Assegnati all'Italia gli Europei Femminili Under 21 2022

L'evento sarà organizzato in Puglia dall'8 al 17 luglio. Nelle stesse date in Polonia si svolgerà la rassegna continentale Under 22 Maschile
Assegnati all'Italia gli Europei Femminili Under 21 2022

ROMA- Grande soddisfazione in casa Fipav per l'assegnazione, da parte della Cev, della prima edizione dei Campionati Europei Under 21 femminili (#EuroVolleyU21W) all'Italia. In Polonia si svolgerà invece l'edizione numero 1 della rassegna continentale riservata agli Under 22 maschili (#EuroVolleyU22M).

Ai due eventi prenderanno parte otto squadre (un posto è riservato al paese ospitante) che si qualificheranno alle manifestazioni attraverso un unico turno di qualificazione previsto per la fine di maggio. Le fasi finali in Italia e Polonia si svolgeranno dall'8 al 17 luglio 2022 (date da confermare) e saranno composte da due pool da quattro squadre ciascuna. Le prime due classificate di ciascuna pool si affronteranno nelle semifinali incociate e finali 1-4 posto.

#EUROVOLLEYU21W-

Come precedentemente annunciato dalla FIPAV dopo l’ultimo Consiglio Federale del 2021, i Campionati Europei Under 21 femminili, si terranno in Puglia. L'Italia si presenterà alla manifestazione da campione del mondo in carica, in virtù del successo ottenuto nella rassegna iridata under 20 dello scorso anno disputata nei Paesi Bassi e in Belgio.

#EUROVOLLEYU22M E #EUROVOLLEYU18M-

Contestualmente alla rassegna continentale under 21 femminile, la CEV ha ufficializzato anche i tornei continentali under 22 e under 18 maschili. La manifestazione under 22 è in programma in Polonia. Anche in questo caso, la nazionale azzurra si presenta alla competizione da campione del mondo in carica dopo la prima, storica medaglia d’Oro ottenuta ai Mondiali under 21 di Cagliari nell’ottobre 2021. Dopo l’ultimo incontro, il board della CEV ha confermato anche che nel 2024 sarà la Bulgaria a ospitare il Campionato Europeo Under 18 maschile. 

Queste le parole del presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi. 

« Siamo davvero felici di ospitare in Italia le giovani promesse femminili della pallavolo continentale. A luglio assisteremo a gare di primissimo livello che ci permetteranno di osservare con attenzione le future protagoniste del panorama internazionale. Quella dell’under 21 poi è una categoria particolare, che, in caso di presupposti positivi, spalanca spesso le porte della Nazionale Maggiore. Lecito quindi attendersi un torneo avvincente con un tasso tecnico degno di nota. Gli Europei, poi, si giocheranno in Puglia, la mia terra, una regione che vive di volley; da presidente federale, dunque, sono doppiamente soddisfatto ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...