Tokyo: Italia missione compiuta: Iran ko e quarti di finale

Vittoria per 3-1 (30-28, 25-21, 21-15, 25-21) degli azzurri contro la squadra di Alekno che vale il passaggio ai quarti. Preoccupano le condizioni di Zaytsev uscito dal campo nel terzo set per un infortunio alla mano
Tokyo: Italia missione compiuta: Iran ko e quarti di finale© Fivb

TOKYO (GIAPPONE)- 3-1 (30-28, 25-21, 21-15, 25-21) all’Iran e quarti di finale in tasca con una giornata di anticipo, e non era scontato. L’Italia di Blengini esce nel migliore dei modi dalla delicata sfida con gli asiatici in un match complicato dall’uscita dal campo, dal terzo set in poi, di Ivan Zaytsev che ha risentito di un precedente infortunio alla mano. Fortunatamente Vettori, inserito al posto dello Zar, ha fatto per intero il proprio dovere e gli azzurri, dopo aver vinto il primo set soffrendo, dominato il secondo, lasciato agli avversari in rimonta il terzo, hanno saputo condurre in porto anche il quarto parziale che è stato determinante ai fini del risultato. Nell’occasione Blengini ha fatto appello a tutte le sue risorse in panchina, sfruttando tutti i titolari. Risposte positive soprattutto da Piano, inserito nel set decisivo, che ha finalmente alzato il suo livello di gioco. Ma i veri mattatori della serata sono stati Juantorena, autore di 20 punti, ed un Galassi davvero positivo a muro. L’Italia chiuderà la sua Pool con il match che la opporrà al già eliminato Venezuela, poi l’esaltante fase ad eliminazione diretta.

Tornando alla gara, oggi Blengini ha confermato il consueto schieramento con la diagonale Giannelli-Zaytsev, Michieletto e Juantorena i martelli, Anzani e Galassi i centrali, Colaci libero. Alekno si è affidato alla diagonale Marouf-Ghafour, Salehi e Milad gli schiacciatori, Seyed e Mojarad i centrali, Marandi libero.

Nel primo set gli uomini di Blengini hanno giocato una buona pallavolo anche se proprio le loro sbavature hanno tenuto vive le speranze degli iraniani, speranze che nel finale di parziale si sono concretizzate in una parità che a un certo punto era sembrata inaspettata. Da quel momento, sul 22-22, è iniziata una fase molto calda con le due squadre che non volevano mollare la presa. Alla fine, però, al quinto set ball e dopo aver annullato una palla set agli avversari, sono stati Zaytsev e compagni a spuntarla sul 30-28.

Secondo set cominciato con gli azzurri ben concentrati anche se qualche errore di troppo ha consentito agli iraniani, ancora una volta, di rimanere aggrappati al match con vantaggi che hanno oscillato tra il +5 (18-13) e il +3 (20-17, 21-18, 22-19), ma che sono stati sufficienti ad arrivare fino in fondo al parziale chiuso sul 25-21 alla seconda palla set, punteggio che è valso il 2-0.   

Terzo parziale che dopo una buona partenza azzurra (8-4) ha visto gli iraniani rientrare in partita grazie al +5 che ha ribaltato completamente la situazione. Blengini a quel punto ha inserito Vettori e Lavia al posto di Michieletto e Zaytsev cercando di invertire l’inerzia che però è rimasta favorevole agli iraniani bravi a riaprire la gara grazie al 25-21 conclusivo.

Nel quarto set Piano in campo (in realtà subentrato già nel finale del terzo) e ancora spazio a Vettori. Gli azzurri, assorbito il contraccolpo della terza frazioe, sono sembrati nuovamente in partita e hanno gestito dei minimi vantaggi che però sono bastati ad arrivare al 25-21 che ha decretato la conclusione dell’incontro e la conquista della fase a eliminazione diretta.

IL TABELLINO-

ITALIA-IRAN 3-1 (30-28, 25-21, 21-15, 25-21)

ITALIA: Galassi 10, Giannelli 3, Juantorena 20, Anzani 3, Zaytsev 12, Michieletto 12, Colaci (Libero), Kovar, Sbertoli, Vettori 5, Piano 4, Lavia. All.Blengini

IRAN: Salehi M 4, Moisabi Eraghi 8, Marouflakrani, Ebadipour Ghara 12, Mojarad 5, Ghafour 11, Salehi (Libero), Kazemi 12, Sharifi 2, Karimisouchelmaei 2. Gholami n.e All.Alekno

ARBITRI: Simonovic (Serbia)-Cespedes (Rep.Domenicana)

Durata set. 39’, 31’ 32’, 31’

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...