrazione a rete fischiata a Roma poi fa 20-12. Palla out ed è il 14-20, coach Volpini preferisce spezzare il ritmo e chiama time out. Palla morbida e piazzata di Malual al ritorno in campo, 21-14. Roma si riporta sotto, sigla un ace che fa 18-22 e coach Volpini chiama time out. Braga infila la sua parallela e trova il primo match point di quattro, ma Stigrot annulla, 21-24. Chiude Shcherban in diagonale 25-21!

I PROTAGONISTI-

Alice Pamio (Acqua&Sapone Roma)- « Perdere tre punti preziosi in casa alla terza di campionato ci fa arrabbiare. Tante le cose su cui dobbiamo lavorare e che stasera sono mancate come ad esempio sacrificio in difesa e comunque la voglia di crederci anche quando siamo nei momenti di difficoltà e di lottare insieme. Questa deve essere una caratteristica che deve diventare il punto forte della squadra. Domani lo prendiamo per liberare un po’ la testa e poi ricominceremo a lavorare duro un po’ sulle cose che sono mancate oggi ».

Martino Volpini (Allenatore VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore)- « Tre partite e sei punti era un obiettivo ambizioso che riusciti a portare a casa, quindi, è da fare tutti i complimenti alle ragazze alle staff e alla società perché vincere contro Scandicci e poi con Roma non era impresa facile e ce l’abbiamo fatta. Ora testa ai prossimi incontri ».

IL TABELLINO-

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 1-3 (24-26 18-25 25-23 21-25)

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Pamio 10, Cecconello 6, Klimets 23, Stigrot 12, Trnkova 8, Bugg 2, Venturi (L), Decortes 2, Rebora 1, Arciprete 1, Papa. Non entrate: Bucci (L), Avenia. All. Saja.

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Shcherban 18, Guidi 3, Malual 21, Braga 20, Zambelli 7, Bechis 3, Carocci (L), White 1, Mangani, Ferrara (L), Szucs. Non entrate: Rahimova, Di Maulo, Zhidkova. All. Volpini.

ARBITRI: Luciani, Talento.

NOTE – Spettatori: 700, Durata set: 31′, 24′, 31′, 30′; Tot: 116′.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI-

 La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia strappa di forza tre punti d’oro contro la Reale Mutua Fenera Chieri, uscendo fuori dalla buca di un 10-3 nel terzo parziale, dopo un secondo set perso a 16. Una reazione splendida, che ha visto le tigri riuscire a conquistare la prima storica vittoria in A1 grazie una notevole prova collettiva.

Nel primo set l’inizio è in equilibrio, con la Megabox a trovare più volte il break-point. Il primo +3 è sul 9-6, firmato da Kosheleva, e Bregoli chiama tempo. Newcombe strappa l’11-7, le tigri difendono tanto e costringono a qualche errore di troppo le piemontesi. Villani spara out, e sul 14-9 c’è il secondo timeout ospite. Carcaces allunga ancora (15-9), ma un muro su Newcombe dimezza il distacco e tocca a Bonafede chiamare tempo. Un video-check scongiura il possibile -2 di Frantti, che si rifà subito dopo. Jack riallunga a +5 vincendo un duello a filo rete, ma Mazzaro suona la carica (un attacco e un muro) e riporta Chieri a -1 (18-19). Un ace di Newcombe regala tre set-point alle tigri, Chieri ne annulla due, chiude Mancini 25-23.

Nel secondo set parte meglio Chieri (7-2 con muro su Kosheleva), che disinnesca le attaccanti biancoverdi. Frantti allunga 11-5, Carcaces spara fuori il 14-7, e Bonafede deve spendere il secondo timeout. Villani strappa il massimo vantaggio (16-8), la Megabox scivola sino al -11 (Carcaces out, 24-13), e Chieri chiude 25-16.

Nel terzo set riparte bene Chieri, e Bonafede richiama subito le sue ragazze per parlarci su. Frantti allunga (5-0), esce Kosheleva a rifiatare per Kosareva. Villani fa scappare le ospiti a +7 (10-3), per il secondo timeout delle tigri. Le ragazze di Bonafede ritrovano sprint e tornano a -3 (mani fuori di Newcombe), con il primo timeot di Bregoli. L’infrazione di Grobelna riporta Vallefoglia a -2 (10-12), poi Kosareva viene murata per il 12-16. Rientra Kosheleva, Jack schiaccia il -1 e il set torna vibrante. Una ricezione lunga su servizio di Grobelna dà il nuovo +3 alle piemontesi, Mancini mura Villani per il 19-20. poi pareggia Kosheleva. Frantti sorpassa, poi tira out la palla del possibile 22-20. Si rifà subito dopo (22-21), ma poi un punto pazzesco di Cecchetto dà il sorpasso alle tigri. Jack punisce una ricezione lunga su servizio di Carcaces (24-22). La cubana sbaglia il servizio successivo, chiude Kosheleva 25-23.

Nel quarto set scappa a +3 Chieri con Villani (6-3), Jack accorcia sull’8-9 e ora si combatte. Un muro di Scola su una difesa di Jack pareggia a 12, Mancini mura per il sorpasso, Villani spara out e la Megabox guadagna il 15-13. Un’invasione a rete su attaco di Carcaces dà il +3 alle tigri, e Bregoli chiama tempo. Mancini punisce una ricezione lunga (18-14), Kosheleva allunga a +5, poi Carcaces mura il 21-15. Kosheleva sigla il 22-15, Mancini l’ace del +8. Jack strappa sette match-point, finisce 25-17.

I PROTAGONISTI-

Fabio Bonafede (Allenatore Megabox Vallefoglia)- « Ci siamo parlati in settimana, già con Busto tutto sommato avremmo meritato qualcosina in più, e al limite anche a Conegliano. Questo snodo era cruciale per noi, ho chiesto alle ragazze questi tipo di partita e loro hanno risposto alla grande. Anche questa volta abbiamo avuto un momento di buio, ma stavolta la squadra ha saputo reagire e recuperare. Stiamo crescendo, giornata dopo giornata, segno che il lavoro paga ».

Alessia Mazzaro (Reale Mutua Fenera Chieri)- « Le nostre avversarie sono state molto brave a metterci in difficoltà mettendo un po’ in crisi le nostre sicurezze, a cominciare dal muro difesa. Partite del genere non sono mai facili, non vuole essere una scusa, ma venendo da un’altra trasferta come quella di Monza, un’altra infrasettimanale come questa era già difficile in partenza. In ogni caso, complimenti a loro, da parte nostra torneremo in palestra a lavorare sulle nostre cose, per affrontare le prossime partite nel modo migliore ».

IL TABELLINO-

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-1 (25-23 16-25 25-23 25-17)

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Jack-kisal 10, Scola 3, Newcombe 15, Mancini 14, Carcaces 10, Kosheleva 14, Cecchetto (L), Kosareva 1, Botezat 1, Berasi. Non entrate: Tonello, Fiori (L). All. Bonafede.

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Grobelna 13, Villani 13, Alhassan 9, Bosio 2, Frantti 15, Mazzaro 11, De Bortoli (L), Piovesan 1, Cazaute, Armini, Weitzel. Non entrate: Guarena (L), Bonelli, Adriano. All. Bregoli. ARBITRI: Vagni, Cruccolini.

NOTE – Spettatori: 370, Durata set: 31′, 23′, 29′, 27′; Tot: 110′.

VOLLEY BERGAMO 1991 – VERO VOLLEY MONZA-

Secondo successo consecutivo, primo esterno della stagione, per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari. Le monzesi espugnano il Palazzetto dello Sport di Bergamo battendo, con un rotondo 3-0, la Volley Bergamo 1991. Nel turno infrasettimanale della terza giornata di andata della Serie A1 femminile, Danesi e compagne sfornano una performance convincente e determinata, risolvendo le situazioni complicate della gara a proprio favore e portandosi a casa la piena posta. In un primo set molto equilibrato, con Lanier e Borgo a trainare Bergamo, Monza risponde con una ispirata Stysiak ed un efficace Lazovic a mettere a terra palloni pesanti che valgono l’1-0. Vinto il primo gioco, la Vero Volley si riconferma anche nel secondo pur dovendo fare i conti con una squadra, quella di casa, generosa e mai doma. Loda, entrata per Cagnin, spinge le sue alla rincorsa delle rosablù, ma la squadra monzese è ancora brava a sprintare con lucidità nella fase finale di gioco grazie ad un buon turno al servizio di Gennari ben finalizzato da Stysiak. Con una buona continuità dai nove metri le monzesi riescono a ritagliarsi delle occasioni di contrattacco ed una maggiore continuità a muro: Zakchaiou e Candi toccano tanti palloni, Lazovic e Stysiak martellano forte e la Vero Volley conquista un vantaggio nel prologo utile a risolvere la pratica. Domani monzesi a riposo: da venerdì mattina si torna al lavoro per preparare il big match casalingo contro Novara.

PRIMO SET-Gaspari sceglie Orro al palleggio, Stysiak opposto, Danesi e Zakchaiou al centro, Lazovic e Gennari bande, Parrocchiale libero. Giangrossi risponde con Di Iulio-Borgo, Scholzel e Ogoms centrali, Cagnin e Lanier schiacciatrici e Faraone libero. Bergamo scappa subot avanti con Borgo ma le monzesi non perdono contatto grazie a Stysiak (4-3). Un filotto di quattro punti della Vero Volley, firmato da due lampi a testa di Lazovic-Danesi, vale il sorpasso, 8-6, ma le padrone di casa agganciano nuovamente con Cagnin e Ogoms (un muro su Lazovic e Stysiak), 9-9. Altro break delle rosablù complici due errori delle bergamasche e un ace di Danesi e Giangrossi chiama time-out sul 13-9 per Monza. La Vero Volley tenta la fuga con Gennari, 15-11, ma con l’ace di Borgo e qualche sbavatura monzese Bergamo risale, 15-13, costringendo Gaspari al time-out. Dentro Van Hecke per Stysiak e Boldini per Orro: l’opposto belga spezza il filotto delle avversarie con un attacco vincente ed un muro su Lanier, spingendo le sue sul 18-15. Ancora Van Hecke protagonista con un buon turno al servizio che coincide con il 20-16 Vero Volley ed il time-out Bergamo. Finale di set a tinte monzesi, con un lampo di Lazovic a valere il 25-21 Monza.

SECONDO SET-Sestetti invariati. Break Vero Volley con due ace di Gennari prontamente recuperato da Bergamo con Lanier (2-2). Equilibrio fino al 7-7, con Danesi e Lazovic in evidenza per Monza e Loda a tenere in corsa Bergamo. Punto a punto di grande intensità fino al 10-10, poi arriva il lungolinea di Stysiak e l’ace di Zakchaiou a valere il break Monza, 12-10. Ancora squadre che si rispondono colpo su colpo, con Bergamo brava a sfruttare un buon turno in battuta di Loda per mettere la testa avanti, 15-14. Dentro Van Hecke per Stysiak, ma Lanier la mura ed è ancora parità (17-17). Gennari spinge le sue con due attacchi vincenti consecutivi, 19-17, Giangrossi chiama la pausa e, alla ripresa del gioco, Lanier e Loda pareggiano nuovamente i conti (19-19). Dentro Candi per Zakchaiou: errore di Lanier, attacco vincente di Lazovic, più due Vero Volley, 22-20 e time-out Bergamo. Due errori di Monza coincidono con la parità Bergamo (22-22), poi lampo di Lazovic, muro di Danesi su Loda e fiammata di Stysiak, dopo quella di Borgo, a chiudere il parziale, 25-23 Vero Volley.

TERZO SET- In campo le dodici di inizio gara. Lazovic per il break Monza, Loda per il meno uno Bergamo, 3-2. Ancora Loda a segno, poi Lanier ad imitarla bene e bergamasche avanti 6-5. Stysiak sale in cattedra con un attacco e un ace portando avanti le sue, ma è l’equilibrio a regnare fino al 7-7. Con due giocate a testa di Gennari e Stysiak la Vero Volley sale sull’11-7 e Giangrossi chiama a raccolta le sue. Prosegue il turno dai nove metri di Gennari, capace di agevolare le offensive monzesi con Lazovic (13-7) e Bergamo che tenta di aggrapparsi a pochi errori delle ospiti per rimanere in corsa. Quando Stysiak però inizia a spingere con costanza, le padrone di casa non riescono a replicare e Monza incrementa 18-11. Un errore per parte dai nove metri agevola la discesa delle rosablù, avanti 23-13 con il muro di Orro su Borgo e la giocata d’astuzia di Lazovic. E’ proprio la banda serba a chiudere il set, 25-15 e la gara 3-0.

I PROTAGONISTI-

Giorgia Faraone (Volley Bergamo 1991)- « C’è molto rammarico anche quest’oggi perché ci sono momenti della partita in cui si vedono tante cose buone. Forse ci demoralizziamo troppo presto, nel secondo set potevamo farcela e invece siamo un po’ calate nel finale. Dobbiamo riuscire a superare questi momenti ».

Katarina Lazovic (Vero Volley Monza)- « Sapevamo che avremmo dovuto giocare la nostra migliore pallavolo per vincere questo match. Bergamo è un’ottima squadra e stasera l’ha dimostrato. Nei momenti che contavano però siamo state lucide e abbiamo portato a casa i tre punti. Possiamo e dobbiamo sicuramente crescere, ci stiamo conoscendo meglio giorno dopo giorno e gara dopo gara potremo migliorare ulteriormente. Il gruppo è forte e solido: ci vorrà pazienza per esprimerci al massimo ma siamo sulla giusta strada ».

IL TABELLINO-

VOLLEY BERGAMO 1991 – VERO VOLLEY MONZA 0-3 (21-25 23-25 15-25)

VOLLEY BERGAMO 1991: Lanier 11, Ogoms 3, Borgo 7, Cagnin 5, Schoelzel 6, Di Iulio, Faraone (L), Loda 9, Enright 1, Turla’, Ohman, Cicola. Non entrate: Marcon. All. Giangrossi.

VERO VOLLEY MONZA: Lazovic 15, Danesi 8, Stysiak 17, Gennari 12, Zakchaiou 5, Orro 2, Parrocchiale (L), Van Hecke 2, Candi, Boldini. Non entrate: Negretti (L), Mihajlovic, Moretto, Davyskiba. All. Gaspari. ARBITRI: Curto, Papadopol.

NOTE – Spettatori: 307, Durata set: 27′, 31′, 25′; Tot: 83′.

I RISULTATI-

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara Si gioca domani ore 20.30

Unet E-Work Busto Arsizio-Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-0 (25-21, 25-15, 25-19)

Il Bisonte Firenze-Delta Despar Trentino 3-1 (25-13, 17-25, 25-16, 25-19)

Bosca S.Bernardo Cuneo-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (24-26, 23-25, 21-25)

Acqua & Sapone Roma Volley Club-Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 1-3 (24-26, 18-25, 25-23, 21-25)

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-23, 16-25, 25-23, 25-17)

Volley Bergamo 1991-Vero Volley Monza 0-3 (21-25, 23-25, 15-25)

LA CLASSIFICA-

Unet E-Work Busto Arsizio 9; Igor Gorgonzola Novara 6; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 6; Vero Volley Monza 6; Savino Del Bene Scandicci 6; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 6; Il Bisonte Firenze 6; Delta Despar Trentino 4; Reale Mutua Fenera Chieri 3; Acqua & Sapone Roma Volley Club 3; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3; Bosca S.Bernardo Cuneo 2; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0; Volley Bergamo 1991 0.

IL PROSSIMO TURNO- 24/10/2021 Ore 17.00.

Vero Volley Monza – Igor Gorgonzola Novara Ore 20.30

Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio

Savino Del Bene Scandicci – Delta Despar Trentino

Il Bisonte Firenze – Bosca S.Bernardo Cuneo Si gioca il 23/10/2021 Ore 17.00

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Acqua & Sapone Roma Volley Club Si gioca il 23/10/2021 Ore 20.45

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano

Volley Bergamo 1991 – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...