La nazionale Femminile 2002 entra nella Hall Of Fame

La squadra di Bonitta, che vent'anni fa conquistò il Mondiale, sarà premiata a Bologna mercoledì 14 dicembre
La nazionale Femminile 2002 entra nella Hall Of Fame

BOLOGNA- La Hall Of Fame della Pallavolo Italiana ritorna a celebrare i suoi campioni dopo lo stop causato dalla pandemia. Il progetto nato nel 2016 in occasione del 70° anniversario della FIPAV con l’obiettivo di promuovere la storia, il senso di appartenenza e i valori del grande movimento della pallavolo italiana vivrà, mercoledì 14 dicembre alle ore 15,  a Bologna una grande giornata nella quale verranno inseriti nuovi 'miti' nello stretto novero dei migliori di sempre della storia del nostro volley.

La Commissione di Valutazione e Giudicatrice composta da giornalisti specializzati ha deciso le nomination per le diverse categorie: Atleta Maschile, Atleta Femminile, Beach Volley, Allenatore, Dirigente, Arbitro.

La Commissione 2022 – presieduta dal presiedente federale Giuseppe Manfredi e composta dai giornalisti Jacopo Volpi, Stefano Michelini, Leandro De Sanctis, Maurizio Nicita, Diego De Ponti, Leo Turrini, Simona Rolandi, Carlo Gobbi, Flavio Vanetti, Manuela Collazzo, Luca Muzzioli e Dario Ricci e riunitasi online nei giorni scorsi – ha votato l’entrata nella Hall Of Fame 2022 della Nazionale femminile e del CT Marco Bonitta Campione del Mondo nel 2002.

Esattamente 20 anni fa, infatti, la nazionale italiana femminile scrisse una delle pagine più importanti del volley italiano. Il 15 settembre 2002, infatti, le azzurre conquistarono il primo, storico titolo iridato a Berlino, battendo in finale gli Stati Uniti 3-2. Le protagoniste di quella splendida impresa guidate in panchina da Marco Bonitta furono: Sara Anzanello, Valentina Borrelli, Paola Cardullo, Manuela Leggeri, Eleonora Lo Bianco, Anna Vania Mello, Darina Mifkova, Paola Paggi, Francesca Piccinini, Simona Rinieri, Rachele Sangiuliano ed Elisa Togut.

Nel corso dell’incontro sono stati nominati anche i nuovi membri di tutte le altre categorie e che verranno comunicati e introdotti nella Hall of Fame in occasione dell’evento di Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...