A Perugia si apre il ritorno. Super test con Modena

Riparte il massimo campionato maschile, la Serie A1 Unipolsai. Squadre in campo tutta al sabato. Anticipo televisivo in Umbria

PERUGIA, 3 gennaio - Non sono ancora terminati i botti di inizio 2015: la SuperLega UnipolSai regala un inizio di gennaio assolutamente da non perdere. Si parte con la prima giornata del girone di ritorno sabato 3 gennaio; tre giorni dopo, nell’Epifania, i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia seguiti il 10 e 11 gennaio dalla Del Monte Coppa Italia SuperLega Final Four a Bologna.


IN CAMPO -
Oggi la prima di ritorno vedrà la diretta di RAI Sport 1 (dalle 17.30) del match Sir Safety Perugia – Modena Volley. Alle 20.30 appuntamento sul web (Lega Volley Channel) per tutte le altre gare live. Riposa l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro.


PROGRAMMA - ARBITRI -
1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai: Sabato 3 gennaio 2015, ore 17.30 Sir Safety Perugia - Modena Volley  Diretta RAI Sport 1 (Arbitri: Rapisarda-Tanasi); Sabato 3 gennaio 2015, ore 20.30: CMC Ravenna - Copra Piacenza (Arbitri: Bartolini-Vagni); Calzedonia Verona - Cucine Lube Banca Marche Treia (Arbitri: La Micela-Pozzato); Exprivia Neldiritto Molfetta - Revivre Milano (Arbitri: Sampaolo-Frapiccini); Tonazzo Padova - Energy T.I. Diatec Trentino (Arbitri: Gini-Cipolla); Vero Volley Monza - Top Volley Latina (Arbitri: Braico-Ravallese). Turno di riposo: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro.


CLASSIFICA -
Energy T.I. Diatec Trentino 30, Modena Volley 30, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 22, Top Volley Latina 21, CMC Ravenna 19, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 13, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6, Vero Volley Monza 6

 

 

A PERUGIA - Non poteva iniziare meglio il girone di ritorno della SuperLega UnipolSai ed il 2015 di RAI Sport 1 con il big match tra Sir Safety Perugia e Modena Volley. Scaldano i motori in vista dei Quarti della Del Monte Coppa Italia sia gli umbri che gli emiliani che però non possono abbassare la guardia in una classifica che in cima si è decisamente assottigliata. Le prime quattro della classe sono racchiuse in soli 3 punti, gli stessi che separano la Sir Safety Perugia da Modena Volley. Dopo aver perso la vetta nell’ultima giornata, la squadra di Angelo Lorenzetti deve stare attenta a non cadere contro i perugini che, a loro volta, vanno alla ricerca della prima affermazione stagionale contro una “big”: infatti, le tre sconfitte ottenute nella prima metà di stagione da parte della squadra di Nikola Grbic sono arrivate con le prime tre della classe (Modena, Trento e Treia in sequenza) e l’appoggio del proprio palasport potrà essere il motivo giusto per sfatare questo piccolo tabù e raggiungere i canarini in classifica.

 

A FORLI' - Con una grande prova di sostanza contro la Revivre Milano, la CMC Ravenna ha raggiunto nell’ultima di andata il traguardo della qualificazione ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia (il 6 gennaio giocherà contro Modena). Cebulj e Zanatta in quel di Desio hanno fatto vedere ottime giocate come tutto il collettivo di Waldo Kantor, atteso ora da una seconda parte di stagione ad altissimo tasso d’intensità visti gli impegni sia nazionali che internazionali (Challenge Cup). A Forlì, il derby romagnolo-emiliano promette spettacolo e grande equilibrio, soprattutto attende una risposta decisa della Copra Piacenza dopo il ko subìto contro Trento nell’ultima del 2014 e all’andata proprio contro i ravennati. Zlatanov e soci (con Luca Tencati che festeggia le 500 partite in Campionato) dovranno riscattare assolutamente l’ultima uscita per presentarsi nelle migliori condizioni psicologiche possibili alla rivincita contro i trentini nel giorno della Befana.

 

A VERONA - Quale miglior modo di ospitare davanti al proprio pubblico i Campioni d’Italia in carica nel giorno delle 400 partite in Serie A della propria storia. Si prepara a festeggiare così la Calzedonia Verona il raggiungimento di un traguardo prestigioso, di una storia iniziata 14 anni fa in A2 (il 30 settembre 2001) e mai interrotta tra massima Serie e cadetteria. Sabato 3 gennaio il PalaOlimpia si veste appunto da festa per tifare a gran voce Sander e compagni nella sfida contro la Cucine Lube Banca Marche Treia e ringraziare la Società che in tutti questi anni ha regalato grande spettacolo alla città di Romeo e Giulietta. Battere i tricolori sarebbe la ciliegina sulla torta per la squadra di Andrea Giani (con Verona che non vince contro i marchigiani dal 25 novembre del 2009), ma la Cucine Lube Banca Marche Treia non vuole più commettere passi falsi dopo aver recuperato convinzione e gioco battendo Modena nell’ultima del 2014.

 

A MOLFETTA - Inizio e fine del girone di andata sono stati assolutamente positivi per l’Exprivia Neldiritto Molfetta, capace allo start della SuperLega UnipolSai di centrare due successi consecutivi (contro Milano e Città di Castello-Sansepolcro) e nelle ultime giornate di trovare il successo contro Ravenna e Treia, sfiorando l’accesso alla Coppa Italia. Con una formazione leggermente variata rispetto all’inizio (partiti Puliti e Kooistra, arrivati Despaigne e Torres), i pugliesi proveranno a ripetersi davanti al proprio pubblico contro la Revivre Milano. I meneghini partono nel girone di ritorno con ben altre motivazioni, puntando a recuperare più posizioni in classifica dopo un esordio in SuperLega UnipolSai alquanto complicato (5 ko consecutivi per 3-0 prima del successo a Padova nella settima di andata), ma che ha visto crescere la squadra di Maranesi nelle ultime giornate, soprattutto nelle prestazioni dell’opposto Milan Bencz, quinto nella classifica dei marcatori della SuperLega UnipolSai e a soli 2 punti dai 2000 in Regular Season.

 


A PADOVA -
Il 2014 e il girone di andata per la Tonazzo Padova si è chiuso decisamente sottotono. Brucia la sconfitta contro il Vero Volley Monza che non ha permesso alla squadra di Valerio Baldovin di staccare le proprie inseguitrici in classifica (Milano e la stessa Monza) e centrare la terza vittoria stagionale. Ridurre gli errori e trovare continuità sarà l’obiettivo dei patavini (con Stefano Giannotti ad 1 solo punto dai 1000 messi a segno in carriera) che si preparano al ciclo di ferro che inizierà sabato 3 gennaio contro la Energy T.I. Diatec Trentino, e seguirà in successione contro Modena, Treia e Perugia. Al PalaFabris giunge la nuova capolista della SuperLega UnipolSai, che ha acciuffato il titolo di Campione d’Inverno all’ultima giornata domando la Copra Piacenza (di nuovo avversaria nei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia) e sfruttando la debacle di Modena a Treia. Radostin Stoytchev coccola la sua squadra ed in particolar modo l’opposto Martin Nemec, MVP negli ultimi 4 incontri (quelli dominati contro l’Altotevere, Modena, Monza e Piacenza).

 

A MONZA - Riparte con ben altro piglio il Vero Volley Monza grazie alla prima affermazione stagionale ottenuta nell’ultimo turno del 2014. Il 3-1 conquistato sul campo della Tonazzo Padova ha finalmente sbloccato la casella delle vittorie stagionali per la squadra di Oreste Vacondio che ora cercherà nuove affermazioni nella seconda metà di stagione. Al PalaIper di Monza giunge la Top Volley Latina, sesta forza del Campionato e pronta ad affrontare due trasferte consecutive in 3 giorni che la porteranno prima in Lombardia e poi nelle Marche per il match dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia in casa della Cucine Lube Banca Marche Treia. Due viaggi che la squadra di Gianlorenzo Blengini affronta con le batterie cariche al massimo, grazie al turno di riposo osservato all’ultima di andata e che ha dato ai pontini la possibilità di arrivare nelle migliori condizioni possibili a questa doppia uscita.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...