Europei U.20: Italia-Bielorussia nelle parole di Frigoni

Il tecnico azzurro, alla vigilia della semifinale di domani (ore 17.30), presenta la gara e le ambizioni della nostra giovane nazionale
Europei U.20: Italia-Bielorussia nelle parole di Frigoni© Cev

BRNO (REPUBBLICA CECA)- L'Italia Under 20 si gode oggi, dopo cinque vittorie consecutive nella Pool 1, la giornata di riposo in attesa della semifinale di domani che la opporrà a Brno alle 17.30 alla Bielorussia, seconda della Pool 2.

        
La formazione tricolore si presenta alle semifinali dopo una prima fase da incorniciare, con l’invidiabile bottino di 15 set vinti e nessuno lasciato alle avversarie. La Nazionale Italiana, che nella fase a gironi ha dimostrato una certa superiorità tecnico-tattica rispetto alle altre squadre, ora dunque scalda i muscoli per le due ultime fondamentali gare di questa rassegna continentale.
Il tecnico azzurro Angiolino Frigoni, dall’alto della sua trentennale esperienza sui campi di pallavolo di tutto il mondo, presenta così la semifinale:

« Abbiamo fatto bene fino adesso, ma da oggi comincia un altro torneo. Ho delle buone indicazioni, tutti i ragazzi stanno bene sia fisicamente, sia dal punto di vista mentale. La squadra è pronta, ma allo stesso tempo siamo consapevoli che quello che abbiamo fatto fino ad ora è contato solo ed esclusivamente per arrivare qui. In questa fase finale affronteremo delle squadre importanti, ma è giusto che sia così, sarebbe impensabile giocare una semifinale contro una squadra debole ».

Il tecnico azzurro parla poi degli avversari: 

« La Bielorussia è arrivata seconda, ma ha disputato bellissime partite contro le altre squadre. Dopo la gara d’esordio giocata non al massimo, secondo me, ha dimostrato di essere una nazionale importante con delle individualità interessanti, con i due schiacciatori e un opposto che sono davvero buonissimi giocatori. È una squadra tosta, sarà una partita da giocare punto a punto, poi vedremo chi sarà stato più bravo ».

Ultima riflessione è riservata all’approccio necessario ad affrontare nel migliore dei modi la gara: 

« Ognuno dei ragazzi vivrà questa vigilia a modo suo. Il gruppo squadra preparerà la gara come ha fatto per le altre partite. Dovremo sapere cosa fare e cercare di capire quello che faranno gli avversari. L’approccio sarà uguale, ma sarà la partita stessa a fornire spunti differenti perché stiamo parlando di una gara da dentro o fuori e non di una dove ci sarà concesso perdere per poi recupere. Una chiave di lettura importante sarà sicuramente anche il punto di vista emotivo. Noi siamo sicuri di quello che stiamo facendo, ma ogni partita è differente e non è paragonabile a nessun’altra, ma noi ci stiamo preparando per affrontarla al meglio ».

Nell’altra semifinale si affronteranno Russia e Belgio (ore 20), le prime due classificate dell’Europeo si guadagneranno il pass per il Campionato Mondiale under 21 del prossimo anno.

I 12 AZZURRINI-

Paolo Porro, Tommaso Rinaldi (Modena Volley); Leonardo Ferrato, Andrea Schiro (Pallavolo Padova); Tommaso Stefani (Porto Robur Costa Ravenna); Federico Crosato (Volley Treviso); Alessandro Gianotti (Pool Libertas Cantù); Rok Jeroncic (Calcit Volley); Alessandro Michieletto (Trentino Volley); Giulio Magalini (Blu Volley Verona); Nicola Cianciotta (Materdomini Castellana); Damiano Catania (Cuneo Volley).

lL CALENDARIO-

3 ottobre (Brno)
Semifinali 5°- 8° posto

ore 12.30 Francia-Germania
ore 15 Olanda-Polonia
Semifinali 1° - 4° posto
ore 17.30 Italia-Bielorussia
ore 20 Russia-Belgio

4 ottobre (Brno)
Finale 7°- 8° posto

ore 10.30
Finale 5°- 6° posto
Ore 13
Finale 3°- 4° posto
ore 15.30
Finale 1°- 2° posto
ore 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...