Volley Mediterraneo - L'Italia ha vinto la medaglia d'oro, in finale Spagna ko

Gli Azzurri di Gianluca Graziosi vincono per l'Italia per la terza volta consecutiva la storica manifestazione
Volley Mediterraneo - L'Italia ha vinto la medaglia d'oro, in finale Spagna ko

TARRAGONA - Si è chiuso in trionfo il cammino della nazionale maschile di pallavolo, medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo 2018. Nella finale di oggi gli azzurri di Gianluca Graziosi hanno piegato i padroni di casa spagnoli 3-1 (25-22, 25-17, 33-35, 25-23), completando in maniera perfetta un torneo durante il quale, escluso il set perso oggi, non hanno concesso niente agli avversari: Grecia, Portogallo, Croazia e Egitto le altre “vittime” dell’Italia, tutte superate 3-0. Per la nazionale tricolore si tratta del terzo oro consecutivo ai Gdm dopo quelli di Pescara (2009) e Mersin (2013).  
L’avvio della gara è contrassegnato dall’equilibrio, le due squadre, infatti, giocano punto a punto fino a quando sul 13-15 per la Spagna, i padroni di casa non infilano un altro doppio colpo in grado di fali  scappare momentaneamente a +4. Al rientro in campo dopo il time-out chiamato da Graziosi, gli azzurri sono stati abili ad accorciare immediatamente le distanze. Milan interrompe la striscia spagnola e poi due punti di Raffaelli, di cui il primo grazie ad un muro ben eseguito, l’Italia agguanta il pareggio sul risultato di 19-19, prima di completare la rimonta sul 21-20 grazie ad un altro muro vincente. Gli spagnoli però non demordono e grazie alla schiacciata di un Vilena in ottima forma riescono a tornare sotto 23-22. Tuttavia gli azzurri riescono a mantenere il sangue freddo e si portano a casa il primo set facendo propri i due punti successivi (25-22).
L’avvio del secondo set è completamente a trazione tricolore, le battute di Russo spalancano le porte agli azzurri, che si trovano immediatamente sul 5-0. L’andamento del secondo set rimane sempre a favore dell’Italia, gli spagnoli si renderanno pericolosi solo grazie al solito Vilena, ma in questa fase non riusciranno mai a dare l’impressione di poter tornare in partita. Intanto l’Italia avanza grazie ai punti di Milan, Raffaelli e Cavuto, che nella seconda metà del parziale si rendono protagonisti sia in fase offensiva che in quella di ricezione.  L’Italia  riuscirà a condurre avanti fino alla fine e ad assicurarsi il 2-0 (25-17).
Il terzo set è semplicemente incredibile. L’andamento generale è caratterizzato dall’equilibrio, con gli spagnoli che non vogliono abbandonare le speranze di conquistare un titolo tra le mura amiche. Complici anche qualche errore di troppo da parte degli azzurri, la Spagna riesce a trovare un +4 sull’11-15. Con un doppio colpo di Sebastiano Milan, l’Italia riesce a farsi di nuovo sotto, ma questo set avrà ancora vita lunga. Le due squadre si trovano in parità sul 22-22, e da quel momento in poi entrambe si troveranno in vantaggio e con il set point tra le mani. Pierotti e Polo salvano l’Italia più volte annullando il set point agli spagnoli in almeno tre situazioni. Sul 33-34 poi, il tocco morbido di Vilena beffa gli azzurri e tiene in vita i padroni di casa.
A questo punto gli uomini di Graziosi però non si lasciano sovrastare dall’entusiasmo ritrovato dai propri avversari e si ricompongono immediatamente. In avvio del quarto set, gli azzurri si dimostrano ancora una volta più incisivi rispetto agli spagnoli e trovano il vantaggio sul 7-4. Tuttavia i padroni di casa riusciranno più volte anche nel corso di quest’ultimo set a raggiungere la parità e a mettere in difficoltà la formazione tricolore. Nel finale però l’Italia trova il guizzo giusto. Le ottime giocate a muro e un errore di Del Carmen portano gli azzurri al match point. Russo fa invasione e spreca il primo, ma nella sostanza il risultato non cambia, l’Italia si aggiudica l’oro per la terza volta consecutiva in questa manifestazione.

LE PAROLE DI GIANLUCA GRAZIOSI

«Siamo davvero felici, è stata una finale molto tirata, sapevamo che la Spagna davanti al pubblico di casa avrebbe dato tutto. Voglio fare i complimenti ai ragazzi, oggi oltre alle qualità tecniche hanno messo in campo carattere e cuore. Dopo i primi due set abbiamo accusato un piccolo calo, però ci siamo prontamente ripresi. Questa nazionale B è nata con lo scopo di far giocare atleti giovani che trovano meno spazio, sono convinto che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, oltretutto battendo la Spagna, presentatasi con il gruppo seniores».

LE PAROLE DI PIETRO CATTANEO

«Sono molto orgoglioso dei ragazzi e dello staff azzurro, l’Italia ha disputato un bellissimo torneo e le medaglia d’ro è il meritato coronamento. – ha sottolineato felice il Presidente Federale - Siamo felici che ancora una volta la nostra squadra si sia confermata la migliore ai Giochi del Mediterraneo».

ITALIA-SPAGNA 3-1 (25-22, 25-17, 33-35, 25-23)

Italia: Cavuto 8, Polo 10, Sbertoli 3, Raffaelli 19, Russo 13, Milan 27, Libero: Balaso. Diamantini, Spirito, Pinali 1, Pierotti 3. Ne: Tiozzo. All. Gianluca Graziosi.

Spagna: Del Carmen 8, Fernandez 12, Villena 24, Rodriguez 2, Vigil 4, Trinidad 3, Libero: Gamiz. Colito 1, Jimènez, Fornès 4, Lorente, Ibarne 5. All. Fernando Munoz.

Durata: 28’, 25’, 40’, 30’.

Italia: 7 a, 24 bs, 14 mv, 34 et.

Spagna: 6 a, 13 bs, 6 mv, 25 et.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...