Starting Six: per l'Italia buona la prima

Il format del venerdì ci porta Rio de Janeiro dove gli azzurri hanno vinto all'esordio conto la Germania ma che ora dovranno confermarsi con Iran, Giappone e Brasile. Le parole di Russo e Porro sono stimolo per tutti i compagni verso l'obiettivo comune

ROMA- La puntata di starting six viaggia con le telecamere  fino a Rio De Janeiro dove gli azzurri, dopo aver superato la Germania, attende la sfida di stasera che la opporrà all’Iran nella seconda partita di Volleyball Nations League. Pasquale Di Santillo analizza la vittoria dell’esordio che ha visto i ragazzi di De Giorgi dominare i primi due set prima di un evidente calo nel terzo che li ha portati sull’orlo della sconfitta (13-19 per i tedeschi). Una grande reazione collettiva, che attesta anche la forza caratteriale del gruppo, e l’ingresso decisivo dell’esordiente Luca Porro e del ritrovato Simone Anzani, hanno rimesso la barra a dritta portando al prezioso 3-0 (per i punti ranking) finale.

Match&Play regala i riflettori a Roberto Russo, assoluto protagonista contro i tedeschi (10 punti) che sta ripetendo in azzurro le belle prestazioni che lo hanno portato, con la maglia di Perugia, a vincere scudetto, Mondiale per Club, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Il centrale siciliano, intervistato da Fabrizio D’Alessandro, pur mantenendo i piedi per terra, esprime tutta la sua fiducia sul cammino degli azzurri, tutti concentrati sull’obiettivo qualificazione.

Il ventenne Luca Porro, sempre più integrato nel gruppo azzurro, è il protagonista di Talent Scout. Entrato con sicurezza e cipiglio contro la Germania, ha dato il suo importante contributo alla vittoria, dimostrando, oltre al talento, anche una notevole personalità. Porro al microfono di D’Alessandro ha così sintetizzato una giornata per lui così emozionante « L’esordio è stato un momento speciale che ricorderò tutta la vita »,  ma ha subito spostato il mirino su quello che è la strada da percorrere « l’obiettivo ora è la qualificazione, poi penseremo al resto ». Bravo e maturo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...