Tokyo: l' Italia doma l' Argentina in tre set

Netto successo delle azzurre che nel terzo impegno olimpico superano Nizetich e socie per 3-0 (25-21;25-16; 25-15) incassando la terza vittoria in altrettante partite
Tokyo: l' Italia doma l' Argentina in tre set© Fivb

TOKYO (GIAPPONE)-L’Italia in scioltezza supera l’Argentina nella terza partita del loro torneo Olimpico. Egonu e compagne hanno avuto ragione abbastanza agevolmente di Nizetich e socie soffrendo solo ad inizio partita quando l’albiceleste è riuscita a tenere il punteggio in equilibrio nelle prime fasi del set d’apertura. Qualche sbavatura di troppo e qualche errore hanno tenuto in vita le nostre avversarie. Mazzanti dalla panchina decideva di sostituire una svagata Malinov con Orro in regia e le cose sono andate subito meglio. Efficace a muro, concreta in attacco con la solita Egonu l’Italia, punto dopo punto, ha preso il sopravvento permettendo al tecnico azzurro di dare spazio anche a chi gioca meno. Dal secondo set in campo le centrali di scorta Folie e Chirichella e dal nel terzo anche Sylla, subentrata ad Elena Pietrini, solito cambio in battuta. Finisce 3-0 (25-21;25-16; 25-15). Un successo che tiene l’Italia a punteggio pieno e che è certamente un buon viatico in vista dei probanti impegni contro Stati Uniti e Cina.

Mazzanti, che durante la gara ha schierato tutti i suoi effettivi, si è affidato al consueto schieramento che prevede la diagonale Malinov-Egonu, Danesi e Fahr le centrali, Bosetti e Pietrini i martelli e naturalmente De Gennaro libero.

Argentina schierata con Mayer in palleggio, Mercado opposto, Lazcano e Farriol centrali, Rodriguez e Nizetich schiacciatrici con Rizzo libero.

Primo set equilibrato con le squadre molto ravvicinate nel punteggio e con l’Italia in grado di piazzare il break decisivo solo nel finale riuscendo comunque ad aggiudicarsi il parziale per 25-21 chiudendo grazie a un ace di Fahr. Nel corso della frazione Mazzanti ha sostituito la palleggiatrice inserendo Orro al posto di Malinov.

Secondo set iniziato con la conferma della palleggiatrice sarda nel sestetto, col passare dei minuti Mazzanti ha poi inserito Folie al posto di Fahr e Chirichella per Danesi. La rotazione degli effettivi da parte del CT ha fatto sì che la squadra proseguisse sulla strada già intrapresa in precedenza riuscendo così a portarsi sul 2-0 grazie al 25-16 decretato da un muro di Folie alla seconda palla set.

Terzo e ultimo set che ha visto scendere in campo anche il capitano Miriam Sylla per una passerella conclusasi sul 25-15 e il conseguente 3-0 senza particolari sussulti.

IL TABELLINO-

ITALIA-ARGENTINA 3-0 (25-21;25-16; 25-15)

ITALIA: Malinov, Pietrini 9, Fahr 7, Egonu 17, Bosetti 10, Danesi 1, De Gennaro (Libero), Sorokaite, Folie 8, Orro 1, Chrichella 3, Sylla 3. All.Mazzanti

ARGENTINA: Mayer 1, Rodriguez 5, Farriol 2, Mercado 7, Nizetich 8, Lazcano 3, Rizzo (Libero), Germanier, Bulaich 6, Nosach, Fortiuna, Herrera Rodriguez 1. All. Ferraro

ARBITRI: Rodriguez (Spagna), Liu (Cina)

Durata set: 26’, 24’, 22’

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...