A Sofia, l'Italia versione Under si conferma ai piani alti dell'Europa. Le azzurrine della rappresentativa Under 20, guidate dal tecnico Nino Gagliardi, conquistano l'argento continentale con un cammino di otto vittorie e una sola sconfitta nel torneo iniziato a Dublino, in Irlanda, e concluso con la Final Four a Sofia, in Bulgaria.
Una sconfitta maturata nella finale al tie break con la Turchia (nello staff tecnico anche un ex ct delle giovanili azzurre, Luca Pieragnoli), al termine di una gara ricca di cambiamenti di fronte. Nella storia del match, Manfredini e compagne vincono il primo set, perdono più nettamente il secondo e il terzo, si riscattano nel quarto per poi subire la maggiore iniziativa avversaria nel quinto e decisivo parziale: 2-3 (22-25, 25-16, 25-19, 17-25, 15-11).
Una sconfitta contro un avversario che riesce a imporsi soprattutto a muro, con 13 block all'attivo contro i soli 5 delle azzurre, e con un minor numero di errori al servizio (ben 16 delle azzurre).
La sconfitta non cancella il valore del podio, che chiude la rassegna estiva continentale con il movimento italiano femminile a medaglia in tutte e tre le competizioni europee: argento in questa, bronzo nell'Under 18 a Blaj, in Romania, e oro nell'Under 22 a Lecce, quella più propedeutica al passaggio nella nazionale maggiore guardando al prossimo quadriennio olimpico.
Il tutto in attesa del risultato delle azzurrine Under 17, impegnate da ieri notte nel Mondiale di categoria a Lima, in Perù. Debutto contro il Messico.
Crescita del gruppo
L’argento conferma la crescita del gruppo dopo il successo agli Europei Under 19 del 2022, sempre a Sofia. Il tecnico azzurro Gagliardi commenta così il risultato: «Ora c’è un po' di amarezza per come si è conclusa questa finale e per il quinto set, in cui siamo arrivate a soli 2 punti da loro dopo essere partite male. Ma è un argento vinto, perché questo gruppo ha fatto davvero un lavoro incredibile dal 21 giugno, giorno di inizio del percorso che ci ha portato fin qui. L’Italia ha giocato alla pari contro una squadra importante e di assoluto valore e, quindi, do merito a queste ragazze per tutto quello che hanno fatto nel corso del percorso».
Con l’argento arriva un altro riconoscimento: «L’obiettivo dell’Italia era quello di entrare tra le prime quattro d’Europa e ottenere il conseguente pass per i prossimi campionati mondiali. Abbiamo portato a casa una bella medaglia d’argento, frutto di un buon lavoro di tutti».
I premi individuali del torneo vedono l'Italia portare a casa il premio di miglior libero con Anna Bardaro, Maria Teresa Bosso miglior schiacciatrice e Linda Manfredini miglior centrale.
TURCHIA-ITALIA 3-2
(22-25, 25-16, 25-19, 17-25, 15-11)
TURCHIA: Safronova 7, Pasa 1, Yesilirmak 21, Durgun 10, Kacmaz 14, Ozdemir 6, Gergef (L); Kayikci (L), Eroguz 8, Caliskan, Mumcular, Acival, Kose. N.e.: Senyapici. Ct Durmaz
ITALIA: Sassolini 1, Piomboni 5, Monaco 5, Adigwe 22, Bosso 14, Manfredini 14, Bardaro (L), Moroni 1, Esposito 5, Magnabosco, Ndoye, Ichieletti 2. N.e.: Atamah, Gambini (L). Ct Gagliardi
ARBITRI Varbanov, Kyriopoulou