Azzurri ko con l'Iran nell'esordio in VNL

La giovane nazionale di Blengini, nella prima partita del trittico cinese, vincono il primo parziale ma poi subiscono la reazione degli asiatici che si impongono 3-1 (20-25; 25-23; 25-23; 25-23) domando le resistenze dei nostri che si perdono nei finali dei successvi set
Azzurri ko con l'Iran nell'esordio in VNL

JIANGMEN (CINA)- La Volleyball Nations League riserva un esordio agrodolce alla Nazionale italiana che nella gara inaugurale della Pool 1 cede 3-1 (25-20, 23-25, 23-25, 23-25) all’Iran. Il buon gioco dimostrato per lunghi tratti non è bastato agli azzurri che, dopo aver conquistato con facilità il primo set e dopo aver dominato nella prima parte della seconda frazione di gara, hanno ceduto agli avversari.

In questo primo match del weekend a Jiangmen in apertura di gara il ct Gianlorenzo Blengini schiera il sestetto composto da Oleg Antonov, Simone Anzani, Gabriele Nelli, Daniele Lavia, Roberto Russo, Simone Giannelli e il libero Fabio Balaso. Coach Kolakovic risponde con Shafiei, Ghafour, Manavi, Sayed, Marouf, Ebadipour e il libero Hazratpour.

Domani alle 10 (ora italiana) gli azzurri scenderanno di nuovo in campo allo Jiangmen Sports Center Gym per disputare la seconda partita della Pool 1 contro la Germania allenata dal ct Andrea Giani.

LA CRONACA DEL MATCH–

Dopo un avvio equilibrato (5-5) è l’Italia a trovare lo spunto giusto e a piazzare il primo allungo spingendosi a +4 (6-10). Gli azzurri riescono a mantenere pressoché inalterato il vantaggio per un lungo tratto (17-21) fino al break decisivo per la conquista del set (20-25).

Partenza lanciata degli azzurri in avvio del secondo set (0-4). Giannelli e compagni hanno vita facile e continuano a macinare punti con un gioco ben costruito ed efficace (5-12). Gli azzurri non hanno la freddezza di proseguire nell’accelerazione e gli avversari con determinazione rimettono ordine alla propria manovra: prima accorciano le distanze (13-15) poi pareggiano i conti (18-18). Non basta la reazione azzurra il secondo set si chiude a favore dell’Iran (25-23).

Dopo un avvio equilibrato (6-6) è l’Iran a piazzare il primo allungo nel parziale (12-9). Il time out chiamato dal ct Blengini sortisce l’effetto sperato: gli azzurri ristabiliscono la parità (13-13) e operano il sorpasso (14-16). Combattutissimo il finale della terza frazione con le due squadre appaiate punto a punto (20-20). E’ l’Iran a trovare lo spunto giusto per cogliere il vantaggio decisivo (25-23).

Sfruttando un positivo turno in battuta di Polo gli azzurri si portano in vantaggio in avvio del quarto set (0-3). Pronta la replica degli avversari che non lasciano all’Italia facilità di manovra e rispondono pareggiando i conti (8-8). Il match prosegue senza che nessuna delle due formazioni sia in grado di prevalere sull’altra (12-12). E’ l’Iran a cercare e a trovare il primo vantaggio +3 (16-13) e a mantenerlo fino alla chiusura del set (25-23) che vale anche la vittoria della partita.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Siamo entrati bene in partita e credo che il match sia un po’ girato nella parte centrale del secondo set quando eravamo in vantaggio e ci è mancato un po’ di coraggio per non amministrare ma per cercare di spingere come se stessimo giocando punto a punto. Credo che questo sia in parte dovuto al fatto che oggi sono andati in campo quattro esordienti a cui manca l’esperienza di capire alcuni i momenti della partita, ma anche loro hanno fatto vede delle buone cose cercando di dare un contributo alla squadra come tutti gli altri. Credo sia una squadra che deve imparare dalle partite: quella di oggi ci insegna che certi momenti vanno gestiti e aggrediti diversamente. Dobbiamo comunque prendere le cose buone che abbiamo fatto, e ce ne sono parecchie, e cercare di migliorare su quelle che ancora ci mancano. Il torneo è lungo e vogliamo fare bene ».

Roberto Russo (Italia)- « Abbiamo iniziato nel primo set con un buon cambio palla e una buona fase break. Poi i nostri avversari hanno aumentato il livello in battuta e ci siamo un po’ bloccati in alcune situazioni. Come prima partita si sono viste delle cose buone, ma dobbiamo assolutamente migliorare. Sono fiducioso che questa sia la strada giusta ».

Davide Candellaro (Italia)- « La partita non è stata semplice, ma questo è un torneo particolare. Noi abbiamo rinnovato buona parte del gruppo e questo fa sì che ci siano gli alti e i bassi che si sono visti oggi. L’Iran è una squadra molto forte e ben rodata perché il sestetto più o meno è sempre lo stesso. Sicuramente potevamo gestire in modo migliore qualche situazione, ma è solo la prima partita di una lunga serie ».

Simone Giannelli (Italia)- « L’Iran è una squadra esperta, sapevamo che saremmo andati incontro a una squadra forte. Per quanto riguarda il nostro gruppo si sono visti dei limiti che si possono riscontrare nelle squadre giovani, ma penso anche che abbiamo dimostrato anche qualcosa di buono. Bisogna prendere le cose belle e sottolinearle, senza dimenticare gli aspetti che non hanno funzionato e sulle quali sarà necessario lavorare ancora ».

IL TABELLINO- 

IRAN-ITALIA 3-1 (20-25, 25-23, 25-23, 25-23)

IRAN: Shafiei 8, Ghafour 20, Manavi 4, Sayed 8, Marouf 2, Ebadipour 11; Hazratpour (L), Ghaemi, Fayazi 11, Yali, Moazzen (L). Ne: Mojarad, Sharifi, Karimi. All. Kolakovic

ITALIA: Antonov 11, Anzani 6, Nelli 20, Lavia 1, Russo 4, Giannelli 8; Balaso (L), Candellaro, Raffaelli 2, Polo 3, Cavuto 5. Ne: Sbertoli, Pesaresi, Pinali. All. Blengini.

ARBITRI: Wakayama (Giappone)-Pashkevich (Russia)

DURATA SET: 29’, 34’, 35’, 37’.

IRAN: 8 a, 24 bs, 6 mv, 34 et.

ITALIA: 3 a, 18 bs, 6 mv, 31 et.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...