VNL: l'Italia cede all'Iran

Gli azzurri di Valentini combattono alla pari con la formazione di Alekno ma poi finiscono per perdere 3-1 (26-24, 29-27, 21-25, 25-22)
VNL: l'Italia cede all'Iran© Fivb

RIMINI- Ancora una sconfitta per la giovane nazionale di Valentini che, nella seconda partita del secondo turno di VNL, ha ceduto dopo un match molto tirato ed equilibrato all'Iran di Alekno che alla fine si è imposto sugli azzurri per 3-1 (26-24, 29-27, 21-25, 25-22). C’è rammarico fra i nostri ragazzi per l’esito di una partita durante la quale Sbertoli e compagni hanno dato la sensazione di poter tenere testa agli avversari apparsi per la verità più squadra nei momenti clou. I giovani ragazzi di Valentini, come ormai consuetudine, hanno regalato sprazzi di buona pallavolo alternati a momenti di difficoltà che alla fine hanno finito per penalizzare l’andamento del match.Valentini ha schierato la diagonale Sbertoli-Nelli, i centrali Mosca e Cortesia, i martelli Michieletto e Cavuto, Balaso libero dovendo rinunciare in extremis nello starting six a Gianluca Galassi colpito da epistassi a pochi istanti dall’inizio.

Primo set giocato palla su palla dalle due squadre rimaste sempre a contatto fino alla conclusione di un parziale nel quale gli azzurri non sono riusciti a concretizzare le occasioni che hanno avuto e che se sfruttate meglio probabilmente avrebbero cambiato l’andamento del parziale chiuso sul 26-24.

Canovaccio della gara che non è cambiato nel secondo set con le squadre costantemente a contatto, ma con l’Italia che nelle fasi finali, giocando molto bene in attacco, è riuscita ad accumulare un minimo vantaggio (+2, 18-20; 19-21; 20-22; 21-23) poi recuperato dagli iraniani: 23-23. Da quel momento in poi è cominciato un combattutissimo testa a testa che ha visto gli azzurri avere anche la palla per chiudere il set in proprio favore, ma ancora una volta sono stati gli uomini di Alekno a spuntarla 29-27 dopo quasi 45 minuti di gioco.

Nel terzo parziale Valentini ha dato fiducia a Recine al posto di Michieletto, al di là del cambio, Sbertoli e compagni hanno trovato da subito delle buone trame offensive e una discreta continuità nel gioco, fattori che hanno permesso alla formazione tricolore di acquisire un buon margine di vantaggio (+4 19-23) gestito meritatamente fino al 25-21 che ha consentito all’Italia di allungare la gara sul 2-1 grazie al 25-21 conclusivo.

Quarto parziale iniziato ancora con gli iraniani bravi a riprendere in mano la situazione e a imporre quasi da subito un vantaggio di 4 lunghezze (12-8) poi gestito fino alla fine del parziale chiuso sul 25-22 che ha decretato la fine della gara sul 3-1.

I PROTAGONISTI-

Gabriele Nelli (Italia)- « Siamo partiti bene riuscendo a tenere il campo come avremmo dovuto fare per l'intero match. Poi però con il passare dei minuti l’Iran ha preso in mano la situazione e noi non siamo riusciti a controbattere come avremmo dovuto. Ogni partita è una battaglia e noi dobbiamo cercare di dare sempre il massimo anche se quella precedente può essere stata molto faticosa. Abbiamo il dovere di fare il meglio possibile in questa manifestazione, al termine della quale penseremo al resto. Domani dovremo fare meglio ».

IL TABELLINO-

IRAN-ITALIA: 3-1 (26-24, 29-27, 21-25, 25-22)

IRAN: Mojarad 10, Milad 8, Kazemi 24, Marouf, Esfandiar 6, Gholami 8, Salehi A.(L). Fayazi, Salehi M. 9, Saadat 2, Abedini, Vada. Ne: Mousavi, Hazratpourtalatappeh (L). All: Alekno

ITALIA: Sbertoli 2, Nelli 20, Cortesia 9, Cavuto 10, Mosca, Micheletto, Balaso (L). Bottolo, Recine 9, Galassi 10, Pinali 1, Spirito. Ne: Gardini, Federici (L). All: Valentini

ARBITRI: Macias (MEX); Simonovic (SRB)

Durata set: 36’, 42’, 34’, 31’
Iran: a 7 bs 13 mv 9 et 23
Italia: a 8 bs 20 mv 4 et 33

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...