A Modena e Piacenza riparte la Superlega

Un doppio anticipo dopo la Del Monte Coppa Italia fa ripartire il campionato

MODENA, 17 gennaio - Archiviata la Del Monte Coppa Italia con la vittoria di Modena dopo 17 anni, torna la SuperLega UnipolSai con la seconda giornata del girone di ritorno. Sabato 17 gennaio due gare in programma: alle 17.30 in diretta su RAI Sport 1 Modena Volley mostrerà il trofeo appena conquistato al proprio pubblico affrontando la Tonazzo Padova mentre, alle 20.30 in diretta su Lega Volley Channel, la Copra Piacenza ospita il Vero Volley Monza. Domenica 18 gennaio prosegue il secondo turno di ritorno con Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia in diretta alle 17.00 su RAI Sport 1 e le restanti gare live in streaming su Lega Volley Channel dalle 18.00. Riposa la Cucine Lube Banca Marche Treia.

 

PROGRAMMA - 2a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Sabato 17 gennaio 2015, ore 17.30: Modena Volley – Tonazzo Padova  Diretta RAI Sport 1 (Arbitri: Vagni-Saltalippi); Sabato 17 gennaio 2015, ore 20.30: Copra Piacenza – Vero Volley Monza (Goitre-La Micela); Domenica 18 gennaio 2015, ore 17.00: Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 1 (Simbari-Boris). Domenica 18 gennaio 2015, ore 18.00: Revivre Milano – Calzedonia Verona (Satanassi-Zavater); Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Exprivia Neldiritto Molfetta (Gnani-Zucca); Top Volley Latina – CMC Ravenna Volley (Cappello-Tanasi). Turno di riposo: Cucine Lube Banca Marche Treia

 

CLASSIFICA - Energy T.I. Diatec Trentino 33, Modena Volley 33, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 22, Top Volley Latina 21, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 16, Vero Volley Monza 9, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6. Un incontro in meno: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro

 

A MODENA -  Un week end da ricordare quello appena trascorso a Bologna per Modena Volley. Dopo 17 anni la Società emiliana ha riporta in bacheca la Coppa Italia, l’undicesima della propria storia, ed ora punta al dritto al Tricolore che manca dal 2002. C’è ancora tutto un girone di ritorno da giocare e la prossima squadra da affrontare per i canarini, che con molta probabilità dovranno ancora fare a meno di Uros Kovacevic (mai a referto nella due giorni bolognese) sarà la Tonazzo Padova, pronta a tentare l’impresa di espugnare il PalaPanini (l’ultimo dei quattro successi ottenuti da padovani a Modena risale al 10 marzo del 2008).

 

HANNO DETTO - Nemanja Petric (Modena Volley): «Dopo la vittoria della Coppa Italia ci rituffiamo nella SuperLega e proveremo a vincere tutte le partite da qui sino alla fine del girone di ritorno, per avere una buona posizione in classifica. Il primo ostacolo sarà Padova, che è una squadra che gioca bene e che ha dimostrato la sua forza. Dovremmo stare molto attenti a questa partita, perché siamo reduci da un week end molto intenso. Ma il nostro obiettivo rimane la vittoria, perché ogni punto conquistato sarà importante per i Play Off». Valerio Baldovin (allenatore Tonazzo Padova): «Per noi la sfida contro Modena ha del proibitivo, perché i nostri avversari sono una delle squadre più in forma del Campionato. La recente vittoria di Coppa Italia ha dimostrato che questo gruppo sa esprimersi al meglio anche in gare secche e in situazioni di forte pressione, motivo per cui è innegabile che partiamo da sfavoriti. Detto questo, noi dovremo pensare a esprimere il buon gioco che siamo in grado di realizzare. Il nostro è un percorso di crescita costante, che deve portarci a sbagliare il meno possibile e ad essere più cinici in determinati frangenti. In queste settimane il gruppo si è allenato con dedizione ed intensità, motivo per cui dovremo scendere in campo senza timore».

 

A PIACENZA - Andrà in scena sabato 17 gennaio alle 20.30 al PalaBanca di Piacenza la sfida Copra Piacenza – Vero Volley Monza, interessante confronto della seconda giornata di ritorno. Importanti novità hanno caratterizzato questo inizio di nuovo anno sia in casa emiliana che in quella lombarda, con il gruppo di Radici che annuncia il ritorno al volley giocato di Marco Meoni, dopo due anni di inattività, e i ragazzi di Vacondio che pescano dal campionato russo lo schiacciatore Maksim Botin (ex Ural Fufa). Nonostante la duplice sconfitta contro Ravenna in SuperLega e Trento nei Quarti della Del MonteCoppa Italia, soprattutto da quest’ultima gara Piacenza ha fatto vedere che, nonostante le partenze di Vermiglio e Le Roux, può ancora dire la sua, contando su uno stratosferico Hristo Zlatanov, vicino a tagliare il traguardo dei 9000 punti tra Regular Season e Play Off (24 punti). Attenzione però ai monzesi, che sembrano aver trovato il ritmo giusto e soprattutto la giusta via del successo, dopo i due risultati utili ottenuti nelle ultime uscite contro Padova e Latina.


HANNO DETTO - Andrea Radici (allenatore Copra Piacenza): «Abbiamo utilizzato questi 10 giorni dall’esclusione della Final Four di Coppa Italia per incrementare il lavoro tecnico e per fare strada alle novità; il rientro di Marco Meoni è stato molto gradito anche se nell'apporto tecnico è ancora in una fase embrionale visto il lungo periodo in cui il palleggiatore è stato lontano dal campo di gioco. Il suo contributo all’interno del gruppo invece è stato già fondamentale dai primi giorni, Meoni è diventato un punto di riferimento per tutti ma soprattutto per Tavares, ora palleggiatore titolare, su cui stiamo fortemente investendo ma che comunque, vista anche la sua giovane età, deve ancora maturare e dimostrare di crescere come uomo-squadra. Meoni per questo ultimo aspetto sarà importantissimo. Per quanto riguarda la sfida Piacenza-Monza al PalaBanca si è tornati ad assaporare un sano gusto di agonismo, a gennaio dovremo affrontare un ciclo di gare importanti per l’economia della stagione, sia in chiave di Campionato che di Champions League. Da domani si inizia a fare sul serio, tutto il gruppo sa ed è consapevole che deve spingere al massimo». Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): «Direi che siamo in un buon momento. Durante questa pausa forzata per la Del Monte Coppa Italia ci siamo allenati bene, disputando due allenamenti congiunti contro Milano e Lugano. Nonostante l’esito dei test, finiti con due vittorie, credo che le due partite insieme non valgono una partita di Campionato. Giocare in SuperLega cambia il punto di vista dell’agonismo, della concentrazione, dell’atteggiamento e della serietà. Purtroppo le interruzioni hanno questa problematica, rischiano di farti perdere l’intensità delle partite vere. Anche Piacenza viene dalla pausa e quindi non possiamo assolutamente lamentarci. Hanno un roster importante, di grande esperienza. Con l’ingresso di Meoni migliora la qualità dell’allenamento e non solo. Mi auguro che i miei ragazzi si battano con la stessa voglia e determinazione con cui hanno affrontato Latina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...