Modena torna regina di coppa dopo un digiuno di 17 anni

La squadra di Angelo Lorenzetti va a vincere la finale di Coppa Italia contro l'Energy TI DIatec Trento 3-1. Il francese Ngapeth MVP

BOLOGNA, 11 gennaio - Diciassette anni dopo l'ultimo successo in quel di Firenze (1997/98, 3-1 all'Alpitour Cuneo) Modena Volley torna a centrare il successo in Coppa Italia. Nella finale di Del Monte Coppa Italia di Bologna la squadra emiliana, dopo aver superato 3-2 la Lube nella semifinale, ha battuto in finale per 3-1 la Energy TI Diatec Trentino conquistando così l'11. coccarda tricolore. In una finale dalle mille mozioni la squadra di Angelo Lorenzetti riesce e battere l'avversario in un PalaDozza gremito all’inverosimile (5900 spettatori, moltissimi giunti dalla vicina città emiliana, che hanno colorato di giallo l’impianto bolognese). Una vittoria fortemente voluta e ottenuta con ferocia emotiva e grande qualità tecnica in un match che ha saputo regalare emozioni vere. Anche nei numeri Modena Volley ha fatto meglio dell’Energy I.T. Diatec Trentino, soprattutto in attacco, il fondamentale che ha fatto la differenza: 59% per Modena, 38% per Trento.

 
MVP -
Consacrato Del Monte® MVP all’unisono, dai giornalisti e allenatori presenti al PalaDozza e dal pubblico che del palasport e da casa ha potuto votare grazie alla APP, il francese Earvin Ngapeth, che ha impresso al match il suo marchio di agonismo, energia e talento. Prestazione di straordinaria solidità quella di Nemanja Petric (20 punti), mentre Bruninho è stato il condottiero di un gruppo guidato perfettamente da coach Angelo Lorenzetti. Trento sotto 0-2 ha provato a riaprire il match con i colpi di Kaziyski (complessivamente però una prestazione da soli 11 punti e 30% in attacco) e con il giovane opposto Nelli, ma Modena nel quarto set è stata inarrestabile.


GARA A SENSO UNICO -
Più solido il gruppo modenese che domina per tre set su quattro, il primo, il secondo e il quarto e vanifica il dominio nel terzo (Modena conducev 20-17) messa alla frusta dalla reazione rabbiosa e disperata di Trento e da un calo di attenzione dovuto anche ad un cartellino rosso per la stella Earvin Ngapeth. ModeNa si fa recuperare poi nel punto a punto, sul 23-23 subiasce un colpo di coda di Kaziyski che piazza due ace che riaprono la sfida. Il resto è una storia gialloblù, il gialloblù di Modena squadra accompagnata al Pala Dozza di Bologna da un migliaio di tifosi.

 

TABELLINO - ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO - MODENA VOLLEY 1-3 (19-25, 19-25, 25-23, 12-25) - ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Kaziyski 11, Nelli 9, Birarelli 2, Zygadlo 1, Nemec 4, Giannelli, Lanza 12, Solé 8, Colaci (L), Fedrizzi, Burgsthaler 4. Non entrati Thei, Mazzone. All. Stoytchev. MODENA VOLLEY: Mossa De Rezende 3, Petric 20, Casadei 1, Rossini (L), Ngapeth 17, Piano 9, Verhees 8, Vettori 13. Non entrati Sala, Boninfante, Ishikawa, Donadio. All. Lorenzetti. ARBITRI: Pasquali, Rapisarda. NOTE - Spettatori 5900, incasso 69000, durata set: 25', 24', 28', 19'; tot: 96'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...