Trento, Modena, Treia e Perugia a caccia della Coppa

Del Monte Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale. Oggi otto in campo per l’accesso alla Final Four di Bologna sui campi delle quattro big del campionato

MODENA, 6 gennaio - Parte oggi, nel giorno dell’Epifania, la settimana della Del Monte Coppa Italia SuperLega. Questo pomeriggio otto squadre (Energy T.I. Diatec Trentino, Modena Volley, Cucine Lube Banca Marche Treia, Sir Safety Perugia, Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna e Copra Piacenza) saranno protagoniste dei Quarti di Finale in gara secca giocata in casa delle quattro miglior classificate al termine del girone di andata. RAI Sport 1 trasmetterà in diretta dalle 17.30 la sfida del PalaEvangelisti di Perugia tra Sir Safety Perugia e Calzedonia Verona.


VERSO BOLOGNA -
Le quattro vincitrici uscenti conquisteranno l’accesso alla Del Monte Coppa Italia Final Four, fissata per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015 al PalaDozza di Bologna.


LA FORMULA -
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata (28 dicembre) disputeranno i Quarti di Finale, sulla base del tabellone (vedi sotto), con una gara secca giocata in casa della squadra con miglior classifica (6 gennaio). Le quattro squadre vincitrici accederanno alla Final Four (10-11 gennaio) che a Bologna assegnerà la 37aCoppa Italia.

 
PROGRAMMA
- Del Monte Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale. Martedì 6 gennaio 2015, ore 17.30. Sir Safety Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona  Diretta RAI Sport 1  (Arbitri: Cesare-Bartolini).Ore 18.00: Energy T.I. Diatec Trentino (1) – (8) Copra Piacenza (Sampaolo-Braico); Modena Volley (2) – (7) CMC Ravenna (Puecher-La Micela); Cucine Lube Banca Marche Treia (3) – (6) Top Volley Latina (Saltalippi-Gnani).


A PERUGIA -
Come nella scorsa stagione, Sir Safety Perugia e Calzedonia Verona si trovano una di fronte all’altra nei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia. Sarà sempre il PalaEvangelisti di Perugia ad ospitare la gara ad eliminazione diretta, con le telecamere di RAI Sport 1 (inizio diretta dalle 17.30) pronte ancora una volta a regalare un grande spettacolo. Sono la quarta e la quinta della classifica al termine del girone di andata, posizioni mantenute anche dopo la prima giornata di ritorno con il gap che però si è ridotto da 5 a 2 punti dopo i risultati della prima gara del 2015. Infatti la squadra di Nikola Grbic, finalista nella scorsa edizione della Del Monte Coppa Italia (battuta da Piacenza nell’atto conclusivo), ha ceduto per 3-1 davanti al proprio pubblico contro Modena Volley, consentendo agli scaligeri (mai vittoriosi contro Perugia in sei precedenti disputati) di avvicinarsi notevolmente in classifica grazie al netto successo ottenuto contro la Cucine Lube Banca Marche Treia. Due risultati che possono incidere molto sul morale delle due formazioni in un match delicato e tutt’altro che scontato.

 

A TRENTO - «Testa-coda» tra la prima e l’ottava al termine del girone di andata per un posto alla Final Four della Del Monte Coppa Italia. Remake della Semifinale di Bologna della scorsa stagione (unico precedente in Coppa Italia tra le due formazioni) quando gli emiliani si imposero per 3 set a 1 andando poi a conquistare il trofeo nella Finale contro Perugia. Per difenderlo, Hristo Zlatanov e compagni dovranno dare fondo a tutta la propria esperienza e tenacia (anche per sopperire alla fresca partenza di Vermiglio, andato in Iran e con la speranza di contare su Samuele Papi, in panchina nel match contro Ravenna) contro una Energy T.I. Diatec Trentino che si presenta invece al meglio delle condizioni fisiche e mentali. Sono saliti a 13 i successi consecutivi tra SuperLega UnipolSai e CEV Cup (gli ultimi 7 ottenuti per 3-0) dalla prima ed unica sconfitta stagionale contro Verona: un biglietto da visita invidiabile per la squadra di Radostin Stoytchev che punta al week end bolognese per alla conquista della quarta Del MonteCoppa Italia della storia trentina.

 

A MODENA - Festeggiato il successo nella prima giornata di ritorno a Perugia, Modena Volley affronta il proprio Quarto di Finale della Del Monte Coppa Italia con la grande chance di avere il fattore campo a proprio vantaggio. PalaPanini che in questa stagione non è mai stato violato, nel quale la banda di Angelo Lorenzetti ha perso solamente tre set (uno con Perugia e due contro Verona) su sei incontri disputati. Una possibilità non indifferente quindi per Brunihno e soci in una sfida che presenta però alcune insidie: il Quarto di Finale prevede infatti il derby emiliano-romagnolo contro la CMC Ravenna, che, a differenza del match di SuperLega dello scorso 30 novembre, potrà contare sull’apporto del proprio opposto Renan (unico assente probabilmente sarà lo schiacciatore greco Koumentakis, per un infortunio in fase di recupero). L’opposto brasiliano e il compagno di squadra Klemen Cebulj (quinto della classifica dei migliori marcatori della stagione) proveranno ad essere la spina nel fianco della difesa modenese e tentare di portare Ravenna a Bologna.

 

 

A MACERATA - Momento non semplicissimo per la Cucine Lube Banca Marche Treia che si ritrova in uno dei periodi chiave della stagione completamente senza il reparto degli opposti. La sconfitta contro la Calzedonia Verona ha portato anche alla squadra di Alberto Giuliani l’infortunio a Giulio Sabbi nelle fasi finali del match. Contando l’assenza prolungata di Alessandro Fei ancora sulla via del recupero, i marchigiani devono comunque stringere i denti ed affidarsi alle proprie qualità, che nonostante le assenze non mancano, per affrontare al PalaFontescodella la Top Volley Latina. Pontini distratti nella prima gara del 2015, sconfitti per 3-1 dal Vero Volley Monza alla vigilia di una partita di grande rilevanza per la Società del Presidente Falivene che punta, senza nasconderlo, ad arrivare a Bologna. La squadra di Lorenzo Blengini ha già dimostrato, molto di recente, di saper battere i marchigiani a domicilio: infatti lo scorso 21 dicembre sono riusciti ad espugnare il campo marchigiano per 3-1, interrompendo una striscia di vittorie consecutive che perdurava da 21 turni consecutivi. Per Treia si tratta dell’ultima partita nel suo storico palazzetto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...