Giornata spezzatino, tre anticipi al sabato

3a giornata di ritorno: dirette RAI Sport 1 per CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro (sabato alle 17.30) e Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino (domenica alle 17.00).

BOLOGNA, 23 gennaio - Il ricco mese di gennaio continua incessante con la terza giornata di ritorno di Regular Season della SuperLega UnipolSai. Tutto pronto per un altro week end di gare a cominciare dai tre anticipi in programma sabato 24 gennaio: alle 17.30 in diretta su RAI Sport 1 la sfida tra CMC Ravenna e Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Alle 20.30 live su Lega Volley Channel due gare tutte da seguire: Calzedonia Verona – Copra Piacenza e Sir Safety Perugia – Top Volley Latina.


PROGRAMMA -
3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSaiSabato 24 gennaio 2015, ore 17.30 CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro  Diretta RAI Sport 1 (Arbitri: Boris-Rapisarda); Sabato 24 gennaio 2015, ore 20.30 Calzedonia Verona – Copra Piacenza  (Pasquali-Santi); Sir Safety Perugia – Top Volley Latina  (Puecher-Sampaolo); Domenica 25 gennaio 2015, ore 17.00 Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Treia (Bartolini-Cesare); Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1 (Saltalippi-Lot); ore 18.00 Vero Volley Monza – Modena Volley  (Sobrero-Cipolla). Turno di riposo: Revivre Milano.


CLASSIFICA -
Energy T.I. Diatec Trentino 36, Modena Volley 36, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Calzedonia Verona 28, Sir Safety Perugia 27, Top Volley Latina 23, CMC Ravenna 23, Exprivia Neldiritto Molfetta 19, Copra Piacenza 18, Vero Volley Monza 12, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6. Un incontro in meno: Treia, Città di Castello.


A FORLI' -
i Quarti di Finale di Challenge Cup in tasca, grazie al doppio successo sul Dukla Liberec, la CMC Ravenna si rituffa in Campionato con l’anticipo casalingo della terza giornata di ritorno. Davanti alle telecamere di RAI Sport 1 (dalle 17.30) la squadra di Waldo Kantor cerca il quinto risultato utile consecutivo (due vittorie e due sconfitte al tie break nelle ultime quattro uscite) ospitando al PalaCredito di Romagna di Forlì l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Umbri che in settimana hanno optato per il cambio allenatore, sostituendo Paolo Montagnani con il tifernate doc Fausto Polidori, di ritorno sulla panchina di Città di Castello dopo i tre Campionati disputati tra il 1987 e il 1990. Per coach Fausto Polidori, che vanta anche Oro Mondiale con i Cadetti e un Oro Europeo con la Juniores, oltre ad un Argento ed un Bronzo ai Mondiali Juniores nel 1993 e 1995 oltre ad un Bronzo agli Europei Juniores del 1994, si tratta della seconda esperienza nella massima serie dopo quella del 2002-03 sulla panchina della Pet Company Perugia.  

 

A VERONA - Sta diventando infermabile il cammino in SuperLega UnipolSai della Calzedonia Verona. Gli scaligeri di Andrea Giani si presentano al PalaOlimpia di Verona (sabato 24 gennaio alle 20.30) con il morale alle stelle grazie ai tre punti conquistati domenica scorsa sul campo di Milano che sono valsi il sorpasso su Perugia in classifica e la quarta posizione. Da otto turni consecutivi la Calzedonia aumenta il proprio bottino in classifica con 7 vittorie da 3 punti ed una sola sconfitta al tie break contro Modena. Per consolidare il quarto posto, i veronesi affrontano una Copra Piacenza dal doppio volto: i ragazzi di Radici hanno festeggiato in settimana una vittoria importantissima in Champions League contro il Roeselare per il passaggio del turno (la prima del 2015) ma in Regular Season stentano a trovare ritmo e punti importanti. Capitan Zlatanov e compagni (il capitano è a – 3 punti dai 9000 in carriera tra Regular Season e Play Off) giungono al PalaOlimpia con una miniserie negativa di tre sconfitte che sono costate l’ottavo posto in classifica, scivolando in nona posizione.


A PERUGIA -
Se la Champions League regala grandi soddisfazioni alla Sir Safety Perugia (primato in cassaforte della propria Pool e storica qualificazione ai PlayOffs 12), in SuperLega UnipolSai Atanasijevic e soci non riescono ad imporsi contro le prime della classifica. Come nel girone d’andata, anche nelle prime due di ritorno la squadra di Nikola Grbic non è riuscita a superare prima Modena e poi Trento, perdendo domenica scorsa la quarta posizione in classifica, importantissima per i Play Off Scudetto. Ma come nella prima metà della stagione, gli umbri cercheranno di risollevarsi dalla sfida contro la Top Volley Latina che si presenta al PalaEvangelisti di Perugia con la concentrazione giusta per tentare di colmare il gap di quattro lunghezze che la separa dai perugini. Sfida tra opposti serbi sul campo: il primo della classifica dei marcatori e degli attacchi vincenti Aleksandar Atanasijevic (300 punti in Regular Season fino ad oggi e 266 attacchi punto) contro il secondo di entrambe le graduatorie Sasha Starovic (282 palloni messi a terra, 256 in attacco).

 

A MOLFETTA - Pronta per una nuova impresa l’Exprivia Neldiritto Molfetta, in diretta su RAI Sport 1 domenica 25 gennaio, attende l’Energy T.I. Diatec Trentino. Due successi consecutivi hanno aperto il 2015 della formazione pugliese salita in ottava posizione e sempre più mina vagante di questa stagione dopo gli innesti di fine anno che stanno cambiando fisionomia e gioco alla squadra di Vincenzo di Pinto. L’alchimia tra il palleggiatore cubano Hierrezuelo e l’opposto Torres (che in quattro partite con la maglia pugliese ha siglato 81 punti, con una media di 20.3 punti a partita e il 48,6% di positività in attacco) cresce di gara in gara e questo può far ben sperare i padroni di casa che tenteranno di battere, per la prima volta, la capolista Energy T.I. Diatec Trentino. La squadra di Stoytchev arriva in Puglia con il passaggio del turno in CEV Cup acquisito e con la concentrazione giusta per non fallire l’appuntamento sul campo ostico di Molfetta e mantenere la testa della classifica.

 

A PADOVA -  Domenica 25 gennaio alle 17.00 la Tonazzo Padova torna davanti al pubblico amico per un’altra sfida impegnativa, dopo quelle contro Trento e Modena. Al PalaFabris infatti arriva la Cucine Lube Banca Marche Treia, terza forza del Campionato, alla sua seconda trasferta consecutiva dopo quella di martedì a Parigi in Champions League. Per i patavini è una sfida da giocare al massimo delle proprie possibilità, dopo l’ottima gara disputata a Modena sabato scorso che ha visto Rosso e compagni mettere in difficoltà i canarini nonostante il risultato finale. Con lo stesso approccio la squadra di Baldovin scenderà in campo contro i Campioni d’Italia che non possono concedersi passi falsi per non lasciare fuggire il duo di testa e non essere superati da Verona, arrivata a 28 punti in classifica proprio come i cucinieri (che però hanno una partita in meno avendo osservato il turno di riposo obbligatorio).

 

A MONZA - Fase della stagione molto positiva per il Vero Volley Monza che giunge al terzo appuntamento del girone di ritorno con tre vittorie in fila e l’accelerata in classifica che l’hanno portata dalla tredicesima alla decima posizione. Due vittorie di prestigio per la squadra di Oreste Vacondio nel 2015, che ha saputo prevalere prima su Latina e poi su Piacenza in trasferta offrendo due prestazioni di grande carattere e determinazione. L’impresa ora è quella di battere Modena Volley che al PalaIper di Monza non può permettersi passi falsi, in virtù dell’ottimo stato di forma dei padroni di casa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...