Volley: Super Series Volleyball: le azzurre sul terzo gradino del podio

Stasera la nazionale di Mazzanti, nella finale per terzo posto, ha superato la Turchia 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-16). Paola Egonu chiude con una grande prestazione e 18 punti nel tabellino
Volley: Super Series Volleyball: le azzurre sul terzo gradino del podio

EINDHOVEN (OLANDA)-Chiusura convincente della nazionale femminile di Davide Mazzanti nella Rabobank Super Series Volleyball. Oggi pomeriggio le azzurre hanno superato 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-16) la Turchia nella finale per il podio, conquistando un lusinghiero terzo posto.
Le nostre ragazze hanno chiuso così il torneo con un bilancio di tre vittorie e due sconfitte, e soprattutto hanno potuto verificare il proprio stato di forma dopo il lungo lavoro svolto in collegiale. Nel corso della competizione Davide Mazzanti ha dato spazio a tutte le proprie giocatrici, alternando in ogni partita la formazione titolare.     
Miglior marcatrice della partita di oggi è stata Paola Egonu con 18 punti, davanti a Lucia Bosetti e Anna Danesi, entrambe a quota 14 p.         
Domani l'Italia farà rientro in Italia e poi dopo qualche giorno di riposo il 18 agosto si radunerà al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti sino a mercoledì 22, quando partirà alla volta della Turchia dove sarà impegnata nella Gloria Cup (23-25 agosto) con le padrone di casa, Russia e Azerbaijan.
Entro il 17 agosto Davide Mazzanti ufficializzerà la prima di lista di 22 atlete per il Campionato Mondiale Femminile, che si disputerà in Giappone dal 29 settembre al 21 ottobre.
In avvio di gara il commissario tecnico tricolore ha schierato Malinov in palleggio, Egonu opposto, Sylla e Bosetti schiacciatrici, Chirichella e Danesi centrali, De Gennaro libero. Dalle prime fasi del terzo set in poi Elena Pietrini ha preso il posto di Miriam Sylla.      
Molto buono l'avvio dell'Italia, capace subito di allungare sulle avversarie, che invece hanno faticato a entrare in partita. Una volta in testa Egonu e compagne hanno gestito con tranquillità il vantaggio, permettendo alla Turchia di avvicinarsi solo nel finale (25-21).          
Nel seconda frazione partenza lanciata delle ragazze di Mazzanti, avanti (8-1) al primo time-out tecnico. La nazionale tricolore ha continuato a spingere sino al (18-13), per poi concedere qualcosa alla Turchia, senza però correre troppi rischi (25-22).       
A parti invertite il terzo set, per la prima volta nella gara infatti la Turchia ha preso il comando delle operazioni e si è portata sul (5-12). Con il passare del gioco le azzurre sono salite di livello e hanno dato vita a lungo inseguimento (20-21), che tuttavia non si è concretizzato (22-25).
Al rientro in campo le ragazze di Mazzanti hanno risposto prontamente e sono scappate avanti (6-2). La Turchia ha tentato di riportarsi a contatto (7-5), ma la nuova accelerazione azzurra ha spezzato l’equilibrio e così Chirichella e compagne si sono involate verso la vittoria con un perentorio (25-16).

LE PAROLE DEL TECNICO DAVIDE MAZZANTI-

« In generale sono soddisfatto di quanto visto durante il corso della competizione, su alcune cose siamo andati molto bene, mentre su altre c’è ancora da lavorare. Dobbiamo migliorare nell’intesa con i centrali, probabilmente loro hanno sofferto i pesanti carichi di lavoro e per questo sono stati meno brillanti. Una volta messo a posto questo aspetto saremo ancora più imprevedibili. Bisogna crescere anche a livello di battuta e contrattacco, ma il tempo non ci manca. 
Nelle prossime settimane lavoreremo duramente per entrare pienamente nella nostra identità di gioco, a volte in certe situazioni andiamo ancora in difficoltà.  L’unico rimpianto del torneo è la semifinale con la Russia, speravo di ottenere qualcosa di più: non abbiamo espresso la nostra pallavolo
».  

IL TABELLINO-

ITALIA - TURCHIA 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-16)  

ITALIA: Malinov 4, Danesi 14, Bosetti 14, Egonu 18, Chirichella 7, Sylla 12. Libero: De Gennaro. Pietrini 10. N.e: Ortolani, Nwakalor, Orro, Fahr, Lubian, Mingardi e Parrocchiale. All. Mazzanti

TURCHIA: Karakurt 2, Zehra 7, Isamiloglu 5, Senoglu 9, Arici 6, Ozbay 1. Libero: Akoz. Orge (L), Ercan, Baladin 3, Boz 12, Aydinogullari, Kalac 5. N.e: Erdem, Sahin, Sarioglu. All. Guidetti

Durata Set: 25’, 26’, 27’, 20’
Italia: 13 a, 12 bs, 14 m, 40 et.
Turchia: 8 a, 3 bs, 10 m, 28 et.

GLI IMPEGNI DELLE AZZURRE IN PREPARAZIONE AL CAMPIONATO MONDIALE-

Dopo la Rabobank Super Series Volleyball la nazionale italiana femminile si radunerà nuovamente a Roma dal 18 sino al 22 agosto, quando si trasferirà in Turchia per la Gloria Cup dove affronterà le padrone di casa, la Russia e l’Azerbaijan.
Questo il programma del torneo internazionale che si svolgerà a Belek: 23 agosto Russia-Italia, Turchia-Azerbaijan; 24 agosto Italia-Azerbaijan, Turchia-Russia; 25 agosto Azerbaijan-Russia, Turchia-Italia.  
A settembre (dal 4 al 9) Chirichella e compagne torneranno in campo per prendere parte allo storico torneo di Montreux e infine chiuderanno il periodo di preparazione in Val Camonica (dal 13 al 18 settembre), disputando durante il collegiale alcune amichevoli con l’Olanda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...