Tokyo: super Italia, Turchia ko

Nella difficile sfida contro la squadra di Guidetti le azzurre si rendono protagoniste di una splendida prestazione che frutta il successo per 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-15)
Tokyo: super Italia, Turchia ko© Fivb

TOKYO (GIAPPONE)- Un successo che vale oro quello centrato dalla nazionale italiana femminile nella seconda partita del torneo Olimpico di Tokyo. Contro la temibile Turchia allenata da Guidetti le azzurre si sono imposte per 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-15) proseguendo a punteggio pieno la loro marcia in testa al raggruppamento. Il successo delle azzurre è arrivato al termine di un match equilibrato nei primi due set, vinto uno per parte, e poi dominato dalle nostre ragazze che nel terzo e quarto parziale hanno inserito le marce alte ritrovando la miglior Egonu (29 punti per lei a referto) e fruttando l’eccellente giornata della palleggiatrice Malinov e delle centrali. Da sottolineare anche la prova di Miriam Sylla, inserita al posto di Pietrini dall’inizio del secondo set, che ha dimostrato di aver assorbito completamente i postumi dell’infortunio patito nei giorni scorsi.

Mazzanti ha proposto la stessa formazione della gara d’esordio con Malinov in palleggio, Egonu opposto, Bosetti e Pietrini le schiacciatrici, Fahr e Danesi centrali con De Gennaro libero. Guidetti ha scelto Ozbay in palleggio, Karakurt opposto, Erdem e Gunes centrali, Baladin e Ismailoglu schiacciatrici con Akoz libero.

Il primo set è stato caratterizzato da una partenza lanciata delle azzurre che hanno subito accumulato un +5 (10-5) gestito fino al 18-11. In quel momento però un break di 7-1 delle turche ha improvvisamente riaperto un parziale che sembrava già instradato. Nonostante il momento di difficoltà, però, le ragazze di Mazzanti sono state brave a riprendere in mano la situazione e a chiudere alla seconda palla set sul 25-22.

Il secondo parziale è cominciato con la conferma di Sylla in campo al posto di Pietrini (cambio già effettuato dal CT nel finale di primo set); la situazione è apparsa da subito più equilibrata con le squadre ravvicinate nel punteggio (17-17). Sul 19-18 (poi 20-18) si è concretizzato il primo vantaggio turco della gara; vantaggio he però è durato poco con le azzurre in grado di riprendere le avversarie dando vita a un punto a punto (23-23) che ha portato però le turche a servire per il set e a chiudere in proprio favore la frazione sul 25-23 grazie soprattutto a una ricezione non proprio efficace delle azzurre.  

Terzo set che ha proposto la stessa situazione del precedente con le squadre costantemente a contatto lottando su ogni pallone. Solo nel finale Sylla e compagne hanno piazzato l’allungo decisivo grazie al quale hanno chiuso 25-20 portandosi così nuovamente in vantaggio sul 2-1.  

Nel quarto le azzurre sono subito partite forte portandosi sul 10-5 anche grazie a Danesi decisiva a muro nel parziale; vantaggio poi gestito (19-11) fino al 25-15 che ha decretato il meritato successo tricolore.

IL TABELLINO-

ITALIA-TURCHIA 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-15)

ITALIA: Bosetti 13, Danesi 6, Malinov 3, Pietrini 4, Fahr 10, Egonu 29, De Gennaro (Libero), Sorokaite, Orro 1, Sylla 9. Folie, Chirichella n.e. All. Mazzanti

TURCHIA: Ozbay 1, Baladin 5, Gunes 14, Karakurt 6, Ismailoglu 6, Erdem-Dundar 11, Akoz (Libero), Ercan, Aydemir Akyol 2, Boz 11, Senoglu. Caliskan n.e All.Guidetti

ARBITRI: Cespedes (Rep.Domenicana), Casamiquela (Argentina)

Durata set: 27’; 29’; 27’; 25’

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...