Volley: i ragazzi di SportABILI in visita alla Nazionale di Blengini

A Cavalese gli azzurri si sono incontrati con i giovani della Onlus guidati da Giacomo Bertagnolli vincitore, nell'ultima edizione dei Giochi Paralimpici disputati a Pyeongchang, di ben 4 medaglie
Volley: i ragazzi di SportABILI in visita alla Nazionale di Blengini© Federvolley

CAVALESE (TRENTO)- Giornata speciale per i ragazzi della nazionale di Blengini in ritiro a Cavalese. Al termine della seduta di pesi la squadra azzurra è stata raggiunta dai ragazzi della SportABILI Onlus, grande associazione di volontariato costituita 20 anni fa a Predazzo – il 19 settembre 1997 -, in Val di Fiemme, che opera nell'ambito dello sport e delle attività ricreative per persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva. Giannelli e compagni hanno trascorso insieme ai giovani di SportABILI Onlus un po’ di tempo assieme all’interno dell’impianto di Cavalese parlando delle loro esperienze sportive e scherzando sul fatto che qualcuno non fosse proprio un esperto di volley. Tra loro anche Giacomo Bertagnolli che nell’ultima edizione dei Giochi Paralimpici disputati a Pyeongchang ha vinto ben 4 medaglie: 2 ori (Slalom gigante, categoria ipovedenti e slalom speciale, categoria ipovedenti); 1 argento (Supergigante, categoria ipovedenti), 1 bronzo (Discesa libera, categoria ipovedenti).

SPORTABILI ONLUS-

E’ una grande associazione di volontariato costituita 20 anni fa a Predazzo – il 19 settembre 1997 -, in Val di Fiemme, che opera nell'ambito dello sport e delle attività ricreative per persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva.
Il suo obiettivo istituzionale è di consentire alle persone con disabilità e alle loro famiglie, attraverso l’attività sportiva, di essere coinvolti come membri pienamente integrati nella vita sociale, favorendo la crescita dell'autostima.
Lo sport è, infatti, uno strumento insostituibile di integrazione e ritorno alla vita dopo incidenti gravi, anche attraverso la percezione fisica del poter fare. Lo scopo è consentire alle persone con disabilità di essere elementi attivi nello sport e nel tempo libero, realizzando così in modo completo una propria autonomia da coltivare nella vita di tutti i giorni. SportABILI organizza attività sia nella stagione estiva che in quella invernale per persone di tutte le età. In estate vengono proposte attività ricreative quali: escursioni a piedi e con carrozzine elettriche su sentieri accessibili, equitazione, rafting, tiro con l'arco, nuoto, gite in bicicletta, arrampicata, visite in fattorie e agriturismo, ippoterapia, tennis, vela, attività nei parchi acrobatici e gite naturalistiche. In inverno, la proposta comprende lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard, con metodiche e ausili adattati alle diverse disabilità messi a disposizione gratuitamente. SportABILI, ha il proprio "campo base" in una valle alpina del Trentino e accoglie persone con disabilità e le loro famiglie da ogni parte d'Italia e del mondo. Complice un meraviglioso territorio e una tradizione di accoglienza radicata nelle persone che abitano la Val di Fiemme, SportABILI si pone come punto di riferimento per le attività sportive inclusive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...