Mezzogiorno di fuoco a Verona. Big match a Modena e Perugia

5a di andata: domenica mezzogiorno di fuoco con risotto finale tra Calzedonia Verona e LPR Piacenza. Alle 17.00 diretta RAI Sport 1 per DHL Modena – Ninfa Latina. Alle 18.00 attesa per Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube
Mezzogiorno di fuoco a Verona. Big match a Modena e Perugia

BOLOGNA, 14 novembreIn arrivo la 5a giornata di andata del Campionato di SuperLega UnipolSai, turno complicato da preparare per gli allenatori della massima Serie dopo le fatiche della giornata infrasettimanale. Dieci club su dodici scenderanno in campo domenica 15 novembre con l’anticipo Calzedonia Verona - LPR Piacenza alle 12.00 in diretta streaming su Lega Volley Channel come tutti match delle 18.00. La capolista DHL Modena e Ninfa Latina si affronteranno alle 17.00 con diretta su RAI Sport 1, mentre la Cucine Lube Banca Marche Civitanova se la vedrà alle 18.00 con la Sir Safety. Alla stessa ora seconda gara casalinga per la CMC Romagna che riceverà la Diatec Trentino, mentre l’Exprivia Molfetta difenderà il suo impianto dal blitz della Tonazzo Padova. La Revivre Milano e la Gi Group Monza chiuderanno l’intero turno martedì 17 novembre alle 20.30 con via libera alle telecamere di RAI Sport 1 per la diretta dell’evento.

 

RISOTTO E SCHIACCIATE - Risotto, speck e grande volley, domenica 15 novembre alle 12.00, sul campo del PalaOlimpia con i padroni di casa della Calzedonia Verona opposti alla LPR Piacenza. Orario insolito, iniziativa ghiotta. La società scaligera metterà sul piatto una partita avvincente e una “risottata” finale per i tifosi con offerta di prosciutto affumicato tra un autografo e l’altro. Gli 8 punti in classifica danno tranquillità e sicurezza ai veneti, che mercoledì sera in casa hanno bagnato l’esordio europeo assoluto con un 3-0 a caratteri cubitali contro i portoghesi del Fonte Bastardo Azores in Challenge Cup. Entusiasmo più contenuto sul fronte emiliano. La sconfitta lampo in tre set a Trento ha peggiorato una situazione già delicata in classifica. Il nono posto a 3 punti va stretto alle ambizioni della LPR, appesantita da tre stop consecutivi che nemmeno mister 8000 punti, Samuele Papi, è riuscito a evitare. A coach Alberto Giuliani servirà tutta l’esperienza di Hristo Zlatanov, a soli 14 punti dai 9500 tra Campionato e Coppa Italia. Gli ex gialloblù Manuel Coscione, Stefano Patriarca e Thijs Ter Horst cercheranno di dare un dispiacere alla squadra del loro passato, ma dovranno stare attenti al buon feeling con i 9 metri di Sasha Starovic, in odore dei 100 ace in Campionato.

 

A MODENA - L’anticipo televisivo delle 17.00 con diretta su RAI Sport 1 vedrà la prima della classe DHL Modena contro Ninfa Latina. Gli emiliani tornati indenni dalla trasferta in Brianza, hanno Earvin NGapeth fuori rosa. Il team laziale, invece, non è sceso in campo con le altre squadre mercoledì perché era già stato sconfitto nell’anticipo da Verona ed è settimo a 6 punti. Un vero e proprio “sestetto di ex” nella partita visto che Milos Nikic e Salvatore Rossini hanno vestito la maglia di Latina, mentre Dante Boninfante, Davis Krumins, Alen Sket e Viktor Yosifov hanno militato nel club modenese che domenica consentirà ai tifosi di posare per un selfie con la Del Monte Supercoppa e di partecipare a un concorso.

 

CHE SFIDA - Tra i match delle 18.00 i riflettori sono puntati sul PalaEvangelisti per il big match tra le dirette inseguitrici della capolista. Terza in classifica a braccetto con la Diatec, la Sir Safety Conad Perugia se la vedrà domenica alle 18.00 in casa con la Cucine Lube Banca Marche Civitanova, seconda solitaria a 10 punti. Trasferta vincente contro la CMC in settimana per gli umbri, emulati dalla Lube a Padova contro la Tonazzo. In attesa delle tre stoccate per il millesimo attacco vincente di Emanuele Birarelli e dei 15 punti che separano Simone Parodi da quota 2500, sarà interessante vedere il libero della Sir Safety Conad, Andrea Giovi, alle prese con una delle sue ex squadre. Le statistiche non sono incoraggianti per i perugini: il bilancio è di 8 successi della Lube in 11 scontri diretti.

 

TRENTO CONTRO LA ROMAGNA DEGLI EX - Punti importanti in palio tra la CMC Romagna e la Diatec Trentino. I padroni di casa vogliono tornare al successo per abbandonare definitivamente i bassifondi dopo che il passaggio del tornado Perugia è costato tre punti. L’obiettivo è ambito anche da parte dei trentini, euforici dopo la bella prova di forza in tre set con Piacenza grazie alla performance decisiva di Flippo Lanza, MVP del match e best scorer a meno 13 dai 1000 attacchi vincenti in Campionato. Tra gli atleti con un passato a Trento figurano giocatori chiave di Piacenza come Andrea Bari, una bandiera dal 2005 al 2013, Dore Della Lunga, protagonista di una doppia esperienza alla Diatec, e il baby prodigio Alberto Polo, cresciuto nelle giovanili di Trento e poi consacrato dalle imprese col Volley Potentino.

 

LE ALTRE SFIDE - Alle 18.00 di domenica di scena anche Exprivia Molfetta - Tonazzo Padova, che vedrà anche il ritorno in Puglia del centrale Enrico Diamantini. Una parentesi fulminea senza acuti all’Exprivia per lui prima di esplodere tra i cadetti e guadagnarsi un’altra chance nella massima serie con la società veneta. L’Exprivia occupa la settima posizione della classifica con 7 punti e viene da una vittoria esterna preziosa al tie-break con Milano. Le tre gare finite al quinto set delle quattro finora disputate sintetizzano la volontà di lottare fino alla fine, ma anche qualche difficoltà nella gestione dei match. Problemi che non risparmiano nemmeno il club patavino, fermo a 3 punti nelle zone basse della classifica dopo lo stop di fronte ai propri tifosi imposto dalla corazzata Cucine Lube in 4 set. Due obiettivi in uno per Marco Volpato, centrale veneto alla quarta stagione con Padova, pronto a timbrare la centesima partita e a centrare i 500 punti personali.

 

POSTICIPO - Rimarranno ferme ai box Revivre Milano e Gi Group Monza, protagoniste del posticipo in diretta su Rai Sport 1 martedì 17 novembre. Incontro che spezzerà l’equilibrio dei due successi per parte nelle quattro partite disputate finora con tanto di ritorno a Milano di Marco Rizzo, fino alla scorsa stagione nell’organico della Revivre. Rimandata di due giorni, quindi, la rincorsa di Danail Milushev ai 2000 punti, che potrebbe realizzarsi con 10 giocate personali vincenti.

 

PROGRAMMA - 5a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 15 novembre 2015, ore 12.00: Calzedonia Verona - LPR Piacenza, Arbitri: Cappello-Puecher. Domenica 15 novembre 2015, ore 17.00: DHL Modena - Ninfa Latina  Diretta RAI Sport 1, Arbitri: Tanasi-Vagni; Domenica 15 novembre 2015, ore 18.00: Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Arbitri: Gnani-La Micela; CMC Romagna - Diatec Trentino, Arbitri: Santi-Saltalippi; Exprivia Molfetta - Tonazzo Padova, Arbitri: Braico-Venturi; Martedì 17 novembre 2015, ore 20.30: Revivre Milano - Gi Group Monza, Arbitri: Lot-Zucca. 

 

CLASSIFICA - DHL Modena 11, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 10, Diatec Trentino 9, Sir Safety Conad Perugia 9, Calzedonia Verona 8, Exprivia Molfetta 7, Ninfa Latina 6, CMC Romagna 4, LPR Piacenza 3, Tonazzo Padova 3, Gi Group Monza 1, Revivre Milano 1

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...