Trento-Chieri e Monza-Conegliano anticipi della 5a giornata

Due sfide, entrambe alle 20.30 nel sabato di A1. Altri quattro match si giocano domenica pomeriggio mentre Roma-Firenze andrà in scena lunedì 1 novembre
Trento-Chieri e Monza-Conegliano anticipi della 5a giornata

ROMA- La quinta giornata di A1 Femminile parte con due anticipi del sabato. Riflettori sull'Arena di Monza dove la Prosecco Doc Conegliano di Daniele Santarelli cercherà di centrare la 70a vittoria consecutiva davanti alle telecamere di Rai Sport+ HD. Nonostante le defezioni, le pantere hanno fin qui tenuto un ritmo vertiginoso, senza concedere nemmeno un set alle avversarie. Ci proveranno le brianzole di Marco Gaspari: 

« Ci troveremo di fronte, oltre alla qualità di Egonu, un team composto da giocatrici di assoluto livello. Dovremo approcciare bene il match, evitare fasi di alti e bassi, interpretare bene il fondamentale del servizio e soprattutto sacrificarci in difesa. Questo è quello che mi piacerebbe vedere, oltre ad una squadra che lotta dal primo all’ultimo punto »

Senza Fahr e Sylla, con Plummer e De Gennaro in miglioramento, le venete sono chiamate a un’altra prova di sacrificio.

« Stiamo migliorando fisicamente, dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza per far rientrare gli acciacchi, ma siamo fiduciosi per il completo recupero a breve delle ragazze che hanno avuto problemi fisici in questo periodo – precisa coach Santarelli -. Monza è una realtà che fa bene al movimento, una società solida e ambiziosa e un progetto tecnico di alto livello. Sarà certamente una delle “contender” per i titoli in questa stagione, farà quest’anno anche la Champions e ha allestito un organico profondo con tante giocatrici importanti che hanno esperienza internazionale e talento. Hanno una rosa ampia, intercambiabile, tecnicamente sono da temere perché hanno sia attaccanti di palla alta che adatte al gioco veloce, ricevono bene e sono equilibrate, potendo contare anche su un muro-difesa di alto livello ».

Alla stessa ora, sabato sera, il duello tra Delta Despar Trentino e Reale Mutua Fenera Chieri. Le gialloblù sono reduci da tre sconfitte, mentre le biancoblù nell’ultimo match si sono tolte lo sfizio di mandare al tappeto Busto Arsizio. 

« Siamo reduci da tre sconfitte in sette giorni – spiega Ilenia Moro, libero di Trentino – quindi non ci è rimasto che rimboccarci le maniche e tornare a lavorare ancora di più in palestra. Dal canto nostro abbiamo avuto un po’ di sfortuna nell’incappare in due infortuni ravvicinati ad atlete che giocano nello stesso ruolo, come è accaduto la scorsa settimana con Berti e Rucli. Chieri è una squadra che ha confermato gran parte dell’organico dello scorso anno e quindi quella fase iniziale di assemblamento e rodaggio probabilmente non gli è servita. Arrivano da una vittoria contro Busto Arsizio che sicuramente ha portato loro morale e ha confermato che si tratta di una squadra da primissime posizioni ». 

« Qualche settimana fa ci abbiamo già giocato nel precampionato – ricorda Alessia Mazzaro, centrale di Chieri che in estate ha condiviso le avventure in Nazionale con coach Bertini – più o meno possiamo dire di conoscere il nostro avversario, ma sappiamo benissimo che le amichevoli non sono mai del tutto veritiere perché si è ancora in fase di elaborazione. Ci aspettiamo sicuramente una gara combattuta. Come abbiamo già fatto contro Busto e nelle gare precedenti, il nostro obiettivo è consolidare il nostro gioco e concentrarci sui nostri punti di forza ».

Domenica pomeriggio match d’alta classifica tra Unet E-Work Busto Arsizio e Savino Del Bene Scandicci, appaiate in seconda posizione a 9 punti. 

« Scandicci è sempre una squadra con grandi nomi, che è costruita per vincere, e di certo per noi non sarà facile, ma abbiamo tutte le carte in regola per tornare al successo – spiega Lucia Bosetti, tra le ex della sfida -. Ho giocato lì quattro anni, è normale che sia un po’ più sentita di altre partite, per questo sono contenta di giocarla prima in casa nostra, ma la pallavolo è così. Magari l’ultima partita contro Chieri ci ha fatto fare un passo indietro dopo un inizio positivo, e da una parte è un bene perché ci fa riprendere il senso del fatto che dobbiamo continuare a lavorare, anche se dall’altra per il morale le sconfitte non sono mai positive. Per ora credo che il bilancio sia positivo, ma non dobbiamo accontentarci, il campionato è ancora molto lungo ».

Impegno interno per l’Igor Gorgonzola Novara, che riceve la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Morale alto in entrambi gli ambienti, quello azzurro dopo il successo in volata su Monza e quello umbro che sabato scorso ha festeggiato il primo successo della stagione. 

« Perugia è una squadra di buon livello, costruita con un bel mix di atlete esperte e altre più giovani che comunque hanno già avuto modo di mettere in mostra le proprie qualità, anche in ambito internazionale – evidenzia Britt Herbots, banda belga di Novara -. Dopo una settimana davvero molto impegnativa, con due trasferte e due sfide tostissime, avevamo bisogno di “rallentare” un po’, ma quel che è certo è che non potremo mollare nulla in campo, perché il campionato italiano non lo consente e perché anche le prossime avversarie che affronteremo nascondono tante insidie. Per quelle che sono le nostre caratteristiche, il fondamentale della battuta sarà molto importante così come la capacità di mantenere la lucidità nei momenti clou. Mi aspetto una bella partita, siamo molto cariche all’idea di tornare a giocare davanti al nostro pubblico ».

Alle 17.00 anche il derby lombardo tra VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore e Volley Bergamo 1991. Le rosa di Martino Volpini, nonostante il calendario fin qui ostico, hanno già accumulato 6 punti. Si sono sbloccate le orobiche di Pasqualino Giangrossi lo scorso weekend. 

« Arriviamo da una settimana intensa con tre partite in poco tempo e abbiamo chiuso un ciclo di inizio Campionato molto difficile – dice Marina Zambelli, centrale delle casalasche – Domenica troveremo Bergamo, una squadra molto forte che ha iniziato con dei risultati negativi e un calendario complicato, ma che domenica scorsa ha battuto Vallefoglia con un ottima prestazione e dimostrando che è una squadra arcigna. Abbiamo migliorato il nostro sistema di gioco e abbiamo più esperienza, sono fiduciosa che potremo giocarcela ad armi pari“. “La vittoria era fondamentale per tenere il passo di altre squadre e per darci morale e convinzione sul fatto che giocare bene alla fine porta frutti – le parole del coach di Bergamo -. Ora ci aspettano due trasferte e due partite complicate, a cominciare da Casalmaggiore che ha iniziato la stagione fortissimo. Li troveremo sicuramente convinti dei loro mezzi, molto carichi e con la voglia di dare seguito ai risultati positivi. Anche noi, d’altra parte, abbiamo voglia di portare altri punti a casa. Sappiamo che è una partita che può essere alla nostra portata se la giochiamo con la giusta intensità ».

Punti preziosi in palio nel confronto tra Bosca S.Bernardo Cuneo e Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Le piemontesi sono chiamate ad una reazione dopo il ko di Firenze, che ne ha decretato la discesa all’ultimo posto in classifica. Vogliono tornare a fare punti anche le tigri di Fabio Bonafede, reduci dalla sconfitta di Bergamo. 

« Siamo molto cariche – afferma Federica Squarcini, centrale di Cuneo -, quella di domenica deve essere la partita del nostro riscatto. Dobbiamo avere più coraggio e determinazione nelle palle importanti; in settimana abbiamo lavorato molto su questo e sono sicura che domenica offriremo un bello spettacolo. Vallefoglia ha tanto entusiasmo e finora ha fatto bene, dovremo essere brave a contenere i loro attacchi e nel muro-difesa. Ci manca un po’ di ordine sulle palle facili ma sono sicura che già da domenica dimostreremo anche in partita quello che da settimane esprimiamo in allenamento ».

« Voglio congratularmi con Bergamo per l’ottima partita che hanno giocato domenica contro di noi, e ringraziarli per la grande lezione che hanno dato alla nostra squadra – sottolinea Tatiana Kosheleva, opposta di Vallefoglia -. Quella sconfitta ci ha aperto gli occhi, e sono sicura che in futuro ci aiuterà ad essere più solidi e a non commettere errori. Abbiamo trascorso la settimana di allenamento con grande voglia di riscatto e concentrazione. Cuneo è un duro ostacolo da superare ed una buona squadra, come ogni altra avversaria la affronteremo con rispetto e siamo pronti ad una partita interessante e combattuta ».

Posticipata a lunedì sera, per evitare la concomitanza con il G20 in programma a Roma, la sfida tra Acqua&Sapone Roma Volley Club e Il Bisonte Firenze, in diretta eccezionalmente su Sky Sport 1 alle 20.30. Percorso opposto per le due squadre metropolitane: le capitoline hanno vinto la prima gara e poi perso le successive tre, mentre le toscane dopo lo stop iniziale hanno infilato una striscia di tre successi consecutivi. 

« Non sono state sconfitte facili da accettare – spiega Hanna Klimets, opposta di Roma, a proposito dei match contro Casalmaggiore e Perugia -. Avremmo potuto vincerle entrambe, dimostrando qualcosa in più. Penso che manchi ancora un po’ di coesione nel nostro lavoro: facciamo molti errori e li paghiamo cari. E di conseguenza subiamo un calo della concentrazione. Ora la condizione mentale è quella più importante da recuperare, ma dobbiamo uscirne tutti insieme. Questo è solo l’inizio, non importa quanto sia difficile. Si sta creando una nuova squadra e non è mai facile. Per domenica abbiamo lavorato molto sulla preparazione, soprattutto sulla tattica del gioco. Speriamo di fare una bella prestazione sul campo di casa e offrire un grande spettacolo a tutti gli appassionati ».

A KATERINA ZAKCHAIOU IL PREMIO ANZANELLO-

In occasione della gara di sabato sera tra Vero Volley Monza e Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, sarà consegnato a Katerina Zakchaiou, centrale delle brianzole, l’anno scorso in forza alla Bosca S.Bernardo Cuneo, il premio ‘Sara Anzanello’ quale Migliore Muro della Serie A1 2020-21.

PROGRAMMA E ARBITRI 5a GIORNATA-

Sabato 30 ottobre, ore 20.30

Delta Despar Trentino – Reale Mutua Fenera Chieri  ARBITRI: Turtù-Mattei 

Sabato 30 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport)

Vero Volley Monza – Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Zavater-Carcione 

Domenica 31 ottobre, ore 17.00 

Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia  ARBITRI: Verrascina-Boris 

Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Bassan-Spinnicchia 

VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991  ARBITRI: Grassia-Marotta 

Bosca S.Bernardo Cuneo – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia  ARBITRI: Piperata-Piana 

Lunedì 1 novembre, ore 20.30 (diretta Sky Sport 1)

Acqua&Sapone Roma Volley Club – Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Merli-Vagni 

LA CLASSIFICA-

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 12; Unet E-Work Busto Arsizio 9; Il Bisonte Firenze 9; Savino Del Bene Scandicci 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Vero Volley Monza 7; Reale Mutua Fenera Chieri 6; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 6; Delta Despar Trentino 4; Acqua & Sapone Roma Volley Club 3; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3; Volley Bergamo 1991 3; Bosca S.Bernardo Cuneo 2.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...