Per l'Italia un buon test ma vincono gli Usa

Gli azzurri, ancora in rodaggio in vista del Mondiale e privi di Michieletto, si arrendono 3-0 (23-25; 22-25; 22-25) contro Anderson e soci. La nazionale si è poi parzialmente riscattata vincendo i due ulteriori set (25-23; 15-11)
Per l'Italia un buon test ma vincono gli Usa© /Ag. Aldo Liverani Sas

CUNEO- La strada verso il Mondiale, che inizierà il prossimo 26 agosto è ancora lunga per la nazionale di De Giorgi che oggi, nel primo test match a Cuneo, ha affrontato gli Stati Uniti si è arresa 0-3 (23-25; 22-25; 22-25) giocando con poca continuità al cospetto della nazionale di Sparow che è apparsa più pronta e rodata rispetto agli azzurri. A parziale giustificazione per Fefè De Giorgi l'indisposizione che ha impedito a Michieletto di scendere in campo sostituito da Bottolo. E' comunque il primo step verso la rassegna iridiata e ci sarà tempo per registrare schemi e condizione fisica.

Il CT De Giorgi ha schierato Giannelli in palleggio, Romanò sulla sua diagonale, Bottolo e Lavia martelli, Galassi e Russo centrali con Balaso libero.
Gli Stati Uniti sono scesi in campo con Christenson palleggiatore, Anderson opposto Smith e Jendryk centrali, Muagututia e Defalco schiacciatori e Shoji libero.
Primo set equilibrato con gli azzurri che dopo un avvio un po’ contratto hanno ripreso gli avversari mostrando una sempre maggiore fluidità di manovra con il passare dei minuti. Ciò che ne è scaturito è stata una frazione nel complesso equilibrata con le squadre che si sono alternate al comando sempre con vantaggi minimi e spesso in parità fino alle battute conclusive (23-23) quando gli statunitensi sono riusciti a piazzare il break decisivo che è valso il 25-23 che ha decretato la fine del set nonostante buone percentuali in tutti i fondamentali per la formazione tricolore.
All’inizio della seconda frazione De Giorgi ha dato spazio a Piccinelli al posto di Balaso confermando il resto della squadra. Anche nel secondo set, durante il quale è entrato Recine al posto di Bottolo, le squadre si sono affrontate a viso aperto con gli azzurri che però non sono mai riusciti a portarsi avanti con convinzione cedendo ancora una volta nelle fasi finali (21-24); annullata una prima palla set agli avversari, Giannelli e compagni hanno subìto poi il 21-25 che è valso il 2-0 in favore degli statunitensi, bravi ad approfittare di una minore lucidità degli azzurri a muro e in ricezione rispetto al primo set.
Terza frazione che ha visto ancora in campo Recine (per Bottolo) e Piccinelli (per Balaso); con il passare dei minuti De Giorgi ha dato poi spazio anche ad Anzani, ma nonostante i cambi l’Italia non è mai riuscita a invertire l’inerzia della gara subendo il 25-22 che è valso il 3-0 conclusivo.
Al termine del match le due nazionali hanno giocato due ulteriori set che hanno fatto registrare il parziale riscatto degli azzurri che li hanno vinti entrambi (25-23; 15-11).

I PROTAGONISTI-

Fernando De Giorgi (Allenatore Italia)- « I primi tre set sono stati molto equilibrati, alla fine non li abbiamo vinti però l’intensità di gioco ed il livello ci sono stati, chiaramente loro sono stati più bravi, hanno fatto un paio di cose in più di noi che hanno fatto la differenza. Noi adesso nella prossima partita e nel tempo che ci separa dal Mondiale dobbiamo andare a cercare questi due tre palloni che fanno la differenza, fare meglio alcune cose di rigiocata nelle quali possiamo migliorare. Alleno dei ragazzi che hanno dentro il fuoco e quindi ho molta fiducia. I due set successivi li abbiamo giocati a viso aperto e li abbiamo vinti. Credo che queste partite ci servano molto in chiave iridata ».

Yuri Romanò (Italia)- « Una partita positiva nel complesso, peccato per il 3-0 iniziale che è maturato comunque per pochi palloni, ci manca ancora quel poco per essere decisivi ma ci lavoreremo, ci manca ancora un po' di tempo e sono certo che arriveremo pronti al Mondiale. Abbiamo lavorato tanto, soprattutto a Cavalese, adesso dobbiamo affinare il gioco e trovare la forma migliore per arrivare al primo appuntamento. Il gruppo è fantastico, stiamo molto bene insieme, in quattro mesi non ci siamo mai mandati a quel paese e questo dimostra che siamo un bel gruppo, ci vogliamo bene e questo crea i presupposti per un grande Mondiale ».

IL TABELLINO-

ITALIA-STATI UNITI 0-3 (23-25, 22-25, 22-25)

ITALIA: Giannelli 2, Romanò 13, Galassi 8, Lavia 5, Bottolo 8, Russo 5, Balaso (L). Pinali, Piccinelli (L), Recine 3, Sbertoli, Anzani, Mosca. Ne: Michieletto, Scanferla, Mosca. All. De Giorgi

STATI UNITI: Christenson 5, Anderson 15, Smith 4, Jendryk 7, Muagututia 7, Defalco 16, Shoji (L). Russell K., Averill 2, Tuaniga, Ensing, Kessel. Ne: Russell A., Pasteur, Briggs (L), Mitchem.  All: Speraw

ARBITRI: Braico, Marigliano

Durata set: 29’, 27’, 25’

Spettatori: 4.200

Italia: a 2 bs 12 mv 7 et 19
Stati Uniti: a 3 bs 19 mv 7 et 23

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...