Campionati Europei 2023: domani il sorteggio delle Pool

A Napoli alle ore 17, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli si conosceranno i gironi Maschili e Femminili della rassegna continentale
Campionati Europei 2023: domani il sorteggio delle Pool

NAPOLI- Domani, mercoledì 16 novembre alle ore 17.00, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, si svolgerà il sorteggio ufficiale per la composizione delle pool dei Campionati Europei Femminili e Maschili 2023 di pallavolo.

Per l’Italia il 2023 sarà una stagione ricca di appuntamenti e i milioni di fans che seguono regolarmente le Nazionali avranno la possibilità di ammirare dal vivo le loro beniamine e beniamini: il nostro paese ospiterà, infatti, entrambi i tornei.

I Campionati Europei Maschili verranno organizzati da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord con i campioni continentali e mondiali allenati da Ferdinando De Giorgi che avranno, dunque, la possibilità di giocare in casa, come noto, l’intero torneo con le finali in programma a Bologna. Italia e Bulgaria sono già stati Paesi co-organizzatori nel 2015, mentre Israele e Macedonia del Nord (che ospiteranno ciascuna un girone della prima fase) sono all’esordio in questo ruolo.
Per quanto riguarda invece l’Europeo Femminile saranno Belgio, Italia, Estonia e Germania ad ospitare le migliori atlete del Vecchio Continente. Il CT Mazzanti e le sue ragazze giocheranno in casa le partite valevoli fino ai quarti di finale con i match che garantiranno le medaglie in programma in Belgio.

Le 24 squadre partecipanti per ciascun torneo sono i 4 Paesi Organizzatori, le qualificate in base all’edizione precedente e quelle reduci dai processi di qualificazione. Come per le ultime edizioni i paesi organizzatori avranno la possibilità di scegliere un’avversaria tra quelle provenienti dai tornei di qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...