A Trento il big match. Modena a caccia di record

I temi dell'11. giornata. Big match in trentino, dove la capolista cerca il 9° 3-0 consecutivo. A Macerata sfida che deve riabilitare i campini d'Italia dopo la scoppola di Champions
A Trento il big match. Modena a caccia di record© Carlo Foschi/Modena Volley

BOLOGNA, 20 dicembre - Conto alla rovescia al termine del girone di andata della SuperLega UnipolSai: ancora 3 giornate di Regular Season che decideranno le prime 8 formazioni partecipanti ai Quarti di Finale (in programma il 6 gennaio 2015) della Del MonteCoppa Italia. Matematicamente sicure della partecipazione sono le prime quattro della classifica, che ora giocheranno per il miglior piazzamento possibile al giro di boa. Domenica 21 dicembre RAI Sport 1 mostrerà le immagini del big match di giornata tra Energy T.I. Diatec Trentino e Modena Volley (ore 17.00). Alle 18.00 scattano tutte le altre gare live in streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv). Riposa la Calzedonia Verona.


PROGRAMMA - 11a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 21 dicembre 2014, ore 17.00: Energy T.I. Diatec Trentino - Modena Volley  Diretta RAI Sport 1. Domenica 21 dicembre 2014, ore 18.00: Cucine Lube Banca Marche Treia - Top Volley Latina; Sir Safety Perugia - Vero Volley Monza; CMC Ravenna - Exprivia Neldiritto Molfetta; Tonazzo Padova - Copra Piacenza. Turno di riposo: Calzedonia Verona


TRENTO
- Sale l’attesa a Trento per il big match di giornata tra la Energy T.I. Diatec Trentino e Modena Volley. Terza contro prima, una sola sconfitta ottenuta da Trento in stagione contro l’unica squadra, Modena, ancora imbattuta nella SuperLega UnipolSai. E soprattutto l’inseguimento di un record incredibile per Modena Volley che, dopo aver raggiunto domenica scorsa la Panini Modena del 1985/86 con 8 successi consecutivi per 3-0, cerca la nona sinfonia consecutiva senza perdere set per eguagliare lo strepitoso risultato di 9 vittorie consecutive per 3-0 centrate proprio della società trentina ottenuto nella stagione 2010/11, ed in precedenza da Treviso nel 1988/89, da Parma nel 1982/83 e da Firenze nel 1965/66 (in Serie A2 da Brescia nel 1995/96). Proverà ad interrompere il cammino impressionante dei modenesi la Energy T.I. Diatec Trentino che di risultati positivi ne ha ottenuti ben 9 di fila tra SuperLega UnipolSai (5) e CEV Cup (4) dall’unica sconfitta ottenuta in stagione contro Verona.

 
A MACERATA - 
La trasferta di Champions League a Belgorod di metà settimana ha lasciato l’amaro in bocca alla Cucine Lube Banca Marche Treia che torna dalla lontana Russia con una sconfitta contro i Campioni d’Europa e la stanchezza del lungo viaggio affrontato da Parodi e compagni. Aspetti che dovranno essere subito smaltiti dai cucinieri perché domenica al Fontescodella di Macerata arriva la Top Volley Latina, alla seconda trasferta consecutiva dopo quella a Modena. Altra partita non semplice per la formazione di Blengini che dopo aver affrontato i primi della classe si ritrovano davanti i secondi, in un campo che i pontini non espugnano dal 7 novembre del 2004. Sfruttare la stanchezza fisica dei Campioni d’Italia potrebbe essere la mossa giusta per Sottile e compagni per trovare il successo, ma i marchigiani non concederanno sconti per non lasciare scappare Modena in classifica e tentare di sorpassarli in caso di un passo falso dei canarini a Trento.

 

A PERUGIA - La Sir Safety Perugia ha archiviato nel migliore dei modi la sconfitta contro Treia nell’ultimo turno di SuperLega UnipolSai con la quarta affermazione in Champions League e il passaggio sicuro alla fase ad eliminazione diretta della massima rassegna continentale. Nonostante i problemi di formazione degli ultimi periodi, che stanno tenendo lontano De Cecco dal campo (ottimamente sostituito da Paolucci), gli umbri ora devono ritrovare la via del successo in Campionato per aumentare il divario su Verona (che in questo turno riposa) e difendere fino al giro di boa la quarta posizione (che garantisce di giocare il Quarto di Finale di Coppa Italia in casa il 6 gennaio). Al PalaEvangelisti arriva il Vero Volley Monza, ultima della SuperLega UnipolSai ancora alla ricerca della prima gioia stagionale, rincorsa domenica scorsa nel derby contro Milano e solo sfiorata al tie break.

 

A FORLI' - Prima del turno di riposo obbligatorio, la CMC Ravenna affronta al PalaCredito di Romagna di Forlì l’Exprivia Molfetta. Una partita assai importante per i romagnoli che potrebbero staccare aritmeticamente il biglietto per i Quarti di Coppa Italia, escludendo di conseguenza i pugliesi ancora in corsa per un posto tra le prime otto. Il passaggio del turno in Challenge Cup ha galvanizzato l’ambiente ravennate che ora deve ricaricare le batterie ed affrontare un’Exprivia Neldiritto che cercherà in tutte le maniere di tornare a sorridere dopo tre ko consecutivi per 3-0.

 

A PADOVA - Torna in campo la Tonazzo Padova dopo la pausa dell’ultimo turno di Campionato con il PalaFabris che accoglierà Rosso e compagni nella gara contro la Copra Piacenza. 4 stop consecutivi per i patavini nelle ultime uscite in cui hanno raccolto comunque 2 punti e lottato ad ogni match per regalarsi la seconda gioia stagionale. Ci riproveranno anche in questa giornata i ragazzi di Baldovin contro la Copra Piacenza, rientrata in settimana dalla vicina trasferta in svizzera di Champions League. Conquistato il secondo posto nel proprio girone continentale, Zlatanov e compagni vogliono a tutti i costi centrare l’accesso alla Del Monte Coppa Italia con la posizione in classifica migliore. La giornata nel palasport patavino sarà dedicata all’Associazione Sofia ONLUS (bambini trapiantati di fegato e con malattie epatiche ed intestinali): per l’occasione Francesca, una ragazza che ha subito il trapianto di fegato all’età di 16 anni e che ora grazie all’operazione può condurre finalmente una vita normale, eseguirà simbolicamente la battuta di apertura del match. 


CLASSIFICA -
Modena Volley 27, Cucine Lube Banca Marche Treia 25, Energy T.I. Diatec Trentino 21, Sir Safety Perugia 19, Calzedonia Verona 18, Top Volley Latina 15, CMC Ravenna 15, Copra Piacenza 14, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 6, Tonazzo Padova 5, Revivre Milano 4, Vero Volley Monza 2. Un incontro in più: Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...