VNL: l'Italia si smarrisce nei finali di set

Contro la Russia le azzurre giocano una bella partita, sono spesso in vantaggio, ma alla fine perdono tutti i parziali ai vantaggi 0-3 (24-26, 23-25, 25-27)
VNL: l'Italia si smarrisce nei finali di set© Fivb

RIMINI- Cresce la giovane nazionale femminile di Bregoli, lotta alla pari con la Russia ma alla fine esce sconfitta dal campo di Rimini, nella quarta partita di VNL, per 0-3 (24-26, 23-25, 25-27) cedendo sempre ai vantaggi dopo aver condotto per lunghi tratti di tutti i parziali.
Ancora una volta a penalizzare le ragazze di Giulio Bregoli sono stati i finali di set, quando le ragazze di Busato si sono dimostrate più ciniche.
Il quarto ko consecutivo tiene ferma la nazionale tricolore a un solo punto nella classifica generale. Domani le azzurre torneranno in campo per affrontare il Giappone: ore 19, diretta televisiva sul canale La7d.
L'Italia si è schierata in campo con Bosio in regia, opposto Nwakalor, schiacciatrici Guerra e D'Odorico, centrali Mazzaro e Lubian, libero Fersino.
Le azzurre nel primo set hanno tenuto testa alle avversarie fino al (12-13), prima di commettere alcuni errori che hanno permesso alle russe di allungare (16-19). Una Nwakalor ispirata ha guidato la rimonta tricolore e così le ragazze di Bregoli hanno trovato la parità sul (23-23). Fatale alla nazionale italiana è stata ancora una volta il finale, la Russia ha sprecato il primo match-ball, ma non il secondo (24-26)
Nel secondo parziale il copione non è cambiato, l'Italia ha risposto colpo su colpo alla squadra avversaria e provato anche ad allungare (11-9). La Russia ha risposto prontamente e l'equilibrio è tornato a regnare (14-14). Le azzurre, dentro Bonifacio e Omoruyi, hanno lottato con determinazione per tutto il set (23-23), prima di venir piegate dall'ace decisivo di Fedorovtseva (23-25).
Al ritorno in campo, dopo un vantaggio azzurro (8-5), le due squadre hanno proseguito il lungo punto a punto che ha caratterizzato tutta la gara (13-13). L’Italia con determinazione e grinta, nonostante lo svantaggio, ha trovato la forza di prendere il comando (21-19). Omoruyi è andata a segno a ripetizione e ha guidato le compagne sul (23-19). Sul più bello Bosio e compagne si sono bloccate, rimettendo in partita la Russia (23-23). La formazione tricolore non ha concretizzato un set-point (24-24), poi ne ha annullato uno alle avversarie, ma al secondo tentativo le russe si sono imposte (25-27).

I PROTAGONISTI-

Francesca Bosio (Italia)- « Forse siamo entrate in campo un po' nervose, ma poi durante la partita siamo cresciute. Decisivi sono stati i finali di set, però siamo un gruppo giovane e dobbiamo avere pazienza. Nelle prossime partite bisognerà migliorare ulteriormente in diversi fondamentali, però questa sera la squadra ha dimostrato di saper lottare. Abbiamo avuto poco tempo per lavorare assieme e perciò dobbiamo sfruttare ogni partita per crescere e migliorare il nostro gioco ».

IL TABELLINO-

RUSSIA - ITALIA 3-0 (26-24, 25-23, 27-25)

RUSSIA: Startseva 1, Koroleva 6, Kosheleva 11, Goncharova 10, Fetisova 5, Voronkova 3, Pilipenko (L). Fedorovtseva 18, Kapustina, Smirnova, Voronkova 3, Zaitseva (L). N.e: Malygina, Lazareva. All. Busato

ITALIA: Bosio 1, Mazzaro 5, Guerra 9, Nwakalor 22, Lubian 4, D'Odorico 2, Fersino (L). Melli, Omoruyi 5, Bonifacio 7, Mingardi, De Bortoli (L). N.e: Furlan, Battistoni. All. Bregoli

Arbitri: Simonovic (SRB) e Macias (MEX).

Durata Set: 32', 30', 34’.
Russia: 4 a, 10 bs, 9 mv, 17 et.
Italia: 5 a, 10 bs, 5 mv, 24 et.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...