Milano da tre punti sul campo di Perugia

Dopo due vittorie al tie break la formazione di Lavarini espugna il campo della neo promossa formazione umbra per 1-3 (21-25 19-25 25-22 17-25). Orro, superlativa, si prende il titolo di MVP del match
Milano da tre punti sul campo di Perugia© Legavolley Femminile

PERUGIA- Dopo due vittorie al tie break consecutive la Numia Vero Volley Milano, nell’anticipo della sesta giornata, torna al successo pieno superando 1-3 (21-25 19-25 25-22 17-25) la neo promossa la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Vittoria meritata per la formazione di Lavarini ma le Black Angels sono uscite comunque a testa alta dalla sfida con le più quotate avversarie riuscendo a strappar loro il terzo set approfittando di un calo di tensione di Orro e compagne.

Il primo parziale resta in equilibrio fino al 16-15, poi la qualità delle meneghine viene fuori e si va sullo 0-1. A senso unico il secondo set, con Milano sempre avanti e mai in difficoltà. Perugia dimostra però di non voler regalare nulla e ritorna in campo con un altro piglio nella terza frazione, mettendo sotto le avversarie anche grazie al contributo di una Beatrice Gardini in stato di grazia, autrice di 20 punti totali. Ma gli spettri dei tre tie-break consecutivi non spaventano le ospiti, che nonostante il set combattuto escono alla distanza e chiudono i conti con il risultato di 1-3.

Miglior giocatrice di serata Alessia Orro, ottima in regia, ma eccellenti segnali anche dalla giovanissima Hena Kurtagic, a referto con 15 punti di cui ben 6 muri, dietro solo a Myriam Sylla, con 17. I tre punti conquistati riportano la squadra di Lavarini ad un punto dalla capolista Conegliano, in attesa del big match delle pantere contro Scandicci, mentre Perugia resta al penultimo posto.

Perugia parte con Ricci-Nemeth in diagonale, Gardini-Ungureanu schiacciatrici, Gryka e Cekulaev al centro e come libero Sirressi. Lavarini per questo match schiera in campo la diagonale Orro-Cazaute, Daalderop-Sylla come schiacciatrici e al centro Danesi-Kurtagic. Confermato il libero Fukudome.

Inizio di partita punto a punto: per Milano Cazaute e Kurtagic sugli scudi, risponde Nemeth per le padrone di casa. Primo doppio vantaggio ospite sul 6-8 coi due punti in fila di Myriam Sylla. Non si ferma Milano, che grazie all’ace di Danesi sale 8-12. Time-out Perugia: al rientro, accelerata delle umbre, che impattano sul 13-13, grazie alla gran parallela di Gardini. Errore di Sylla, primo vantaggio perugino sul 15-14: time-out Lavarini. Mani-out Cazaute, pipe Daalderop, muro Sylla: Milano mette di nuovo la freccia sul 16-19. Aumenta il vantaggio Vero Volley con Danesi in battuta: suo e di Kurtagic (gran muro) il break che vale il 18-23. Reazione di Perugia, ma è tardi: il set si chiude sul 21-25.

La seconda frazione si apre col mini break di capitan Orro al servizio: 0-2. Perugia reagisce, ma Daalderop è scatenata: due muri in fila dell’olandese valgono il 3-6. Funziona la distribuzione di Orro al centro: altro gran primo tempo di Kurtagic. Perugia si rifà sotto grazie ai due errori di Cazaute, sostituita temporaneamente da Marinova. Milano però c’è, e spinta da Daalderop e Sylla scappa sul 6-10. Ace di Kurtagic, parallela di Marinova: 11-15. Ungureanu prova a tenere a galla Perugia, ma Milano è in fiducia: Daalderop al servizio firma il 12-18. Time-out Perugia. Fukudome in difesa è ovunque, Sylla fa la voce grossa in attacco: 15-21. Gardini-Nemeth guidano una mini reazione umbra: 17-22. Danesi e Kurtagic, però, sono superlative: Milano è on fire e chiude il parziale 19-25.

L’inizio di terzo set vede Perugia decisa a non concedere subito vantaggio alla squadra ospite. Milano si affida a Daalderop (ace per lei) e Sylla, ma Ungureanu è scatenata, e la squadra di casa sale 9-8. Gli errori di Marinova e della stessa Sylla consentono a Perugia di estendere il vantaggio: 12-8. Ancora le umbre a fare la voce grossa dal centro, per il massimo vantaggio: 14-8. Milano, però, a questo punto reagisce: entra Guerra (ex della gara) che va subito a segno, seguita da Orro in battuta: 14-11. Ancora Perugia però a riallungare, con Nemeth che mette ripetutamente in difficoltà Milano. Muro di Kurtagic, palla out di Perugia: la squadra ospite torna a -2. La rimonta di Milano non si ferma: ancora Kurtagic (altro muro) prima, Daalderop poi (bellissima pipe) riportano le menghine a -1. Orro al servizio, Sylla con la diagonale: Milano passa a condurre 21-22. Perugia però non molla, e trova il controbreak del 23-22. Gardini col mani-out e poi l’errore di Sylla: le umbre si aggiudicano il set 25-22.

Daalderop con la diagonale, Kurtagic con un altro murone: Milano scappa subito 2-5. Time-out Perugia. Bella reazione umbra, guidata da Bartolini e Nemeth: 5-5. Errore di Kurtagic, muro su Sylla: il 10-8 perugino costringe Lavarini a chiamare time-out. Tre punti in fila di Sylla al rientro dalla pausa, seguiti dal mani-out di Cazaute: 10-12. Perugia non ci sta, e trova di nuovo la parità sul 12-12. E’ ancora Sylla a guidare Milano: prima il gran muro, poi il servizio che permette a Danesi di chiudere con la slash: 14-18. Due punti in fila di Cazaute: Milano mantiene 3 punti di vantaggio. Altro muro di Kurtagic, seguito dal primo tempo ancora della serba: 16-23. Ace Danesi ed errore in battuta di Perugia: Milano chiude 17-25.

I protagonisti-

Benedetta Bartolini (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): « Una bella prestazione, peccato per il risultato ma abbiamo dimostrato di poter dire la nostra. Adesso sotto con le prossime partite, ci servono i punti ».

Myriam Sylla (Numia Vero Volley Milano)- « Abbiamo un periodo molto particolare, in cui siamo in emergenza. Stiamo accumulando fatica, ma per fortuna anche punti. Era importante ottenere una bella vittoria e 3 punti sono per noi oro che cola. Siamo state molto brave: Perugia è una squadra giovane che gioca bene. Noi abbiamo sofferto ma l'abbiamo portata a casa ».

Il tabellino-

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA - NUMIA VERO VOLLEY MILANO 1-3 (21-25 19-25 25-22 17-25) –

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ungureanu 5, Gryka 4, Ne'meth 13, Gardini 20, Cekulaev 7, Ricci 2, Sirressi (L), Bartolini 5, Cogliandro 1, Rastelli, Recchia. Non entrate: Traballi (L), Pecorari, Orlandi. All. Giovi.

NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Sylla 17, Danesi 12, Cazaute 8, Daalderop 12, Kurtagic 15, Orro 3, Fukudome (L), Marinova 4, Guerra 1, Konstantinidou. Non entrate: Gelin, Heyrman, Pietrini (L), Guidi. All. Lavarini.

ARBITRI: Verrascina, Gaetano.

Durata set: 26', 28', 35', 25'; Tot: 114'.

MVP: Alessia Orro (Numia Vero Volley Milano)

Spettatori: 3050

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...