L'Italia giovanile riparte da dove era finito il 2022

Oggi l'U17 maschile disputa, alle 20, la finale del torneo Wevza contro la Spagna. In palio c'è la qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Le coetanee sono impegnate nella semifinale con il Belgio
L'Italia giovanile riparte da dove era finito il 2022

TORINO - L’Italia delle giovanili riparte da dove aveva terminato il 2022. Oggi le formazioni giovanili, maschile e femminile, U17 saranno protagoniste dei tornei Wevza per confermare la posizione guida del movimento giovanile italiano. La Nazionale Under 17 maschile ha superato con un netto 3-0 (25-16, 25-16, 25-14) la Germania e ha conquistato l’accesso alla finale di oggi del Torneo Wevza, valido per la qualificazione ai prossimi campionati Europei di categoria. La Nazionale Under 17 femminile ha superato, ieri, la Germania 3-0 (25-15, 25-22, 25-23) e ha conquistato l’accesso alla semifinale del torneo Wevza, che si sta disputando nella città tedesca di Kienbaum e che mette in palio la qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Top scorer dell’incontro Ludovica Tosini con 23 punti realizzati nel corso dei tre set. Le azzurrine, giunte seconde nella pool A, oggi alle ore 18 torneranno in campo al Bundesleistungszentrum Kienbaum contro il Belgio, prima classificata del girone B. Nell’altra semifinale si sfideranno invece Francia e Spagna.

LA FINALE

La formazione maschile se la vedrà in finale, alle 20, contro la Spagna che ha battuto al tee-break la Francia 3-2 (20-25, 25-18, 31-29, 16-25, 15-13). Si gioca presso il Palazzetto dello Sport di Darfo Boario Terme (IIS Olivelli Putelli, via Ubertosa, 1) con  ingresso libero. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo. Per giovani azzurrini è il primo traguardo che conta. Italia e Spagna si sono già affrontate nella gara d’esordio della fase a giorni di questo Torneo Wevza. Il primo match è stato vinto al tie-break dagli azzurrini guidati da Monica Cresta. Quindi un avversario solido che può impensierire gli azzurri che faranno affidamento sulla vena realizzata di Simone Bertoncello che, in semifinale, contro la Germania, ha messo a segno 16 punti (1 ace, 2 muri, 76% in attacco).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...