World Cup: quarto successo azzurro contro l'Australia

L'Italia soffre un set poi domina la partita contro gli uomini di Lebedew finendo per imporsi 3-0 (30-28, 25-13, 25-22)
World Cup: quarto successo azzurro contro l'Australia© Fivb

HIROSHIMA (GIAPPONE)- Ancora un successo, il quarto, per gli azzurri nella World Cup 2019. Ad Hiroschima la nazionale di Blengini ha superato oggi con un netto 3-0 (30-28, 25-13, 25-22) l'Australia al termine di un match che ha presentato per i nostri qualche difficoltà nel primo set, brillantemente superata con un finale travolgente. Poi, prese le redini del confronto, Sbertoli e soci hanno dominato la scena dimonstrando una buona maturità d'insieme con la quale hanno gestire le fasi calde del confronto al cospetto di una formazione come l' Australia che come di consueto ha regalato poco o nulla. 
Top scorer del match l’opposto azzurro Gabriele Nelli autore di 20 punti e vero e proprio trascinatore in alcuni momenti chiave. 

LA CRONACA DEL MATCH-

Per quanto riguarda le formazioni, la nazionale tricolore è scesa in campo con la diagonale Sbertoli-Nelli, Kooy e Cavuto schiacciatori, Anzani e Piano al centro con Balaso libero. 
L’ Australia è stata schierata con Dosanjh (subito sostituito da Bell), Stockton opposto, Sanderson e Smith martelli, O’dea e Weir centrali, Perry libero.
Il primo set è stato davvero molto combattuto con gli australiani che non hanno regalato nulla alla formazione tricolore. Gli azzurri però sono apparsi davvero ben concentrati e intenzionati a concedere molto poco agli avversari. Ciò che ne è derivato è stato un parziale giocato palla su palla e chiuso sul 30-28 dagli azzurri solo alla sesta palla utile.
Gestito al meglio il finale del primo parziale, Sbertoli e compagni sono partiti subito forte nel secondo (Antonov in campo al posto di Cavuto) riuscendo ad accumulare un buon margine di vantaggio gestito poi con il passare dei minuti mettendo in mostra una buona pallavolo e una buona organizzazione di gioco che sono valsi il 25-13 che ha permesso all’Italia di portarsi sul 2-0.  
Nuovamente equilibrato il terzo set con l’Australia tornata a battagliare su ogni palla e portando la gara in parità nel finale (20-20). I ragazzi di Blengini però anche in questo parziale sono stati bravi a non concedere nulla agli avversari chiudendo set e match sul 25-22.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Sono davvero soddisfatto del risultato di oggi: l’Australia è una squadra che rispettiamo molto. Li avevamo già affrontati a Bari nel torneo di qualificazione olimpica ed eravamo consci delle loro capacità. È una squadra molto precisa, che concede poco e anche oggi hanno confermato le loro caratteristiche, soprattutto in avvio. Siamo riusciti chiudere la gara in tre set, è vero, ma non senza difficoltà. Merito ai ragazzi per aver portato a casa un primo parziale combattuto e che si è rivelato determinante per porre la gara su dei binari precisi. Nel secondo siamo stati molto forti in servizio ed è proprio in quel fondamentale che siamo riusciti a fare la differenza. Nel terzo, poi, i ragazzi sono stati bravi a cont enere il ritorno dell’Australia, con pazienza e caparbietà. Una vittoria di gruppo ».  

Matteo Piano (Italia)-  « Ho una parola giapponese che descrive al meglio la partita di oggi: “zenshin”, che in italiano significa progresso. Sono davvero soddisfatto soprattutto perché siamo riusciti a dare continuità alla vittoria contro l’Egitto, conquistando il nostro quarto successo, il secondo consecutivo. Questo significa che siamo sulla buona strada, stiamo trovando la giusta alchimia ed è proprio ciò che ricercavamo all’inizio di questa manifestazione. Adesso dobbiamo continuare così, abbiamo ancora quattro partite da giocare e la possibilità di toglierci soddisfazioni importanti ».

IL TABELLINO-

ITALIA-AUSTRALIA: 3-0 (30-28, 25-13, 25-22)  

ITALIA: Sbertoli 4, Kooy 10, Piano 2, Anzani 11, Nelli 20, Cavuto 4, Balaso (L). Antonov 8, Lavia 2, Candellaro. Ne: Russo, Pesaresi (L), Pinali, Zoppellari. All. Blengini

AUSTRALIA: Dosanjh, Sanderson 5, O’Dea 2, Smith 10, Stockton 17, Weir, Perry (L). Bell 4, Staples, Passier 3, Walker 4. Ne: Richards, Mote (L). All. Lebedew

ARBITRI: Simonovic (SRB), Shaaban (EGY)

Durata set: 37’, 27’, 31’
Spettatori:1170
Italia: a 11 bs 13 mv 8 et 18
Australia: a 3 bs 12 mv 8 et 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...