Europei Femminili: tutto facile all' esordio col Portogallo

Le azzurre si impongono in tre set 3-0 (25-15; 25-14; 25-13) giocando in surplasse contro la giovane formazione lusitana. Le azzurre torneranno in campo domenica (ore 21.00) contro l'Ucraina
Europei Femminili: tutto facile all' esordio col Portogallo© Cev

LODZ (POLONIA)- Esordio soft per le azzurre all’Europeo 2019. A Lodz le azzurre, nella prima sfida della Pool B, non hanno trovato soverchia resistenza da parte del rinnovato e giovane Portogallo di Francisco Santos. Non poteva essere altrimenti. La nazionale di Mazzanti vice-campione del mondo, e fresca qualificata alle Olimpiadi di Tokyo, ha fatto pesare tutto il suo tasso tecnico, nettamente superiore a quello delle avversarie ed ha vinto in scioltezza per 3-0 (25-15; 25-14; 25-13) mettendo il primo tassello nel lungo cammino di questa rassegna continentale, giocando una partita diligente che è servita per rompere i ghiaccio e trovare il ritrmo partia. L’Italia tornerà in campo domenica sera (ore 21.00) contro l’Ucraina.

LA CRONACA DEL MATCH-

Mazzanti all’inizio ha scelto Egonu nel ruolo di opposta in diagonale con Malinov, Sylla e Sorokaite di banda, Folie e Chirichella al centro, Di Gennaro libero.

Nel primo set l’Italia, dopo le prime schermaglie (4-5 per il Portogallo), fugge subito avanti. Doppio vantaggio firmato da Chirichella (7-5). Ancora un sussulto delle lusitane (7-7) poi è solo Italia. Un ace della stessa capitana ci porta avanti di quattro (11-7) costringendo Francisco Santos al primo time out. Il Portogallo si sgretola punto dopo punto, le mettiamo in grande difficoltà in ricezione con servizi precisi e potenti. Gli errori dall’altra parte del campo ci mettono la strada in discesa. Finisce 25-15.

Stessa musica nel secondo parziale partiamo forte con Folie al servizio (5-0). Poi è un monologo azzurro sempre poco contrastato dalle avversarie parecchio fallose ed incapaci di fermare i nostri attacchi. La regia di Malinov coinvolge tutte le nostre giocatrici che colgono l’occasione per provare schemi e soluzioni per il proseguo del torneo. In surplasse chiudiamo 25-14 con un ace di Paola Egonu.

Il terzo parziale parte con un 6-0 per noi grazie ad una serie di Sorokaite in battuta. Sussulto delle lusitane (8-3) poi finale in discesa per le nostre. Il match  diventa una sorta di allenamento. Spicci di partita anche per Parrocchiale ed Orro. 25-13 il finale di set e partita, a chiudere sempre lei, Paola Egonu con un preciso lungo linea.

Sylla ed Egonu dimostrano di essere in forma Europea, così come Chirichella e Folie. Bene così ma è solo l’antipasto.

I PROTAGONISTI-

Raphaela Folie (Italia)- « Sono particolarmente contenta per come sto fisicamente. Adesso ho ritrovato me stessa e posso il mio contributo a questo gruppo. Sono felice di essere tornata ai miei livelli dopo un anno molto sofferto, è stata dura seguire questa nazionale, di cui mi sento parte intergrante, dalla televisione. La qualificazione olimpica ci ha regalato grandi emozioni ma ora pensiamo all’europeo dove speriamo di trovare lo stesso ritmo e la stessa concentrazione di Catania. Non è semplice essere sempre al massimo contro avversarie di caratura inferiore, oggi, dopo una partenza contratta, ci siamo riuscite, con l’Ucraina dobbiamo fare la stessa cosa ».

Indre Sorokaite (Italia)- « Oggi abbiamo spezzato l’emozione, siamo riuscite a spingere su ogni palla, finendo in crescendo come attestano anche i parziali. Sarà un Europeo dove diventa fondamentale anche questa prima fase dove possiamo trovare ritmo e sicurezza che ci serviranno per le partite più impegnative che verranno dopo ».

IL TABELLINO-

ITALIA - PORTOGALLO 3-0 (25-15, 25-14, 25-13)

ITALIA: Malinov 2, Folie 11, Sylla 10, Egonu 13, Chirichella 10, Sorokaite 11. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, Orro, N.e: Danesi, Fahr, Nwakalor, Bosetti, Enweonwu (L). All. Mazzanti

PORTOGALLO: Maio 5, Duarte 1, Kavalenka 2, Gomes 4, Rodrigues 8, Rodrigues V. Libero: Resende. Durao, Hurst 3, Lopes. N.e: Cavalcanti, Monteiro, Basto, Vale. All. Santos

ARBITRI: Murulo (Est) e Witte (Ger).

Spettatori: 1170. Durata Set: 22', 18', 22’.
ITALIA: 8 a, 12 bs, 9 mv, 19 et.
PORTOGALLO: 1 a, 8 bs, 2 mv, 18 et.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...