Volley: Torneo Wevza, gli azzurrini dell'Under 18 conquistano la finale

La nazionale di Fanizza batte la Spagna 3-0 (25-15, 25-20, 25-16) ed attende la vincente tra Olanda e Belgio
Volley: Torneo Wevza, gli azzurrini dell'Under 18 conquistano la finale

VILVOORDE (BELGIO)- L'Italia Under 18 continua a vincere e a convincere nel prestigioso torneo Wevza. Gli azzurrini hanno conquistato la finale, superando 3-0 (25-15, 25-20, 25-16) la Spagna nella semifinale di oggi pomeriggio.

Per la formazione tricolore è l'ennesima dimostrazione di forza dopo essersi resa protagonista nella fase a gironi, chiudendo la pool B a punteggio pieno (3 V, 9 Pt). Per conoscere il nome dell’avversaria per la finale di domani alle 20.30, Catania e compagni dovranno aspettare l’esito della sfida di questa sera (ore 20.30) tra i padroni di casa del Belgio e l’Olanda, che aveva chiuso al secondo posto dietro l’Italia nella pool B.
Nella gara di oggi, come intuibile dai parziali, gli azzurrini di Fanizza hanno saputo proseguire sulla stessa strada che li aveva portati fino a questo punto, mettendo in mostra un gioco determinato ed efficace, riducendo al minimo gli errori e dimostrandosi superiori agli spagnoli in tutti e tre i set.
In avvio di gara gli spagnoli riescono a tenersi ad una distanza ragionevole dalla formazione azzurra (10-7), che però nella seconda metà del parziale trova un prezioso +5 sul 18-12. I ragazzi di Fanizza a questo punto chiudono tutti gli spazi per una possibile rimonta degli avversari e concludono avanti 25-15.
Più equilibrato il secondo set, qui le due formazioni giocano a distanza ravvicinata per buona parte del tempo. L’Italia, però mantiene sempre un piccolo margine di vantaggio, dando l’impressione di poter scappare da un momento all’altro. Lo sprint decisivo arriva nelle battute finali, quando sul 21-18, gli azzurrini riescono ad allungare, trovando il 25-20 conclusivo.
Praticamente senza storia l’ultimo set. L’Italia ha avuto il merito di trovare un discreto margine già sull’8-4, allungando poi sul 15-9. Nel finale la formazione tricolore gestisce al meglio il proprio bottino e conquista la vittoria che vale un posto in finale (25-16).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...