Modena festeggia con una vittoria. Monza corsara

Modena Volley conquista il match contro la Tonazzo Padova per 3-0 e festeggia davanti al proprio pubblico la vittoria della Del Monte Coppa Italia. Il Vero Volley Monza vola 1-3 a Piacenza: 3a vittoria consecutiva per la squadra di Vacondio

MODENA, 17 gennaio − Prima dell’inizio del match i giocatori di Modena Volley hanno voluto condividere davanti al proprio pubblico la gioia per la vittoria della Del Monte Coppa Italia, conquistata domenica scorsa a Bologna nell’intensa Finale contro la Energy T.I. Diatec Trentino, effettuando un giro di campo con il trofeo e ricevendo così gli applausi scroscianti dei 2800 presenti al PalaCasaModena: sono così 36 i trofei per la città culla della pallavolo.

 

LA GARA  − Match che inizia in grande equilibrio con Orduna e Bruno che fanno girare bene le due squadre, poi è un ace di Ngapeth a spezzare la gara, la squadra di Lorenzetti scappa a 10-7. Piano e Verhees passano bene al centro e i gialli vanno al time out tecnico sul 12-8. L’equilibrio del match non si spezza, Modena avanti con una grande giocata di Ngapeth, a rispondere è Volpato, 21-21. Modena va sul 24-23 con Piano, ottimo Giannotti per Padova, 24-24. Ngapeth chiude un set infinito con un bel pallonetto, 30-28. Anche il secondo parziale vede le due squadre confrontarsi punto a punto, Petric porta avanti Modena con 2 grandi diagonali, 11-9. Padova resta attaccata al match e si porta sul 20-17 poi è un errore di Ngapeth a portsre sul 22-19. Casadei ana il set-point Padova sul 23-24, l’attacco out di Giannotti chiude il secondo parziale 29-27. La musica non cambia nel terzo set con la squadra di Baldovin che gioca alla grande, sbagliando poco, 11-9. Petric macina punti e Modena va sul 20-16, a chiudere la gara sul 3-0 è un errore di Padova, 25 -21. I gialli ora sono primi da soli in attesa del match di Trento che scende in campo domani contro Perugia.


HANNO  DETTO  − 
 Angelo Lorenzetti (allenatore Modena Volley): "Penso che quella di oggi sia stata una partita importante, molto importante. Giocare dopo le grandi vittorie non è facile e i trofei vanno festeggiati. Hanno fatto la differenza giocatori che magari durante l’anno sono stati “utilizzati” meno, ma che quando sono entrati hanno sempre fatto benissimo, penso a Sala, Boninfante o Casadei". Valerio Baldovin (allenatore Tonazzo Padova): “Abbiamo perso contro una squadra importante, che nei momenti cruciali del match ha tirato fuori classe ed esperienza. Sono molto contento dei miei ragazzi, hanno fatto una gara gagliarda, di alto livello. Questo ci lascia grandi speranze per i prossimi match, che saranno molto impegnativi”.

 

TABELLINO - MODENA VOLLEY - TONAZZO PADOVA 3-0 (30-28, 29-27, 25-21) - MODENA VOLLEY: Mossa De Rezende 2, Sala 4, Petric 22, Boninfante, Casadei 3, Rossini (L), Ngapeth 11, Piano 7, Verhees 4, Vettori 9. Non entrati Donadio, Ishikawa. All. Lorenzetti. TONAZZO PADOVA: Mattei 4, Orduna, Giannotti 16, Balaso (L), Gozzo 1, Rosso 10, Volpato 9, Garghella, Beccaro, Quiroga 13. Non entrati Aguillard, Milan. All. Baldovin. ARBITRI: Vagni, Saltalippi. NOTE - Spettatori 2800, incasso 24000, durata set: 35', 32', 27'; tot: 94'. MVP Petric

A PIACENZA - Dopo l’applauso caloroso di tutto il PalaBanca per il ritorno sulle scene della pallavolo giocata di Marco Meoni la prima gara casalinga del 2015 della Copra Piacenza non porta esito e frutti positivi in casa degli emiliani.

 

LA GARA - Dopo un avvio lento ma equilibrato Piacenza riesce a conquistare il primo parziale tiratissimo ai vantaggi sul 32-30. Poi nei successivi 3 set qualcosa si rompe in casa Copra: un po’ di distrazioni e numerose imprecisioni sono fatali ai biancorossi che, nonostante tutto, lottano con i denti per rendere la vita impossibile ai lombardi di Vacondio. Nelle ultime tre frazioni, quando Monza sembra aver ormai messo in cassa i parziali Zlatanov e compagni riemergono dal buio e si giocano il tutto per tutto sul filo del rasoio. C’è poco da fare però contro Padura Diaz (22 punti), Galliani (18), Botto (16) e Gotsev (10) che dimostrano una grande unione di squadra anche nei momenti negativi. Zlatanov, best scorer di Piacenza, incassa 21 punti (di cui 1 ace e 1 muro) portandosi sul -3 del traguardo dei 9000 punti tra Regular Season e Play Off; lo seguono a ruota Poey (15 punti di cui 3 muri), Alletti (13 di cui 2 muri) e Papi (10 di cui 1 muro); questi ultimi due in grado di strappare applausi agli spettatori del PalaBanca nei momenti negativi di Piacenza.

 
TABELLINO - COPRA PIACENZA - VERO VOLLEY MONZA 1-3 (32-30, 23-25, 24-26, 23-25) - COPRA PIACENZA: Alletti 13, Marra (L), Poey 15, Papi 10, Ter Horst 4, Da Silva Pedreira Junior (L), Massari 2, Zlatanov 21, Ostapenko 7, Tencati, Kohut 1, Rodrigues Tavares 1. Non entrati Meoni. All. Radici. VERO VOLLEY MONZA: Procopio (L), Elia 7, Gotsev 10, Tiberti, Galliani 18, Padura Diaz 22, De Pandis (L), Jovovic 2, Botto 16, Botin. Non entrati Vigil Gonzalez, Wang, Bonetti. All. Vacondio. ARBITRI: Goitre, La Micela. NOTE - Spettatori 2700, incasso 16000, durata set: 35', 28', 31', 30'; tot: 124'.


HANNO DETTO - Andrea Radici (allenatore Copra Piacenza): “E’ stata una partita estremamente combattuta, nonostante il risultato posso essere contento dell’impegno dei ragazzi. Purtroppo siamo ancora in una fase di rivoluzione del sestetto, le cose buone che si sono viste in allenamento non hanno ancora dato frutto in gara. E’ stata una partita con tante difese, ma al momento non siamo in grado di dare di più. Cosa ci è mancato? La battuta e non essere in grado di chiudere i set sul filo del rasoio”. Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): “Stiamo attraversando un buon momento, abbiamo messo a segno la terza vittoria consecutiva dopo ben 11 sconfitte consecutive. Questo è un gran risultato soprattutto in chiave squadra: i giocatori sono uniti e questa unione è un gran segno di forza soprattutto dopo aver subito 11 sconfitte di seguito. C’è una grande interazione tra squadra e staff”.

 

CLASSIFICA -  Modena Volley 36, Energy T.I. Diatec Trentino 33, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 22, Top Volley Latina 21, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 16, Vero Volley Monza 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...