Tokyo: l'Italia ko al tie break con gli Usa

Nella partita decisiva per il primo posto le azzurre vanno avanti due volte ma poi si arrendono alla squadra di Kiraly più concreta in attacco e a muro. Finisce 3-2 (25-21, 16-25, 27-25, 16-25, 12-15)
Tokyo: l'Italia ko al tie break con gli Usa© Fivb

TOKYO (GIAPPONE)- Non sono bastati i 28 punti di Paola Egonu ne essersi trovati due volte in vantaggio, prima 1-0 e poi 2-1. L’Italia inciampa sugli Stati Uniti, che si sono imposti al tie break 3-2 (25-21, 16-25, 27-25, 16-25, 12-15) negando alla nostra nazionale il primo posto nella Pool A del torneo Olimpico. Va detto che la sconfitta delle azzurre è il riscontro fedele di quanto visto in campo. Troppo fallosa e con percentuali davvero basse in attacco, confusionaria in ricezione e scarsamente decisiva muro la nostra nazionale è andata avanti a strappi, riuscendo in alcune fasi a far vedere le giuste soluzioni ma per troppo tempo la sbiadita copia della squadra sicura e vincente vista contro Russia e Turchia nelle prime due partite giocate qui a Tokyo. Nell’occasione Mazzanti ha cercato di rimodellare la squadra, inserendo nel corso del match Sylla e Chirichella in pianta stabile, al posto di Pietrini e Fahr, e Orro in alcuni momenti al posto di Malinov senza però riuscire a dare continuità al nostro gioco. Una sconfitta che complica il cammino azzurro nel torneo Olimpico, ora bisognerà attendere l’esito della sfida fra Russia e Turchia per capire quale posizione occuperemo nella classifica finale del girone e poi affidarsi al sorteggio per conoscere l’avversaria che dovremo affrontare nei quarti di finale.

Italia scesa in campo con il consueto schieramento che prevede la diagonale Malinov-Egonu, Fahr e Danesi centrali, Bosetti e Pietrini schiacciatrici con De Gennaro libero.
USA schierati con Poulter in palleggio, Drews sulla sua diagonale, Akinradewo e Washington le centrali, Larson e Bartsch–Hackley le schiacciatrici con Wong Orantes libero. (Thompson in tribuna per infortunio).

Nel primo set le azzurre hanno giocato una buona pallavolo riuscendo a comandare l’andamento del parziale fino al 24-18 che le ha portate a servire per il set. Alla fine, però, a Egonu e compagne ne sono servite 4 di palle per chiudere in proprio favore il parziale sul 25-21 grazie al quale si sono portate in vantaggio seppur con qualche sbavatura nella fase conclusiva.

Il secondo è stato condizionato dai parecchi errori commessi; nelle fasi conclusive Mazzanti ha inserito Chirichella, Orro e Sylla, ma le cose non sono cambiate di molto e, annullate due palle set alle avversarie, le azzurre hanno ceduto 25-16.

Terzo set ancora con Chirichella in sestetto e Kiraly che ha perso Poulter per un problema alla caviglia (Hancock al suo posto). Le azzurre hanno continuato ad avere grosse difficoltà nella costruzione del gioco e nella chiusura dei colpi d’attacco.  La situazione sembrava essere davvero a rischio quando le italiane si sono trovate sotto di 5 lunghezze (21-16), divario poi sceso a 3 (22-19). A quel punto però Chirichella e compagne hanno avuto una grande reazione grazie alla quale hanno impattato la situazione sul 22-22. Le squadre hanno quindi giocato punto a punto fino al 27-25 in favore delle ragazze di Mazzanti che nel frattempo avevano annullato due palle set alle avversarie.

Nel quarto la situazione è rimasta sostanzialmente invariata con Sylla e compagne che hanno alternato buone cose a incertezze ed errori gratuiti molto penalizzanti. A metà del parziale gli USA si sono ritrovati sul +8 (18-10), vantaggio che sono stati in grado di amministrare fino al 25-17 conclusivo che ha portato la gara al tie-break.

Nel set conclusivo le statunitensi ancora avanti per lunghi tratti fino al 15-12 che ha decretato la fine del match dopo che l’Italia era riuscita ad annullare 3 palle match.  

IL TABELLINO-

STATI UNITI-ITALIA3-2 (25-21, 16-25, 27-25, 16-25, 12-15)

STATI UNITI: Poulter 1, Larson 13, Akinradewo 10, Drews 22, Bartsch-Hackley 17, Washngton 11, Wong-Orantes (Libero), Hill 1, Hancock 1, Ogbogu. Robinson n.e. All.Kiraly

ITALIA: Malinov 2, Pietrini 7, Fahr 7, Egonu 28, Bosetti 12, Danesi 4, De Gennaro (Libero), Chrichella 4, Orro 1, Sorokaite, Sylla 7. Folie n.e. All. Mazzanti

ARBITRI: Liu Jang (Cina), Gerardo (Messico)

Durata set: 30’,25’, 36’, 25’,21’

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...