Europei Maschili: gli azzurri a Nantes in attesa della Turchia

Conclusa la prima fase al secondo posto gli azzurri si sono trasferiti nella sede dove affronteranno domenica pomeriggio alle 17.00 gli ottavi di finale
Europei Maschili: gli azzurri a Nantes in attesa della Turchia

NANTES (FRANCIA)- Con un pizzico di delusione nel cuore, dopo la sconfitta con la Francia, l'Italia di Blengini si è trasferita a Nantes, nel nord-ovest della Francia, dove affronterà gli ottai di finale dell'Europeo.  Gli uomini di Blengini dopo essersi classificati al secondo posto nella pool A disputatasi a Montpellier, domenica alle ore 17 (diretta Rai Due e DAZN) affronteranno la Turchia negli ottavi di finale.
Zaytsev e compagni hanno dunque completato la fase a pool con un bilancio di quattro vittorie e una sola sconfitta, per altro ininfluente ai fini del prosieguo nella competizione. Oltre alla situazione di classifica e di punteggio, ulteriore aspetto positivo è stato l’atteggiamento sempre propositivo e costruttivo in termini di gioco, fattore che ha permesso agli azzurri di affrontare i momenti di difficoltà con il piglio giusto. In termini di prestazioni tutto è migliorabile, ma il bilancio di questa prima fase è ampiamente positivo sotto molti punti di vista. Avversario del primo match da dentro o fuori sarà la Turchia che proveniente dalla pool C disputata in Slovenia è arrivata terza alle spalle della Russia e dei padroni di casa sloveni. La curiosità è che già nella precedente edizione della rassegna continentale (2017 Polonia) le due squadre si affrontarono in quello che allora era lo spareggio antecedente i quarti di finale (il corrispettivo dell’attuale ottavo). All’epoca ad avere la meglio furono gli azzurri che si imposero con il punteggio di 3-0. I precedenti tra le due squadre vedono in vantaggio la Nazionale Italiana con 16 vittorie e 2 sconfitte per un totale di 18 match disputati.

OTTAVI DI FINALE (programma parziale)-

21/9 ore 19.30 Nantes, Francia: Francia (A1) vs Finlandia (C4)
21/9 ore 20.30 Lubiana, Slovenia: Slovenia (C2) vs Bulgaria (A3)
21/9 ore 17.30 Lubiana, Slovenia: Russia (C1) vs Grecia (A4)
22/9 ore 17 Nantes, Francia: Italia (A2) vs Turchia (C3)

QUARTI DI FINALE - 

I quarti di finale verranno disputati il 23 e 24 settembre in ciascun paese ospitante tra le due vincitrici degli ottavi di finale che hanno giocato nello stesso paese.

SEMIFINALI E FINALI – 

Una semifinale verrà disputata a Lubiana il 26 settembre, l’altra a Parigi il 27. La squadra vincitrice del quarto di finale disputato in Belgio andrà in Francia, mentre quella vincitrice del quarto in Olanda andrà in Slovenia.
Le finali 1°-2° posto (ore 17.30) e 3°-4° posto (ore 18.00) sono in programma a Parigi, rispettivamente, il 29 e 28 settembre.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...