Anticipata la 9. giornata. Cuneo sfida la capolista Macerata

Questa sera si anticipa la 9a giornata del girone di ritorno: RAI Sport 1 accende le telecamere in diretta sul match Copra Elior Piacenza - Diatec Trentino. Hristo Zlatanov: mister 9000?

BOLOGNA, 19 febbraio - Mercoledì 19 febbraio alle ore 20.30 la Serie A1 scenderà nuovamente in campo per la 9a giornata di ritorno (anticipata rispetto alla 7a e all’8a di ritorno per una revisione del planning, dovuta al calendario internazionale). In diretta su RAI Sport 1 andrà il match Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino, mentre la web tv proporrà su Sportube.tv la sfida tra Bre Lannutti Cuneo e Cucine Lube Banca Marche Macerata. CMC Ravenna ed Exprivia Molfetta si contenderanno questa giornata in un momento successivo: sabato 8 marzo alle ore 20.30.
 

PROGRAMMA -
9a giornata di ritorno Serie A1. Mercoledì 19 febbraio 2014, ore 20.30 Bre Lannutti Cuneo - Cucine Lube Banca Marche Macerata; Andreoli Latina - Sir Safety Perugia; Altotevere Città di Castello - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Copra Elior Piacenza - Diatec Trentino (Diretta RAI Sport 1); Calzedonia Verona - Casa Modena.
Posticipata a sabato 8 marzo 2014, ore 20.30: CMC Ravenna - Exprivia Molfetta
 

CLASSIFICA -
Cucine Lube Banca Marche Macerata 44, Copra Elior Piacenza 39*, Sir Safety Perugia 33, Diatec Trentino 31, Bre Lannutti Cuneo 25, Calzedonia Verona 24, Altotevere Città di Castello 22, Casa Modena 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, CMC Ravenna 17*, Andreoli Latina 15, Exprivia Molfetta 13. *1 incontro in meno: Copra Elior Piacenza, CMC Ravenna
 

A PIACENZA - 
Non possono mancare al PalaBanca di Piacenza le telecamere di RAI Sport 1 che mercoledì 19 febbraio trasmetteranno in diretta le immagini tra Copra Elior Piacenza e Diatec Trentino (inizio ore 20.30). Entrambe escluse all’ultimo turno della 2014 CEV Champions League, gli obiettivi per emiliani e trentini si spostano sul Campionato e l’imminente Del Monte Coppa Italia di Bologna, dove si ritroveranno nuovamente una di fronte all’altra per dare vita alla seconda Semifinale dell’8 marzo. L’uscita di scena dalla massima rassegna continentale è stata assorbita dalla Copra Elior Piacenza con una vittoria in rimonta sul campo della Bre Lannutti Cuneo, dove al tie break Zlatanov e soci sono riusciti a conquistare il 14esimo successo stagionale, rimanendo in scia della capolista Macerata. Battuti nel girone di andata, gli emiliani cercheranno il riscatto provando a sfruttare il momento difficile della Diatec Trentino, costretta a fare a meno della coppia di opposti Sokolov e Szabo (per il giocatore ungherese la stagione è finita per la rottura del tendine d’Achille) e del centrale Birarelli. Perso il terzo posto in classifica, la formazione di Serniotti dovrà stringere i denti e tenere a distanza gli inseguitori che fino all’ultimo proveranno ad insediare la quarta posizione.
Può essere una giornata speciale in casa Copra Elior Piacenza, soprattutto per il proprio Capitano: Hristo Zlatanov è infatti a meno 16 punti dai 9000 messi a segno in carriera (considerando Regular Season, Play Off e Coppa Italia). Gli 8.984 palloni messi a terra fino a questo momento lo hanno già comunque proiettato in cima alla classifica dei marcatori della storia della Pallavolo Italiana da quando esiste la rilevazione statistica, superando mister secolo Lorenzo Bernardi, fermo a quota 8.875 e Andrea Giani, terzo con 8.608 punti. Da segnalare anche, in fatto di numeri, la quarta e la quinta piazza di questa speciale classifica occupata da altri due giocatori in forza alla Copra Elior Piacenza: Alessandro Fei, quarto con 8.285 punti e Samuele Papi, quinto con 8.239 punti.
 
A CUNEO -  Cuneo contro Macerata: un match dal grande fascino, che richiama alla mente grandissime sfide tra queste due città nel recente passato. E con ogni probabilità sarà spettacolare anche la gara che si disputerà al PalaBreBanca dove la Bre Lannutti Cuneo, dopo aver ospitato e conquistato un punto con Piacenza, ospita i primi della classe con grande positività e determinazione. I cinque risultati utili consecutivi ottenuti dalla formazione di Piazza nelle ultime giornate (4 successi ed una sconfitta appunto con Piacenza nell’ultima giornata) hanno caricato a dovere l’ambiente piemontese pronto quindi ad affrontare i cucinieri per la terza volta in questa stagione (dopo i precedenti in Campionato e Quarti di Finale di Coppa Italia persi entrambi per 3-0) e difendere il quinto posto in classifica. Il mal di trasferta che ultimamente sta accusando la formazione di Giuliani (3 sconfitte consecutive considerando Campionato e Champions League) potrà giocare a favore di piemontesi anche se la Cucine Lube Banca Marche Macerata non vuole più concedersi passi falsi lontana dal Fontescodella (dove rimane imbattuta in stagione) e ritrovare fiducia e gioco che è capace di esprimere davanti al proprio pubblico. Macerata potrebbe recuperare Bartosz Kurek, regolarmente in rosa ma alle prese con un virus influenzale che lo ha colpito nel weekend.
 

A LATINA -   Non manca molto al termine della Regular Season (5 giornate e 15 punti totali) e per arrivare tra le prime 8 della classifica l’Andreoli Latina deve dare il massimo in questo rush finale. Unica rappresentante italiana in Europa rimasta (classificata in Semifinale di Challenge Cup), la compagine allenata da Dario Simoni ha un gap di 7 punti da recuperare sull’ottava piazza, distacco importante ma non impossibile da colmare. Trovato miracolosamente 1 punto nell’ultimo turno contro Verona (sotto 0-2 i pontini sono riusciti ad arrivare al tie break), l’Andreoli Latina dovrà sfruttare a pieno il fattore casa per muovere ulteriormente la classifica dopo i 4 risultati utili consecutivi conquistati nelle ultime giornate. In casa Sir Safety Perugia l’imperativo è sicuramente la vittoria per difendere il terzo gradino del podio, dopo aver operato il sorpasso in classifica ai danni di Trento grazie al successo di domenica contro Molfetta, ed affinare il proprio gioco e le proprie ambizioni in vista della Semifinale della Del Monte Coppa Italia dell’8 marzo. La sfida laziale mette sul piatto l’arcigno confronto tra i due opposti della nazionale Serba: Sasa Starovic (230 punti in 12 incontri giocati, con una media di 19 punti a partita e 4,7 punti a set) contro Aleksandar Atanasijevic (380 punti in 18 partite, con una media di 21 punti a match e 5,43 punti a set).
 

A SAN GUSTINO - 
Stoppata a Ravenna senza punti ed interrotta la striscia di 4 vittorie consecutive, l’Altotevere Città di Castello ha la possibilità di rifarsi immediatamente e ritornare al successo sfruttando il fattore casa. Persa una posizione in classifica (scesa in settima piazza), la sfida interna contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia rappresenta una buona chance per la squadra di Andrea Radici di puntare con decisione ai Play Off Scudetto. I calabresi sono infatti i primi esclusi in questo momento dalla corsa allo Scudetto e una vittoria umbra garantirebbe un margine di sicurezza ancora maggiore rispetto ai 4 punti che distanziano ora le due formazioni. Le cose cambiano invece guardando la situazione dal lato Tonno Callipo Calabria: per entrare tra le magnifiche 8 Vibo Valentia deve a tutti i costi centrare una vittoria, cercando il primo successo stagionale in trasferta dove gli uomini di Blengini hanno raccolto solamente 1 punto nell’uscita a Modena.
 

A VERONA -  Percorso praticamente parallelo per Calzedonia Verona e Casa Modena nel girone di ritorno, iniziato per entrambe con una vittoria, proseguito con 4 sconfitte consecutive e l’uscita dalla Del Monte Coppa Italia ai Quarti di Finale e concluso domenica scorsa con una vittoria scaccia crisi rispettivamente contro Latina e Trento. Forte del fattore casalingo, la Calzedonia Verona arriva come detto da una vittoria fondamentale sul campo dell’Andreoli Latina: 2 punti portati in classifica che potevano essere 3 visto che la squadra di Andrea Giani si è trovata a condurre il match per 2-0. Predica per questo più cattiveria il coach degli scaligeri a partire dal match contro Casa Modena che giunge al PalaOlimpia di Verona con qualche sicurezza in più dopo aver espugnato in 3 set il campo di Trento. Subito determinate per i canarini le giocate di Earvin Ngapeth (17 punti, con il 64% in attacco e la nomina di MVP del match), arrivato da pochissimi giorni sotto la Ghirlandina ma già in sintonia con l’estro di Bruninho ed i meccanismi di gioco imposti da coach Lorenzetti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...