Domenica di fuoco! Civitanova - Modena è già sfida scudetto?

In anticipo alle 17.45 in diretta su RAI Sport 2 tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova e DHL Modena. Alle 18.00 quattro gare in live streaming su Lega Volley Channel con Sir Safety Conad Perugia – Exprivia Molfetta incontro di cartello
Domenica di fuoco! Civitanova - Modena è già sfida scudetto?

BOLOGNA, 29 novembre - A un turno di SuperLega UnipolSai non si può chiedere di meglio che uno scontro tra la capolista e la sua diretta inseguitrice. L’ottava giornata di andata si aprirà domenica alle 17.45 con il faccia a faccia in diretta tv su RAI Sport 2 tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova e DHL Modena. A seguire, alle 18.00, scenderanno in campo otto squadre in diretta streaming su Lega Volley Channel:la Sir Safety Conad Perugia ospiterà l’Exprivia Molfetta, la Revivre Milano e la CMC Romagna andranno in Veneto, rispettivamente a Verona e a Padova, mentre Ninfa Latina sarà di scena a Trento. LPR Piacenza e Gi Group Monza chiuderanno il turno nel posticipo di martedì 1 dicembre alle 20.30 in diretta su RAI Sport 1.


IN VETTA -
Rullo di tamburi per le regine del Campionato. Divise da un punto in classifica, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova e la DHL Modena hanno distanziato il gruppetto delle inseguitrici e vogliono rendere la Regular Season 2015/2016 una lotta a due. I marchigiani si presentano da imbattuti dopo il successo agevole in casa della Revivre, mentre gli emiliani si sono arresi domenica al tie-break nella maratona del PalaTrento per poi rifarsi in casa con la LPR nel turno infrasettimanale. Il confronto servirà anche a spezzare l’equilibrio negli scontri diretti, visto che le due squadre vantano 35 successi per parte. Grandi record a portata di mano in Regular Season come i 1500 attacchi vincenti e i 2500 punti di Simone Parodi, ma anche i 1000 punti di Earvin NGapeth. A soli 4 punti i 2000 sigilli di Marko Podrascanin.


CHI TORNA AL SUCCESSO? -
In cerca di riscatto al PalaTrento, domenica 29 novembre alle 18.00, i padroni di casa della Diatec Trentino, reduci dalla trasferta choc a Molfetta che è costata una posizione in classifica. La voglia di rifarsi è tanta, ma si scontra con le ambizioni targate Ninfa Latina, con i pontini che fino a domani si alleneranno in via eccezionale a Verona e che mercoledì sera hanno gettato al vento al quarto set il bottino pieno con la CMC Romagna raccogliendo un punto al tie-break. Nel roster della Diatec figurano due giocatori che la scorsa stagione militavano a Latina: Simon Van de Voorde, a un muro vincente dai 100 in Campionato, e Tine Urnaut, in fase di recupero e a una partita dalle 100 giocate in Regular Season.

 

A PERUGIA BIG MATCH - Morale alto per Sir Safety Conad Perugia ed Exprivia Molfetta, che si ritroveranno di fronte alle 18.00. Gli umbri sono reduci dalla prova di forza in tre set con Gi Group Monza, mentre i pugliesi nel settimo turno hanno dato uno scossone al Campionato neutralizzando la Diatec al PalaPoli in poco più di un’ora e presentano il nuovo coach Paolo Montagnani. Quasi un ritorno a casa per Rocco Barone, che nelle ultime due stagioni ha militato nella Sir Safety. Christian Fromm cercherà di piazzare almeno due block per toccare la soglia dei 100 muri vincenti, mentre sul fronte opposto Luigi Randazzo è a -12 dai 500 attacchi vincenti.

 

FACILE VERONA? - In pianta stabile tra le protagoniste del campionato, la Calzedonia Verona di Andrea Giani, che giovedì sera ha agganciato la Diatec Trentino al quarto posto in classifica con 14 punti all’attivo grazie al posticipo con Padova; domenica gli scaligeri ospiteranno la Revivre Milano, formazione che non ha ancora conosciuto la gioia del successo in Regular Season, ma che nel sesto turno ha strappato un punto prezioso a Latina prima di cadere in casa contro il peso massimo Cucine Lube nell’incrocio infrasettimanale. I meneghini inseguono il grande colpo per dare un senso rinnovato alla stagione e sognano l’exploit nella tana di una squadra in formissima come Verona, magari con una grande prova di Kamil Baranek, vicino ai 500 attacchi vincenti in Campionato.

 

PADOVA IN CRISI? - Necessità immediata di risollevarsi anche per la Tonazzo Padova, che di punti ne ha 3, frutto della vittoria alla terza giornata con la LPR. I patavini cercheranno di ritrovare il sorriso in casa contro la CMC Romagna, squadra che se la passa bene dopo i 5 punti conquistati in meno di una settimana con l’affermazione a Piacenza e la vittoria all’ultimo respiro in casa con Ninfa Latina. Tra i romagnoli tiene banco il record personale in vista di Stefano Mengozzi, a 7 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.

 

MARTEDì POSTICIPO - Nel posticipo di martedì 1 dicembre in diretta su RAI Sport 1 alle 20.30 la LPR Piacenza, che avrà regolarmente in panchina il proprio tecnico Alberto Giuliani dopo la commutazione della squalifica, andrà a caccia contro Gi Group Monza del secondo successo tra le mura amiche. Reduci dalla sconfitta in quattro set di mercoledì scorso a Modena, gli emiliani hanno solo 3 punti in classifica, ma sono in crescita dal punto di vista del gioco, mentre il team lombardo, fermo a 6 punti, ha interrotto nell’ultimo turno la mini-serie positiva di due vittorie cadendo con il massimo scarto nella tana di Perugia. I piacentini hanno già nel mirino vari record personali: Stefano Patriarca è a un solo acuto dai 1000 punti in Regular Season, mentre Hristo Zlatanov è a 3 block dagli 800 muri vincenti in campionato.

 

PROGRAMMA - 8a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 29 novembre 2015, ore 17.45 Cucine Lube Banca Marche Civitanova - DHL Modena  Diretta RAI Sport 2. Domenica 29 novembre 2015, ore 18.00: Diatec Trentino - Ninfa Latina; Sir Safety Conad Perugia - Exprivia Molfetta; Calzedonia Verona - Revivre Milano; Tonazzo Padova - CMC Romagna. Martedì 1 dicembre 2015, ore 20.30: LPR Piacenza - Gi Group Monza  Diretta RAI Sport 1


CLASSIFICA -
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 19, DHL Modena 18, Sir Safety Conad Perugia 15, Calzedonia Verona 14, Diatec Trentino 14, Exprivia Molfetta 13, Ninfa Latina 9, CMC Romagna 9, Gi Group Monza 7, LPR Piacenza 3, Tonazzo Padova 3, Revivre Milano 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...