Le scelte di De Giorgi per i Mondiali: dentro Scanferla fuori Piccinelli

Il tecnico azzurro, dopo le amichevoli con Usa e Giappone, ha scelto i quattordici che prenderanno parte alla rassegna iridata
Le scelte di De Giorgi per i Mondiali: dentro Scanferla fuori Piccinelli

CUNEO- Dopo il doppio confronto di Cuneo, che ha opposto gli azzurri a Usa e Polonia, il tecnico azzurro Ferdinando De Giorgi ha sciolto l'ultima riserva in vista dell'imminente inizio dei Campionati del Mondo. Dai quindici che hanno preso parte alle ultime amichevoli è stato dolorosamente escluso Alessandro Piccinelli. Nella lista dei 14 che parteciperà alla rassegna iridata è stato invece inserito Leonardo Scanferla che sarà il secondo libero.

Il programma di avvicinamento alla rassegna iridata prevede che la squadra lascerà il Piemonte nel primo pomeriggio dopo la seduta pesi del mattino per recarsi a Milano dove si allenerà presso il Centro Federale Pavesi fino a martedì 23 agosto. La partenza per la Slovenia è fissata per mercoledì 24.

DI SEGUITO I CONVOCATI-

Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo

Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò

Palleggiatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli

Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine

LE PAROLE DEL COMMISSARIO TECNICO FERDINANDO DE GIORGI-

“Non è mai facile escludere qualche ragazzodispiace dover interrompere un sogno, soprattutto quando manca ormai poco al Mondiale, ma purtroppo il mio lavoro è anche questo. Un’esclusione rimane tale, indipendentemente da quando avviene. In un gruppo è importante saper accettare le decisioni e io so bene cosa significa dato che, come ricordo sempre, è capitato a me molti anni fa quindi so perfettamente cosa provano i ragazzi in momenti del genere. Al di là di queste considerazioni voglio ringraziare tutti gli atleti che hanno lavorato duramente e con grande professionalità durante l’intero percorso estivo; ci tengo poi a specificare che le mie sono decisioni esclusivamente riferite al momento specifico. Quando faccio delle scelte queste sono sempre dettate dagli aspetti tecnici e fisici, ma naturalmente tengo in considerazione anche gli equilibri del gruppo e di conseguenza l’utilità di ogni singolo atleta per la squadra. Il nostro è un collettivo giovane che ha qualità tecniche e morali; affronteremo i Campionati del Mondo a viso aperto, senza nasconderci e vogliosi di far bene. E’ doveroso ricordare che per molti di loro sarà la prima esperienza in una rassegna iridata e questo è un fattore sul quale lavoreremo ».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...