Tuttosport.com

Volley: Mondiali 2018, la FIVB ferma Dal Zotto per una giornata
0

Volley: Mondiali 2018, la FIVB ferma Dal Zotto per una giornata

L'allenatore carioca è stato squalificato per aver deliberatamente lanciato un pallone in campo nel tie break della partita che opponeva la sua squadra alla Russia

venerdì 28 settembre 2018

TORINO- Una brutta tegola è caduta sulla testa del Brasile che oggi pomeriggio non avrà il suo tecnico Renan Dal Zotto a guidare la squadra dalla panchina nella sfida che opporrà i carioca agli Stati Uniti nel match che mette in palio il primo posto della Pool I.

L’allenatore verdeoro è stato squalificato per comportamento scorretto tenuto durante il quinto set della partita giocata contro la Russia. Secofno la Federazione Internazionale Renan avrebbe scientemente fatto cadere una palla sul terreno di gioco per trarre in inganno i direttori di gara.

Si era sul 14-11 per la squadra quando si è verificato il fatto. Le accuse trovano solo parziale riscontro nei video nei quali si vede la una palla rimbalzare nel campo brasiliano.

La squalifica però è stata suffragata da altre immagini in possesso alla FIVB nelle quali lo stesso Dal Zotto è immortalato mentre perde una palla mentre cammina a bordo campo.

Il punto è stato finalizzato subito dopo, con un attacco del russo Maxim Mikhaylov, che ha salvato un match point.
« Il Comitato di controllo dei Campionati Mondiali Maschili FIVB ha sospeso il tecnico della nazionale brasiliana Renan Dal Zotto per la prossima partita del Brasile contro gli Stati Uniti il 28 settembre. La decisione è stata presa dopo che il signor Dal Zotto è stato riconosciuto colpevole di condotta scorretta durante la partita tra Brasile e Russia.
Il signor Dal Zotto ha deliberatamente gettato una palla sul campo durante il match point nel quinto set della partita della scorsa notte per ingannare l’arbitro. L’incidente è stato ripreso dalle telecamere della manifestazione ed è una diretta violazione dell’articolo 14.2 del Regolamento Disciplinare FIVB, in relazione agli artt 20.1.3 e 20.1.1 delle regole del gioco, che regola la condotta sportiva e fair play, rispettivamente .Il comitato di controllo della FIVB ha anche formalmente avvertito il signor Dal Zotto che dovrà affrontare una punizione più severa se la sua condotta futura sarà messa in discussione. La FIVB si impegna a mantenere i massimi livelli di fair play e sportività e non tollera comportamenti scorretti nei suoi eventi
». Queste le motivazioni della squalifica.

Mondiali 2018 Dal Zotto Brasile FIVB

Commenti

Potrebbero interessarti

La Prima Pagina