L'Italia supera anche il Perù. Rio2016 è ad un passo

La nazionale azzurra di Marco Bonitta supera agevolmente la nazionale andina. Solo una remota ipotesi matematica non regala già il pass olimpico. veerdì c'è Italia-Olanda
L'Italia supera anche il Perù. Rio2016 è ad un passo© Fivb

TOKYO, 18 maggio - Forse solo il calcolo aritmetico più negativa che si possa ipotizzare tiene l'Italia ancora con la mano aperta, senza l'idea tangibile del biglietto per Rio2016 già saldamente stretto. Ma la quarta vittoria consecutiva in quattro gare, il quarto successo pieno da tre punti è, di fatto, un timbro sul passaporto destinazione Giochi Olimpici.


POKER DI VITTORIE -
Quello sul Perù di Mauro Marasciulo è il secondo 3-0 di questo torneo giapponese, un risultato tondissimo, maturato con convinzione e senza nemmeno tanti problemi, se si esclude il primo set, in cui le sudamericane hanno cercato di mettersi in mostra.


FACILE FACILE -
E' la vittoria più agevole contro un avversario che non ha mai inciso, nè al servizio, nè a muro: entrambi fondamentali rimasti saldamente a quota 0. Di contro le azzurre hanno chiuso la gara con ben 15 muri, 4 diSylla, ancora riproposta titolare daBonitta per Piccinini, e 3 a testa perChirichella (anche 5 ace per lei, MVP della gara) e 3 per Egonu, titolare nel ruolo di opposta per Ortolani. 


DERBY CON GUIDETTI -
Venerdì mattina alle ore 8.30 italiane l'Italia sfida l'Olanda vice campione d'Europa di Giovanni Guidetti, prima gara di un trittico finale che potrebbe portare le azzurre all'en plein con le successive sfide a Giappone e Kazakhstan, anche se la formazione olandese è forse l'osso più duro tra quelli ancora da affrontare: Laura Dijkema e c. sono infatti reduci da due vittorie nelle ultime due gare contro l'Italia: ad Ankara e all'Europeo.

TABELLINO - ITALIA-PERU (25-19 25-16 25-17). ITALIA: Orro 1, Del Core 8, Chirichella 18, Egonu 15, Sylla 14, Guiggi 5, De Gennaro (L),  Danesi , Gennari 1. Non entrate:  Ortolani, Centoni, Malinov, Piccinini, Sirressi (L). All. Bonitta. PERU: Munoz 1, Frias 4, Uribe 4, Rueda 1, Leyva 17,  Yilescas 2, Palacios (L), Regalado 4, Machado. Non entrate:  Egoavil, , Almeida, Urrutia, Palma, Gomez. All. Marasciulo. ARBITRI: Boudaya (Tun) e Shahmiri (Irn) Italia: bs 7, a 4, mv 13, et 13. Perù: bs 5, a 0, mv 0, et 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...