Modena risorge dopo il ko? Lube Treia a Molfetta

A Santo Stefano in campo alle 18.00 per la 12a giornata: in differita RAI Sport 2 dalle 20.30 Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Sir Safety Perugia. Domenica 28 e lunedì 29 dicembre si gioca l’ultima giornata di andata

BLOGNA, 26 dicembre - Immancabile appuntamento con il Campionato di volley nel giorno di Santo Stefano. Venerdì 26 dicembre dalle 18.00 tutte le squadre della SuperLega UnipolSai (tranne la CMC Ravenna che osserverà il turno di riposo) scenderanno in campo per la 12a giornata, penultima di andata di Regular Season. Rai Sport 2 seguirà, in differita dalle ore 20.30, il derby umbro tra l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro e la Sir Safety Perugia. Alle 18.00 live in streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv) le altre cinque gare in programma.


PROGRAMMA - 12a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Venerdì 26 dicembre 2014, ore 18.00: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Sir Safety Perugia  Differita RAI Sport 2 ore 20.30; Exprivia Neldiritto Molfetta - Cucine Lube Banca Marche Treia; Top Volley Latina - Tonazzo Padova; Copra Piacenza - Revivre Milano; Vero Volley Monza - Energy T.I. Diatec Trentino; Modena Volley - Calzedonia Verona. Turno di riposo: CMC Ravenna.


CLASSIFICA -
Modena Volley 27, Cucine Lube Banca Marche Treia 25, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Sir Safety Perugia 21, Calzedonia Verona 18, Top Volley Latina 18, CMC Ravenna 16, Copra Piacenza 15, Exprivia Neldiritto Molfetta 11, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6, Vero Volley Monza 3. Un incontro in più: Top Volley Latina, CMC Ravenna

 

A SANSEPOLCRO - Quale modo migliore per i tifosi di Città di Castello-Sansepolcro e Perugia di passare le festività natalizie sostenendo i propri beniamini nel derby umbro numero 8 tra l’Altotevere e la Sir Safety. Sono entrambe reduci da un tie break nell’undicesima giornata, con la squadra di Paolo Montagnani che non è riuscita ad espugnare il campo della Revivre Milano mentre quella di Nikola Grbic ha sudato non poco per avere la meglio sul Vero Volley Monza. Per i padroni di casa l’obiettivo è festeggiare il Natale con una vittoria che darebbe una sferzata di positività all’ambiente altotiberino per recuperare posizioni nella seconda metà del Campionato. Di tutt’altra importanza è la posta in palio per la Sir Safety Perugia che deve difendere, a due giornate dal termine del girone di andata, la quarta posizione dal tentativo di recupero della Calzedonia Verona, in scia a meno 3 punti da Atanasijevic e compagni. Match che inizierà regolarmente alle ore 18.00, live sul sito RAI e all’estero, ma che sarà visibile in differita dalle 20.30 su RAI Sport 2.


A MOLFETTA -
E’ tornata a gioire l’Exprivia Neldiritto Molfetta, rientrata dalla trasferta di Forlì con 2 punti conquistati contro la CMC Ravenna. Una prova corale di grande carattere (4 uomini in doppia cifra con i pugliesi ancora in corsa per un posto tra le prime otto della classifica). I ragazzi di Vincenzo Di Pinto, che salutano il ritorno di Rolando Despaigne, già a Molfetta nella scorsa stagione, devono cercare di recuperare 4 punti in due giornate per raggiungere l’ottava posizione occupata da Piacenza, anche se il calendario ha riservato loro due ostiche ultime prove, contro la Cucine Lube Banca Marche Treia il 26 dicembre e contro la Sir Safety Perugia nell’ultima di Campionato. Ma i risultati a sorpresa dell’ultimo turno non demoralizzano i pugliesi che proveranno ad approfittare della leggera flessione dei marchigiani reduci da due sconfitte consecutive tra Champions League e SuperLega, l’ultima avvenuta in casa contro Latina. Devono ritrovare la via del successo i cucinieri per non rischiare di perdere la seconda piazza e per continuare a rincorrere la prima posizione di Modena (lontana 2 punti) in vista del big match contro gli emiliani del 28 dicembre.

 

A LATINA - È l’ultimo turno del 2014 per la Top Volley Latina che a Santo Stefano chiude il proprio girone di andata (nella tredicesima giornata osserverà il riposo obbligatorio). La grande impresa firmata domenica in trasferta contro Treia ha evidenziato le qualità del gruppo allenato da Gianlorenzo Blengini che si è garantita i Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia (la posizione è ancora da stabilire). Al PalaBianchini i pontini ospitano la Tonazzo Padova, tornata dopo 4 ko consecutivi al successo con una splendida prestazione contro la Copra Piacenza. La pausa ha giovato alla squadra di Valerio Baldovin che ha potuto contare sull’ottima serata della coppia di posto 4 Rosso-Quiroga, con 22 punti messi a segno a testa.

 

A PIACENZA - Si era messa male al PalaFabris di Padova per la Copra Piacenza: sotto 2-0 gli emiliani hanno avuto la forza di recuperare lo svantaggio cedendo però ai padroni di casa al tie break. Un punto che comunque può valere molto in chiave qualificazione Coppa Italia e che ha mantenuto Zlatanov e compagni con un vantaggio, non ancora rassicurante, di quattro punti su Molfetta, diretta avversaria per la qualificazione. Arriva oltre il Po la Revivre Milano che si è sbloccata in casa ottenendo un successo al tie break (il primo al PalaDesio) contro l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Cerca il tris di vittorie consecutive la squadra di Maranesi, ma soprattutto la prima vittoria da 3 punti della stagione.

 

A MONZA - Contro Perugia il Vero Volley Monza ha dimostrato che  può essere temibile per chiunque. Gli umbri hanno dovuto sudare non poco per arginare una grande serata della squadra di Oreste Vacondio in cui ben 5 giocatori sono finiti in doppia cifra. La sapiente regia di Nikola Jovovic, tornato ad essere titolare nella formazione lombarda, ha saputo mettere in difficoltà i vice campioni d’Italia conquistando un punto prezioso soprattutto per il morale. Ma manca ancora la vittoria in casa Vero Volley ed ottenerla in questa giornata contro la Energy T.I. Diatec Trentino potrebbe essere la scintilla per far brillare la formazione monzese. Non sarà però semplice affrontare Kaziyski e compagni apparsi in gran forma domenica e soprattutto motivati al punto giusto dopo aver inflitto la prima sconfitta stagionale alla capolista Modena. Sono saliti a 10 i successi della truppa trentina tra SuperLega e CEV Cup, con la vetta della classifica ora ridotta a sole tre lunghezze.

 

A MODENA - Prima o poi poteva accadere: forse Modena Volley non si aspettava di cedere nettamente 3-0 nella prima sconfitta stagionale della stagione. Ma il gruppo allenato da Angelo Lorenzetti non fa drammi perché la vetta della classifica è ancora saldamente nelle proprie mani e, a due giornate dal termine del girone di andata, il titolo di Campione d’Inverno è alla portata. I modenesi dovranno comunque resettare la mente perché al PalaPanini arriva la Calzedonia Verona dell’ex (giocatore e allenatore) Andrea Giani. I veronesi hanno ricaricato le batterie per questo importantissimo match dopo la pausa osservata domenica. La Calzedonia, che non perde una partita da quattro turni consecutivi, tenterà un ultimo disperato assalto alla quarta posizione occupata da Perugia per disputare eventualmente i Quarti di Finale (già comunque in cassaforte) al PalaOlimpia di Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...