Lo schiacciatore Gonzalo Quiroga sbarca a Padova

Padova parla argentino. Nipote di Raul e fratello di Rodrigo Daniel, per lui si tratta della prima esperienza in Italia. Dagli Stati Uniti d’America dice: «poter giocare qui è un sogno che si realizza»
Lo schiacciatore Gonzalo Quiroga sbarca a Padova

PADOVA, 5 giugno - Gonzalo Quiroga è un giocatore della Tonazzo Padova. Nato il 25 febbraio 1993 a San Juan in Argentina, Gonzalo è il fratello di Rodrigo Daniel Quiroga (in Italia dal 2006 al 2012 a Bassano, Catania, Cavriago, Vibo Valentia e Ravenna) e nipote del leggendario Raul Quiroga, che conquistò molti trofei indossando le maglie di Modena,  Montichiari, Treviso e che fu punto di riferimento per la Nazionale argentina.


DAGLI USA -
Lo schiacciatore ventunenne arriva direttamente dagli Stati Uniti, visto che nelle ultime tre stagioni ha militato nella squadra universitaria della UCLA Bruins. La carriera da pallavolista di Gonzalo inizia da giovanissimo (7 anni) con il club Obras Sanitarias di San Juan. Nel 2008 vince il San Carlos Championship dedicato alle squadre Under 16 e viene eletto MVP del torneo. Nel 2009 vince il Binational Championship dedicato a squadre dell’Argentina e del Cile e a dicembre dello stesso anno ritira il premio di “Best Volleyball Player” di San Juan. Ma è soprattutto con la maglia delle giovanili della Nazionale argentina che Gonzalo ha raccolto le maggiori soddisfazioni. Nel 2008 e nel 2010, con la sua Nazionale vince il South American Championship e nel 2009 arriva terzo ai campionati mondiali disputati in Italia. Nel 2010, sempre in ambito giovanile, riceve il premio come MVP e come miglior ricevitore del campionato sudamericano. Nel 2013, con la casacca della UCLA Bruins, ha collezionato 504 punti in 30 gare disputate, mettendo a segno 52 ace. Nello stesso anno ha partecipato ai campionati mondiali U21 in Turchia (7° posto), dove ha affrontato anche l’Italia nel match vinto dagli Azzurri per 3-2.


ARGENTINI -
Nel tuo nuovo team troverai il palleggiatore italo-argentino Santiago Orduna. Vi conoscete?
«Non di persona, ma ho molti amici che hanno avuto modo di giocare con lui. Penso sia un palleggiatore molto abile, con le idee chiare. Ho visto alcune sue partite in video e sono sicuro che il nostro stile di gioco si abbinerà molto bene. Inoltre penso sia grandioso avere in squadra un altro giocatore argentino».


LA SCHEDA - Ruolo: schiacciatore, altezza: 193 cm,  nato il 25/02/1993, luogo: San Juan (Argentina). Carriera: 2014-15: Tonazzo Padova (A1), 2011-14: UCLA Bruins (USA), 2000-10: Obras Sanitarias (ARG).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...