Volley: Mondiali 2018, l'Italia Femminile batte ancora l'Azerbaijan

Chirichella e compagne a Sendai si impongono 3-0 (26-24, 25-22, 25-22) sulla formazione asiatica nella seconda amichevole pre-mondiale
Volley: Mondiali 2018, l'Italia Femminile batte ancora l'Azerbaijan

SENDAI (GIAPPONE)- L'Italia di Davide Mazzanti ha concluso il ciclo delle amichevoli pre-mondiali imponendosi per la seconda volta all'Azerbaijan. Dopo la vittoria di ieri Chirichella e socie hanno vinto  3-0 (26-24, 25-22, 25-22) confermando di essere pronte per l'esordio contro la Bulgaria in calendario il 29 settembre (ore 6.40).
Dopo un primo set combattuto, dal secondo in poi le ragazze di Mazzanti hanno gestito bene la partita, tenendo sempre in mano il pallino del gioco. Buono il contributo di Carlotta Cambi, entrata a partita in corso, così come sono stati positivi gli ingressi di Ortolani, Fahr e Pietrini, schierate titolari nel terzo parziale. Migliore marcatrice della gara è stata Lucia Bosetti (13 punti con 3 aces), pari merito con Polina Rahimova.
Domani la nazionale tricolore lascerà Sendai per trasferirsi a Sapporo dove giocherà le sue partite della prima fase del mondiale.
Nell’ultimo test pre-mondiale Mazzanti ha confermato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro.
Ottima la partenza dell’Italia, capace con una buona organizzazione di gioco di mettere in crisi le azere e portarsi avanti (8-3). Dopo il convincete avvio le azzurre si sono bloccate di colpo e complici alcuni errori hanno permesso all’Azerbaijan di recuperare (10-10). Superato il passaggio a vuoto, Malinov e compagne hanno ripreso il comando, ma le avversarie spinte da Rahimova hanno trovato nuovamente la parità (23-23). Sprecata la prima palla set, al secondo tentativo è stato un muro di Lucia Bosetti a regalare il (26-24) alle azzurre.
Nella seconda frazione le ragazze di Mazzanti ha messo subito sotto pressione le avversarie e sono scappate avanti (13-8). Con il passare del gioco l’attacco azzurro ha perso incisività e le azere sono riuscite a cancellare lo svantaggio (19-19). L’ingresso di Cambi ha ridato slancio alla nazionale tricolore che nel finale ha piazzato l’allungo decisivo (25-22).     
Molte le sostituzioni operate dal ct azzurro nel terzo set, dentro Ortolani, Fahr e Pietrini, oltre alla confermata Cambi. Le prime fasi sono state tutte in favore delle azzurre, brave e reattive a sfruttare gli errori avversari (14-9). Cambi in regia ha orchestrato brillantemente il gioco, permettendo all’Italia di chiudere il match sul punteggio di (25-22).  

LE PAROLE DEL TECNICO DAVIDE MAZZANTI-

« Da domani finalmente vivremo l’atmosfera del Mondiale, nel gruppo c’è un bel clima e tutti noi non vediamo l’ora di iniziare. Il periodo di preparazione è stato duro, ma allo stesso tempo molto formativo, vogliamo giocarci le nostre chances al meglio. 
In queste due amichevoli abbiamo spinto solo in alcune parti dei set, penso comunque che il bilancio generale sia positivo, anche perché logicamente la testa era già proiettata all’esordio nella rassegna iridata contro la Bulgaria
».         

IL TABELLINO-

ITALIA - AZERBAIJAN 3-0 (26-24, 25-22, 25-22)

ITALIA: Malinov 2, Chirichella 5, Bosetti 13, Egonu 10, Danesi 6, Sylla 6. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, Cambi 1, Lubian, Ortolani 6, Fahr 3, Pietrini 5, Nwakalor. All. Mazzanti

AZERBAIGIAN: Hasanova 9, Azimova, Bayramova 3, Karimova, Rahimova 13, Matiasovska 11. Libero: Karimova. Abdulazimova, Samadova 7, Mammadova 4, Yagubova 1, Habibova, Aliyeva. N.e: Gurbanova. All. Garayev

Durata Set: 25’, 23’, 25’.

Italia: 6 a, 10 bs, 4 m, 23 et.

Azerbaigian: 5 a, 10 bs, 4 m, 23 et.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...